HomeRicetteRicette VeganeTorta di mele senza burro light

Torta di mele senza burro light

Vado pazza per i dolci con le mele, ma, poiché da un anno devo limitare al massimo il consumo di latticini, ho cominciato a fare la torta di mele senza burro light, la cui preparazione richiede l’impiego di 1 solo bicchiere di latte, e devo dire che è davvero buona.

Le mele maggiormente adatte ad essere impiegate in questo dolce sono quelle di varietà Fuji, le Golden con la buccia gialla, o le Royal Gala a buccia rossa e gialla.

La preparazione della torta, soffice e golosa al pari di quella di cachi priva di burro e da consumare a colazione, a merenda o a fine pasto, non presenta difficoltà di sorta ed è piuttosto rapida a farsi.

Ecco la ricetta light.

Ingredienti per una torta da 6-8 persone:

4-5 mele;
200 grammi di farina del tipo 00;
3 uova fresche;
1 bicchiere di latte;
1 bustina di vanillina;
180 grammi di zucchero;
1 bustina di lievito;
1 limone non trattato;
1 cucchiaino di polvere di cannella;
zucchero a velo q.b;
olio q.b;
sale fino q.b

Preparazione della torta di mele dietetica senza burro

Lavate le mele, levate loro il torsolo,  sbucciatele, fatele a fettine e spruzzatele con un po’ di succo di limone in modo che non diventino scure.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Ungete con l’olio il fondo e i lati interni di una tortiera dal diametro di 24 centimetri, foderatela con la carta da forno, ungete anche la superficie di questa e infarinatela.

In una ciotola capiente sbattete i tuorli delle uova, aggiungendo a poco a poco lo zucchero e mescolate bene fino ad ottenere una consistenza soffice.

Poi incorporate la farina setacciata, la vanillina, il lievito, la cannella, la scorza di limone grattugiata e il latte e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno, affinché il tutto si amalgami bene e facendo attenzione ad evitare la formazione di grumi.

Montate  a neve e a parte gli albumi delle uova con una punta di sale fino e poi uniteli, assieme alla metà delle mele tagliate a fette, agli altri ingredienti.

Mescolate ancora dal basso verso l’alto e, quando il composto risulterà omogeneo e bene amalgamato, versate il tutto nella tortiera e mettete le mele tenute da parte sulla superficie dell’impasto, formando un motivo a raggiera.

Preriscaldate il forno e poi fate cuocere per 40-45 minuti alla temperatura di 180 gradi.

Per essere sicuri che la torta sia cotta, fate la prova dello stecchino, il vecchio trucco della nonna che è sempre il più valido per capire se un dolce da forno è pronto: se, infilato nel centro, ne esce tutto asciutto vuol dire che la torta di mele è pronta.

Sfornatela, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e cospargetela di un sottile strato di zucchero a velo prima di servire.

Volendo si può aggiungere all’impasto granella di cioccolato fondente o pezzetti di noci, ma io, personalmente, amo sentire il gusto delle mele e….non mi piacciono troppi miscugli. 🙂

La torta di mele light va conservata a temperatura ambiente, possibilmente sotto vetro, per non più di 3 giorni.

Credit photo: Roberto Ventre for Flickr.com

Altri articoli

10 Commenti

    • Infatti lo è, caro Moz.Il probela è che, senza burro, si ha la scusa inconscia per mangiarne…a bizzeffe 🙂

  1. Grazie per la visita che ricambio con piacere.
    Mi segno la tua torta perché adoro le mele e poi senza burro, si può mangiarne anche più di una fettina, grazie!
    Ciao

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings