HomePrimi PiattiMinestre e ZuppeVellutata di patate e crescione alle erbe aromatiche

Vellutata di patate e crescione alle erbe aromatiche

Oggi voglio proporti la vellutata di patate e crescione alle erbe aromatiche, vero e proprio tripudio di sapori e profumi genuini nella sua semplicità e da provare assolutamente se si ama mangiare cibi sani ma invitanti allo stesso tempo.

La soffice e delicata crema di ortaggi, adatta a tutte le stagioni e sia a pasti informali sia ad occasioni importanti, è di semplice e veloce realizzazione e per me costituisce la soluzione ideale quando, pur avendo i “ minuti contati ” per stare ai fornelli, desidero servire in tavola qualcosa di gustoso ed elegante.

Crescione tenero appena raccolto

Per ottenere un risultato ottimale, usa tuberi farinosi e crescione freschissimo e, se vuoi rendere vegana la ricetta, utilizza olio di oliva al posto del burro e non spolverare alla fine con il formaggio grattugiato.

Io cucino la vellutata di patate e crescione agli aromi dell’orto in eccedenza e, dato che, al pari di quella di spinaci, la si può congelare senza che gusto e profumo ne vengano alterati, la divido in porzioni singole in contenitori ermetici che conservo in frigorifero per poi averle già pronte e doverle solo scaldare quando me ne viene la voglia.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 35 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di patate

100 g di foglie di crescione

1 mazzetto di prezzemolo

100 g di foglie di sedano

2 rametti di basilico

2 rametti di cerfoglio

1 cipolla bianca.

1 dado per brodo vegetale

80 g di burro

parmigiano grattugiato (opzionale) q.b

sale e pepe q.b

Preparazione della vellutata di patate con crescione alle erbe aromatiche

Togli la buccia alle patate, sciacquale, falle a tocchetti e mettile a bagno in acqua leggermente salata per una decina di minuti, affinché possano rilasciare parte dell’amido contenuto.

Lava bene le foglie di crescione, sedano, basilico, prezzemolo e cerfoglio sotto l’acqua corrente fredda del rubinetto, asciugale con cura e tagliale grossolanamente a pezzetti.

Versa 1 l di acqua in una pentola, falla scaldare e, appena avrà raggiunto l’ebollizione, unisci il dado, lascia che si sciolga completamente e tieni il brodo ottenuto in caldo.

Cipolle a fette appena rosolate

Leva la pelle alla cipolla,affettala sottilmente, mettila in una casseruola capiente e falla rosolare brevemente in poco burro a fuoco dolce.

Quando la cipolla sarà diventata traslucida, aggiungi il crescione e le erbe aromatiche a tocchetti e i pezzetti di patate sciacquati e scolati e fai insaporire il tutto per 2 minuti circa, sempre a fiamma bassa e mescolando con il cucchiaio di legno.

Poi aggiungi il brodo vegetale bollente, metti il coperchio e continua a cuocere a fuoco basso per ulteriori 30 minuti circa.

Trascorso questo tempo, trasferisci il composto nel robot da cucina e frullalo ad intermittenza fino ad ottenere una crema della densità desiderata.

Regola di sale e di pepe, aggiungi il burro tagliato a fettine molto sottili, mescola e aspetta 1-2 minuti per permettere al calore di farlo sciogliere del tutto.

Rimesta ancora una volta l’appetitosa crema, suddividila nelle singole scodelle, spolvera, se vuoi, con parmigiano grattugiato e servila subito in tavola.

Puoi conservare la vellutata di patate con crescione alle erbe aromatiche chiusa in un contenitore per alimenti nel frigorifero per 48 ore al massimo o congelala nel freezer e consumala entro 2 mesi.

 

Se ti piacciono i primi piatti liquidi, dai un’occhiata pure a:

Credito foto intestazione: Kyopia per Flickr.com

Credito foto crescione fresco: David Blaine per Flickr.com

Credito foto cipolle rosolate: The Boreka Diary per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings