HomeRicetteDolci e BiscottiMousse di banane light senza uova e mascarpone

Mousse di banane light senza uova e mascarpone

Priva di uova e mascarpone e fatta con pochi, semplici ed economici ingredienti, la fresca e cremosa mousse di banane light conquisterà i tuoi ospiti fin dalla prima cucchiaiata

La mousse di banane light è un delizioso dolce a cucchiaio gluten free che io sono solita preparare senza uova e mascarpone per renderlo meno calorico, più digeribile e adatto a tutti.

Banane molto mature ma ancora dalla polpa bianca e soda

Il dessert, realizzabile facilmente e in soli 15 minuti anche con  banane ad avanzato stato di maturazione (che io utilizzo pure nella preparazione di biscotti senza zucchero) ma che deve riposare 1 ora in frigorifero per poter insaporirsi a dovere ed assumere la giusta consistenza, è perfetto in ogni stagione dell’anno e può essere consumato sia a fine pasto sia come sostanziosa merenda.

Non piacendomi i sapori troppo edulcorati, mi sono “ tenuta bassa ” nel dosaggio dello zucchero a velo, ma puoi benissimo fare la prova assaggio e aggiungerne un po’ al composto, sempre mescolando con le fruste elettriche, se ritieni che sia necessario.

La mousse di banane light, che può diventare un dolce vegano se si usa la panna vegetale, va consumata appena dopo il riposo in frigo, poiché scurisce inevitabilmente col trascorrere delle ore anche se si usa il succo di limone per rallentarne l’ossidazione.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Se non ti piacciono gli sprechi, non buttare via le bucce delle banane, dato che le si possono riciclare nel giardinaggio e non solo.

Preparazione della mousse di banane light senza uova e mascarpone

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti + 60 minuti di riposo

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

4 banane mature

500 g di panna da montare fresca

1 limone grosso

220 g di zucchero a velo

4 fragole (facoltativo)

cacao amaro in polvere q.b (facoltativo)

Procedimento

Come montare la panna con la frusta elettrica

Versa la panna fredda di frigorifero in una ciotola capiente,  unisci lo zucchero a velo precedentemente setacciato e montala con le fruste elettriche.

Spremi il limone, filtrane il succo ottenuto e tienilo da parte.

Come schiacciare una banana con i rebbi della forchetta

Togli al buccia alle banane, falle a pezzi, mettile in una terrina, aggiungi il succo di limone per evirare che anneriscano e schiacciale con i rebbi di una forchetta fino a quando avranno assunto una consistenza omogenea e priva di grumi.

Incorpora la metà della panna montata alla purea di banane, mescolando di continuo fino a quando avrai ottenuto un composto cremoso, piuttosto denso ed uniforme.

Coprilo, quindi, con della pellicola trasparente da cucina a contatto e trasferiscilo in frigorifero per 1 ora; fai la stessa cosa con la ciotola contenente la panna montata rimasta.

Trascorso questo tempo, suddividi la mousse di banane light in coppette individuali, decora ciascuna con la panna montata rimanente, e, se vuoi, con una fragola intera e una spolverata di cacao amaro in polvere.

Fatto ciò, non ti resta che servire subito in tavola il goloso e fresco dolce a cucchiaio per la gioia del palato dei commensali.

 

Altri facili impieghi delle banane in cucina:

Credito foto dell’immagine in evidenza: Marco Verch su licenza Creative Commons

Credito foto banane assai mature: Alan Levine per Flickr.com

Credito foto banana schiacciata con forchetta: Marco Verch su licenza Creative Commons

Credito foto realizzazione della panna montata: Los Muertos Crew per Pexels.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings