HomeRicetteRicette DieteticheCalamari al pomodoro in padella light e veloci

Calamari al pomodoro in padella light e veloci

Dato che proprio stasera ho cucinato per la cena i calamari al pomodoro in padella light ed ho appena finito di mangiarli con gran gusto, prima di scordarmi di farlo voglio subito proportene la facile e veloce ricetta di Procida, grazie alla quale li ottengo saporitissimi e morbidi “ come il burro ” pur usando una minima quantità di olio.

La preparazione è facile, ma bisogna tenere ben presente che i calamari devono cuocere il minimo indispensabile per fare in modo che rimangano teneri, poiché tenerli sul fuoco più del dovuto li renderebbe gommosi.

Nella realizzazione di questo piatto tipicamente mediterraneo ricco di vitamine, sali minerali, proteine dall’alto valore biologico e povero di grassi, è preferibile impiegare pomodori sodi e maturi di stagione in estate, mentre in inverno è meglio utilizzare una buona passata piuttosto che quelli insipidi di serra.

Io adopero calamari surgelati di medie dimensioni fatti scongelare gradualmente in frigorifero, perché si spellano con molta facilità e l’azione del gelo ne rende le carni maggiormente morbide, ma nulla vieta di usarne di freschi e di più grossi.

In tal caso, ti consiglio, però, di congelarli nel freezer e di decongelarli ugualmente prima di cucinarli in modo che, una volta cotti, si possano davvero sciogliere in bocca.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

I calamari più indicati ad essere cucinati in padella sono quelli di medie dimensioni dalla carne meno spessa e maggiormente rapida ad ammorbidirsi, ma, se preferisci usarne di più grossi, falli stare sul fuoco qualche minuto in più.

Se prolungassi troppo la cottura e i calamari diventassero duri, puoi rimediare aggiungendo dell’acqua calda e facendoli sobollire per 45-55 minuti in modo che si “ sfibrino ” e tornino ad avere una consistenza tenera.

Tieni presente, però, che in tale evenienza il piatto diventerebbe necessariamente un umido, che, pur essendo anch’esso buonissimo, sarebbe tutta un’altra cosa rispetto ai calamari saltati velocemente nel pomodoro in padella.

Al posto del prezzemolo, puoi usare basilico, origano o pochissima menta (se ne adoperassi troppa, il suo sapore coprirebbe quello dei calamari) e, se vuoi, puoi aggiungere capperi e olive per “ rinforzare” il semplice e delizioso sughetto.

 

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti +10 minuti di cottura

Costo: medio

 

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di calamari congelati o freschi

12 pomodori San Marzano sodi e maturi

( o l’equivalente di pomodorini o di passata di pomodoro )

1 spicchio di aglio

qualche ciuffo di prezzemolo

olio extravergine di oliva q.b

peperoncino q.b

capperi sotto sale q.b (facoltativo)

olive q.b ( facoltativo)

sale q.b

Preparazione veloce in padella dei calamari al pomodoro light secondo la ricetta procidana

Pulisci i calamari, separando la testa dal sifone del mollusco, eliminando le interiora, la sacca d’inchiostro, la cartilagine trasparente situata all’interno del corpo, gli occhi e il becco presente al centro dei tentacoli.

Lavali, spellali, togliendo loro la pelle con le dita o raschiandola via delicatamente con l’aiuto di un coltellino, e poi sciacquali sotto l’acqua corrente, scolali, tagliali a tocchetti (lascia interi i tentacoli se sono piccoli, altrimenti dividili in due) e tienili da parte.

Come scottare i pomodori in acqua bollente per spellarli facilmente

Lava i pomodori, incidine la superficie della buccia con un taglio a croce, tuffali in acqua bollente per 2 minuti, eliminane la pelle, l’estremità inferiore e i semini interni e tagliali a tocchetti piuttosto piccoli.

Metti lo spicchio di aglio privato della pelle e schiacciato in una grossa padella antiaderente, aggiungi un filo di olio EVO, fai insaporire brevemente e, quando l’aglio inizierà a sfrigolare, unisci il peperoncino e il pomodoro.

Metti il coperchio e fai cuocere a fiamma medio-bassa per 4-5 minuti, mescolando e controllando la cottura di tanto in tanto.

Trascorso questo tempo, aggiungi i calamari tagliati a pezzi, regola di sale e continua la cottura senza coperchio per ulteriori 5 minuti fino a quando i molluschi saranno diventati teneri e l’acqua di vegetazione rilasciata dai pomodori si sarà asciugata quasi del tutto (il sughetto deve essere né troppo liquido né eccessivamente consistente).

Poi spegni il fuoco, spolvera generosamente con le foglie di prezzemolo tritate, mescola, lascia riposare i calamari al pomodoro nella padella per 2-3 minuti in modo che s’insaporiscano a dovere e, infine, servili in tavola.

 

Altre idee per cucinare i calamari:

Credito foto pomodori sbollentati: Gaspar Torriero per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings