Torta di mele dietetica senza burro

Preparazione della torta di mele dietetica senza burro: ricetta per fare un dolce gustoso, light e particolarmente adatto per la prima colazione e la merenda.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Vado pazza per la torta di mele classica, ma da un anno circa devo limitare al massimo il consumo di latticini (ahimè, mi piacciono moltissimo) tranne lo yogurt coi fermenti vivi che il mio severissimo dottore mi ha permesso ” con moderazione”. 🙂

Per questo motivo ho cominciato a cucinare la torta di mele senza burro light, che richiede l’impiego di 1 solo bicchiere di latte, e devo dire….. che non è niente male. 🙂

Le mele maggiormente adatte per preparare la torta di mele dietetica sono quelle di qualità Fuji, le Golden con la buccia gialla, o le Royal Gala a buccia rossa e gialla.

La preparazione non presenta difficoltà ed è piuttosto rapida a farsi.

Ecco la ricetta light!

Ingredienti per una torta da 6-8 persone:

4-5 mele;

200 grammi di farina del tipo 00;

3 uova fresche;

1 bicchiere di latte;

1 bustina di vanillina;

180 grammi di zucchero;

1 bustina di lievito;

1 limone non trattato;

1 cucchiaino di polvere di cannella;

zucchero a velo q.b;

olio q.b;

sale fino q.b.

Preparazione della torta di mele dietetica senza l’impiego del burro

Lavate le mele, levate loro il torsolo,  sbucciatele, fatele a fettine e spruzzatele con un po’ di succo di limone in modo che non diventino scure.

Ungete con l’olio il fondo e i lati interni di una tortiera dal diametro di 24 centimetri, foderatela con la carta da forno, ungete anche la superficie di questa e infarinatela.

In una ciotola capiente sbattete i tuorli delle uova, aggiungendo a poco a poco lo zucchero e mescolate bene fino ad ottenere una consistenza soffice.

Poi incorporate la farina setacciata, la vanillina, il lievito, la cannella, la scorza di limone grattugiata e il latte e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno, affinché il tutto si amalgami bene e facendo attenzione ad evitare la formazione di grumi.

Montate ” a neve” e a parte gli albumi delle uova con una punta di sale fino e poi uniteli, assieme alla metà delle mele tagliate a fette, agli altri ingredienti.

Mescolate ancora dal basso verso l’alto e, quando il composto risulterà omogeneo e bene amalgamato, versate il tutto nella tortiera e mettete le mele tenute da parte sulla superficie dell’impasto, formando un motivo a raggiera.

Preriscaldate il forno e poi fate cuocere per 40-45 minuti alla temperatura di 180 gradi.

Per essere sicuri che la torta sia cotta, fate la ” prova dello stecchino “, il vecchio trucco della nonna che è sempre il più valido: se, infilato nel centro, ne esce asciutto vuol dire che la torta di mele dietetica è pronta.

Sfornatela, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e cospargetela di un sottile strato di zucchero a velo prima di servire.

Volendo si può aggiungere all’impasto granella di cioccolato fondente o pezzetti di noci, ma io, personalmente, amo sentire il gusto delle mele e….non mi piacciono troppi miscugli. 🙂

Se avanza ( ma…non credo ), la torta di mele light va conservata a temperatura ambiente, possibilmente sotto vetro, per non più di 3 giorni.

Credit photo: Roberto Ventre for Flickr.com

Loading...
Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

10 commenti su “Torta di mele dietetica senza burro

  1. wow, senza burro!!! qui le mele vanno per la maggiore, sia a merenda che a fine pasto… questa torta non potrà mancare ^_^ grazie!!

  2. Grazie per la visita che ricambio con piacere.
    Mi segno la tua torta perché adoro le mele e poi senza burro, si può mangiarne anche più di una fettina, grazie!
    Ciao

    1. Infatti lo è, caro Moz.Il probela è che, senza burro, si ha la scusa inconscia per mangiarne…a bizzeffe 🙂

  3. Io invece sono proprio a dieta….questa torta però la cucinerò comunque per i miei due uomini…
    bacione

  4. grazie, ci sono capitata per caso ma adesso siete tra i miei preferiti,

I commenti sono chiusi.

Commenta con il tuo profilo Facebook
  • Ricevi Ultimi Articoli

    I tuoi dati sono al sicuro