HomeRicetteDolci e BiscottiTorta di pesche morbidissima e profumatissima della nonna

Torta di pesche morbidissima e profumatissima della nonna

Visto che proprio stamattina ho fatto la soffice e fragrante torta di pesche della nonna per il mio nipotino Luca che ne va matto e che la chiama “ sofficiona ”, adesso voglio proportene la facile e veloce ricetta prima di scordarmi di farlo, perché è buonissima, sana e vale davvero la pena saperla fare e….consumare.

Pesche di Leonforte settembrine

Nella preparazione del dolce, dall’aroma inebriante e ideale per la prima colazione e per la merenda, è consigliabile impiegare frutti freschi di stagione a pasta gialla maturi e sodi (i più indicati sono i tardivi di Leonforte), ma, se è inverno e non sono reperibili sul mercato, puoi adoperare al loro posto quelli sciroppati.

Ti assicuro che il risultato che otterrai sarà ottimo lo stesso e ti si “ scioglierà in bocca ” ugualmente.

Puoi conservare la torta di pesche della nonna sotto una campana di vetro, come si fa con la pastiera napoletana, o fasciata in un canovaccio pulito in un luogo fresco fino a 3 giorni.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Tuttavia ti consiglio di consumarla entro 48 ore, perché si asciuga inevitabilmente con il trascorrere del tempo e, di conseguenza, perde buona parte delle sue caratteristiche organolettiche.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti +45 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per una teglia da 26 cm di diametro:

300 g di farina bianca

2 uova fresche grosse (o 3 medie)

160 ml di panna liquida fresca

170 g di zucchero semolato

100 g di burro

1 bustina di lievito per dolci in polvere

1 cucchiaino di estratto di vaniglia ( o 1 bustina di vanillina)

1 pizzico di sale fino

zucchero  di canna per decorare q.b

Preparazione della torta di pesche sofficissima e profumatissima secondo la vecchia ricetta della nonna

Pesche snocciolate e affettate su tagliere di legno

Per prima cosa sciacqua le pesche sotto il getto di acqua corrente fredda, asciugale, togli loro la buccia, dividile a metà ed eliminane il nocciolo interno; tagliane 2 a tocchetti piccoli,  affetta sottilmente le altre e tienile da parte.

Fai il burro a pezzetti, mettili in un pentolino, falli fondere a fiamma dolce, spegni il fuoco e lascia raffreddare a temperatura ambiente.

Preriscalda il  forno a 180°.

Sguscia le uova in una ciotola capiente, unisci lo zucchero semolato e l’estratto di vaniglia e monta con la frusta elettrica o manuale il tutto fino all’ottenimento di un composto soffice e spumoso.

Sempre continuando a mescolare con la frusta, aggiungi prima la panna a filo e poi, poco alla volta, il mix di farina e lievito precedentemente mischiati e passati al setaccio.

Unisci, quindi, il burro, non smettendo di girare in modo che possa incorporarsi bene nel composto.

Poi aggiungi le pesche fatte a tocchetti e mescola delicatamente il tutto con l’aiuto di una spatola da pasticceria.

Prendi una tortiera da 26 cm di diametro, imburrane e infarinane il fondo e le pareti esterne in modo omogeneo e senza lasciare parti scoperte, versaci dentro il composto e livellalo bene in modo che il suo spessore sia uniforme e possa cuocere omogeneamente.

Disponi le pesche fatte a fettine sulla superficie dell’impasto e spolverala con 2-3 cucchiai di zucchero di canna.

Quando il forno avrà raggiunto stabilmente la temperatura di 180°, sistemaci dentro la tortiera su un ripiano intermedio e fai cuocere il dolce in modalità statica per 40-45 minuti.

Verso la fine della cottura, fai la prova stecchino: se infilandolo nel “ cuore ” della torta verrà fuori asciutto, vorrà dire che è pronta, mentre lasciala cuocere ancora per qualche minuto se risultasse bagnato.

Una volta pronta, estrai dal forno la morbidissima e profumata torta di pesche della nonna e lasciala raffreddare prima di sformarla e di servirla in tavola in tutta la sua bontà e fragranza.

 

Altri usi golosi delle pesche:

 Credito foto intestazione: William Andrus per Flickr.com

Credito foto pesche di Leonforte: Pixabay.com

Credito foto pesche su tagliere: Marco Verch su licenza Creative Commons

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings