HomeRicetteRicette DietetichePetto di pollo con peperoni light e appetitoso

Petto di pollo con peperoni light e appetitoso

Di facile preparazione , gradito da tutti ed allegro, il petto di pollo con peperoni light ha un sapore avvolgente e rustico ed è perfetto per una cena tra amici o in famiglia

Il petto di pollo con peperoni light è la versione più digeribile e meno calorica, ma egualmente buona del tradizionale piatto capitolino in cui s’impiega la cipolla soffritta, e che io faccio spesso, poiché appaga il palato senza appesantire.

La preparazione della colorata e “ succosa ” pietanza, adatta ad ogni stagione e che può anche costituire un piatto unico se la si accompagna con fette di pane casereccio, è semplice, ma, come sempre in cucina, bisogna usare ingredienti di qualità e peperoni freschissimi e possibilmente di stagione per ottenere un risultato ottimale.

Se i peperoni ti sono indigesti, puoi levar loro la pelle come indicato qui, ma in tal caso riducine un po’ il tempo di cottura per evitare che si “ ammoscino ” e si sfaldino.

Preparazione light delle fettine di petto di pollo con i peperoni

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 25 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

600-800 g di petto di pollo tagliato a fettine

4 peperoni gialli o/e rossi

4 pomodori San Marzano ( o 8 pomodorini datterini)

1 bicchiere di vino bianco secco

1 spicchio di aglio

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

prezzemolo q.b

zucchero q.b

olio extravergine di oliva q.b

peperoncino (o pepe) q.b

sale q.b

Procedimento

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Per prima cosa, lava i peperoni, asciugali e mondali del picciolo, dei semi e dei i filamenti bianchi interni che, se non venissero eliminati, conferirebbero al piatto un retrogusto amarognolo, e tienili da parte.

Sciacqua i pomodori, pratica sulla loro superficie un’incisione a croce e falli sbianchire in acqua bollente per 1 minuto in modo che poi sia più agevole spellarli.

Dopo averli sbollentati, scolali, leva loro la pelle, aprili, eliminane i semini interni, tagliali a tocchetti e tieni da parte anch’essi.

Versa 2 cucchiai di olio EVO in una casseruola capiente, aggiungi lo spicchio di aglio sbucciato e fallo imbiondire a fiamma dolce.

Non appena l’aglio avrà assunto una leggera doratura ed avrà iniziato ad emanare il suo tipico profumo, aggiungi i peperoni e falli saltare per 2-3 minuti, mescolandoli spesso in modo che possano insaporirsi uniformemente.

Poi unisci anche la polpa dei pomodori fatta a pezzetti, il concentrato sciolto in 1 tazza di acqua tiepida e 1 cucchiaino di origano.

Regola di sale, mescola, copri con il coperchio e fai cuocere il tutto a fiamma bassa per una ventina di minuti.

Trascorso questo tempo, togli il coperchio, continua la cottura dei peperoni fino a quando avranno raggiunto la consistenza desiderata e il loro sughetto non sarà più troppo acquoso (ci vorranno circa 10 minuti) e poi spegni il fuoco.

Evita, però, che il fondo di cottura si asciughi eccessivamente e, se dovesse tendere a farlo, aggiungi poca acqua bollente in modo che sia fluido abbastanza da poterci poi saltare dentro la carne.

Versa in una grossa padella antiaderente 3 cucchiai di olio Evo, e, quando si sarà scaldato, aggiungi le fette di pollo infarinate, falle rosolare su entrambi i lati a fuoco vivo fino a quando saranno leggermente dorate su tutta la loro superficie e poi sfuma con il vino bianco.

Dopo circa 1 minuto aggiungi i peperoni con il loro sughetto, mescola delicatamente, abbassa la fiamma e continua a cuocere la carne per un 2-3 minuti per lato a seconda dello spessore.

Fai riposare i petti di pollo con peperoni per almeno 1 minuto in modo che possano insaporirsi bene prima di suddividerli nei piatti individuali, irrorarli col fondo di cottura e servirli in tavola caldi o a temperatura ambiente a seconda della stagione.

 

Altri gustosi piatti a base di pollo:

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings