HomeRicetteDolci e BiscottiTorta di mele rustica americana: come renderla light e soffice

Torta di mele rustica americana: come renderla light e soffice

Dato che finalmente ho scoperto l’ingrediente segreto per fare alla perfezione e in modo light la torta di mele rustica americana, ti spiego come preparare questo dolce casalingo tipico degli Stati Uniti modo facile e ottenerlo ugualmente soffice e “ godurioso ” di quello fatto con parecchio burro pur impiegandone una sola noce.

Il  trucco per la perfetta riuscita di questa torta rustica dolce, chiamata in America apple angel cake per la sua morbidezza pari a quella della torta di cachi senza burro e da consumare a colazione, per merenda, a fine pasto o come gratificante spuntino durante la giornata o prima di andare a dormire, sta nell’impiego del Buttermilk.

Il vero e proprio Buttermilk non si trova facilmente da noi, ma lo puoi fare in casa con lo starter o preparare il surrogato dell’ingrediente con latte e succo di limone (come ti indico più sotto).

Evita l’uso dell’olio di oliva, perché eccessivamente gustoso e poco adatto a quasi tutte le preparazioni di pasticceria, ed adopera al suo posto un olio di semi di buona qualità (di arachidi, di mais o di girasole a piacere).

Mele di diverse varietà

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Per quello che riguarda le mele da impiegare, si tratta puramente di una scelta personale in base ai propri gusti e, dato che tutte le varietà del frutto vanno bene per fare la torta rustica di mele, puoi adoperare sia quelle farinose sia quelle succose e croccanti o, come faccio io, un mix di entrambe.

Le dosi indicate sotto sono per uno stampo a cerniera da 18-20 cm di diametro se si vuole ottenere una torta alta, mentre, se si preferisce che la torta risulti più bassa, bisogna usarne uno dal diametro di 22-24 cm e aggiungere 1 uovo alla preparazione.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 20 minuti + 50 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per uno stampo da 18-22 cm. di diametro:

2-3 mele a seconda della dimensione (350 g da pulite)

280 g di farina bianca

16 g di lievito in polvere per dolci

150 g di latte

1 noce di burro

2 uova fresche

150 g di zucchero (bianco o di canna)

80 g di olio di semi a piacere

1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o 1/2 bustina di vanillina)

1 cucchiaio di confettura di albicocche

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

1 pizzico di sale

zucchero a velo q.b

Preparazione della torta rustica di mele light con latte

Fettine di mele dello stesso spessore in ciotola di ceramica

Sbuccia le mele, tagliale a metà, eliminane il torsolo e i semini interni e falle a fettine dallo spessore di 1/2 cm circa (devono essere il più possibile uguali, affinché cuociano in modo omogeneo).

Fai sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente e poi aggiungi le mele, il succo di 1/2 limone, 1 cucchiaino di zucchero e falle insaporire a fiamma bassa per circa 3 minuti, mescolandole di tanto in tanto con il cucchiaio di legno.

Toglile dal fuoco quando saranno diventate tenere e leggermente caramellate e tienile da parte.

Versa in una ciotola 150 g di latte tiepido e poi 1 cucchiaio di succo di limone filtrato: l’aggiunta del succo dell’agrume farà cagliare  il latte e lo trasformerà in latte acido, sostituto  del Buttermilk dalla consistenza granulosa e che renderà la torta soffice ed umida senza farla diventare “ gnucca ”e pesante.

Sguscia 2 uova (assicurati che siano a temperatura ambiente e non fredde di frigo) in un’altra ciotola più grossa e  lavorale con la frusta elettrica a potenza media e, non appena i rossi e le chiare si saranno ben amalgamati tra di loro, unisci a pioggia 150 g di zucchero e poi il cucchiaio di marmellata.

Lavora ulteriormente con la frusta a velocità massima per altri 3 minuti e, quando avrai ottenuto un composto spumoso, aggiungi  80 g di olio a filo e continua a mescolare per una ventina di secondi con la frusta a media potenza.

Come sbattere le uova con la frusta elettrica

Poi versaci dentro il latte precedentemente fatto inacidire con il succo di limone e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o la metà del contenuto di una bustina di vanillina in polvere).

Gira ancora, stavolta manualmente per evitare che il composto schizzi fuori dalla ciotola, per  circa 20 secondi e poi unisci 140 g di farina.

Lavora di nuovo con la frusta elettrica a bassa potenza e, quando avrai ottenuto una specie di pastella liscia, aggiungi l’altra metà di farina setacciata e mescolata al lievito, una leggera spolverata di cannella e un pizzico di sale.

Continua a rimestare per circa 1 minuto fino a quando il composto risulterà totalmente privo di grumi e uniforme.

Fodera l’interno di uno stampo a cerniera con la carta da forno, versaci dentro l’impasto, distribuisci in superficie le fettine di mela ormai intiepidite in modo casuale per ottenere una torta rustica dalla superficie irregolare e non “ studiata ”.

Mettilo, quindi, sul ripiano centrale del forno fatto precedentemente scaldare e fai cuocere il dolce a 180°  per circa 50 minuti.

La torta sarà pronta quando, infilandoci al centro uno stecchino, questo ne verrà fuori asciutto.

Lasciala riposare per 5 minuti prima di togliere il cerchio apribile e aspetta che si sia raffreddata prima di levare la base dello stampo, sistemarla sul piatto di servizio, spolverarne la superficie con lo zucchero a velo e portarla in tavola in tutta la sua profumata fragranza.

Puoi conservare la torta di mele rustica light al fresco (ma non in frigorifero) sotto una campana di vetro o in un contenitore per dolci chiuso  per 3-4 giorni al massimo, ma, se vuoi che si mantenga per più tempo, tagliala a fette, sistemala in sacchetti gelo chiusi, mettila nel freezer e consumala nel giro di 3 mesi.

Altri dolci casalinghi a base di mele:

Credito foto intestazione: Maja Dumat per Flickr.com

Credito foto mele diverse: Kara Angèle per Flickr.com

Credito foto mele affettate: Kara per Flickr.com

Credito foto uova sbattute: Annie Mole per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings