HomeRicetteContorni e InsalateZucchine in carpione light non fritte

Zucchine in carpione light non fritte

Le zucchine in carpione cotte nel forno invece che fritte sono uno sfizioso antipasto o contorno salutare, adatto a tutti, compresi vegani e intolleranti a glutine e latticini, e di semplice e veloce preparazione.

Poiché  le zucchine in carpione light cotte in forno sono davvero buone, salutari ed assai meno unte e caloriche di quelle fritte impiegate nella tradizionale carpionata piemontese o marinate nel saor,  le preparo spesso quando sono a dieta o se voglio “ mangiare saporito ” senza appesantire la digestione.

Infatti, se si usano zucchine di stagione freschissime e non troppo grosse, basta che riposino un po’ di più nel carpione, marinata estiva di origine medioevale a base di aceto, vino e vari aromi e largamente usata in passato per prolungare la conservazione di carni, pesci ed ortaggi in assenza del frigorifero, per renderle stuzzicanti anche senza doverne effettuare la frittura.

La ricetta è semplice, ma bisogna rispettare le proporzioni tra il vino e l’aceto utilizzati nel carpione in modo di poter conferire al piatto (da fare possibilmente in anticipo e consumare il giorno dopo) quella particolare nota acidula ma non acida che lo rende elegante nella sua estrema semplicità.

Aspetto di una zucchina trombetta freschissima

Le zucchine più adatte sono le poco acquose e dolci romanesche e le trombette liguri, dalla forma a manico d’ombrello e  dalla polpa assai gustosa, ma vanno bene anche quelle di altre varietà, purché siano lunghe (le tonde sono poco indicate), fresche e sode.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Sebbene salvia e menta siano le erbe aromatiche maggiormente usate nella preparazione della carpionata di zucchine piemontese (mentre in quella di sardine o di alici è preferibile utilizzare il timo), si può impiegare pure il rosmarino o altre fresche a piacere.

È anche possibile togliere l’anima all’aglio per evitare che provochi pesantezza di stomaco.

Preparazione delle zucchine in carpione light cotte nel forno

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 30 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

600 g di zucchine fresche e sode

100 ml di aceto

50 ml di vino bianco secco

1 spicchio di aglio

1 cipolla piccola

erbe aromatiche q.b

olio extravergine di oliva q.b

sale q.b

Procedimento

Zucchine crude affettate per il lungo

Lava le zucchine, asciugale, spuntale delle estremità, tagliale per il lungo a bastoncini spessi circa 1/2 cm e della stessa dimensione e disponile, senza sovrapporle tra di loro, in una teglia rivestita al suo interno con carta da forno.

Insaporiscile con un po’ di sale e con una spennellata di olio EVO (usane poco per evitare che diventino troppo unte e, quindi, non più light), sistemale su ripiano intermedio del forno preriscaldato e falle cuocere a 180° per 25-30 minuti, girandole dopo i primi 15 minuti do cottura.

Non appena saranno pronte, estraile dal forno e lasciale raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo prepara il carpione:

  • spella l’aglio e la mezza cipolla;
  • tritali insieme finemente;
  • metti il trito ottenuto in una padella;
  • aggiungi un po’ di olio EVO e le erbe aromatiche spezzettate;
  • fai appassire brevemente il tutto;
  • sfuma con il mix di aceto e di vino bianco;
  • mescola e spegni il fuoco.

Poi metti le zucchine in un contenitore di vetro, irrorale con il carpione, regolale di sale, coprile con la pellicola da cucina, falle riposare in frigorifero per almeno 4 ore o, meglio ancora, per una notte intera in modo che si insaporiscano al massimo e, infine, servile in tavola.

Sebbene sia possibile conservare la carpionata di zucchine light chiusa ermeticamente in frigorifero fino ad 1 settimana, è consigliabile consumarla nel giro di 4 giorni per evitare che perda in sapore e consistenza con il passare del tempo.

 

Altri piatti poco calorici ma sfiziosi:

 

Credito foto zucchina trombetta: Peter Stevens per Flickr.com

Credito foto zucchine a fette: Gloria Cabada-Leman per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings