HomeRicetteDolci e BiscottiMuffin al cioccolato veloci, soffici ed umidi

Muffin al cioccolato veloci, soffici ed umidi

Realizzabili in men che non si dica, i deliziosi muffin al cioccolato veloci americani tentano dolcemente adulti e bambini

Ieri ho preparato per i miei nipotini i muffin al cioccolato con la veloce e semplice ricetta che ho avuto da un pasticcere di Boston, grazie alla quale riesco ad ottenerli soffici ed umidi come quelli delle migliori bakeries americane.

Prima di scordarmi di farlo, te la “ passo ” in modo che anche tu possa fare a regola d’arte questi dolcetti monoporzione, forse ancora più golosi dei muffin ai mirtilli e perfetti non solo per essere gustati a merenda o a colazione, ma pure per coccolarsi in qualsiasi momento della giornata e arricchire un buffet.

Se non vuoi usare ingredienti di origine animale, puoi sostituire il burro con olio di semi e il latte vaccino con quello di soia, mentre, se soffri di celiachia, usa la farina senza glutine invece di quella normale.

Cioccolato fondente fatto a pezzetti con un coltello affilato

Qualora tu non abbia in casa le gocce di cioccolato e ti manchi il tempo o la voglia di andarle a comprare, adopera al loro posto del cioccolato in tavoletta tagliato a pezzetti con un coltello.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Io uso il cioccolato fondente, ma, volendo, si può anche impiegare quello al latte o quello bianco a seconda delle proprie preferenze.

In ogni caso, è bene, specie se usi degli stampini piccoli, cominciare a sorvegliarne la cottura dopo 15 minuti, dato che , se la prolungassi oltre il dovuto, i dolcetti si asciugherebbero troppo.

Di conseguenza, perderebbero sia la morbidezza sia l’umidità interna che li rendono così tanto piacevoli al morso.

Per evitare che i muffin si attacchino ai pirottini , imburrane e infarinane pareti e fondo se sono di metallo o in ceramica (non ti occorre farlo se adoperi quelli di carta o in silicone).

Preparazione dei muffin al cioccolato veloci

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti +20 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 8 muffin:

200 g di farina

60 g di burro o di olio di semi

180 g di zucchero

160 ml di latte vaccino o di soia

2 uova grosse

55 g di cacao amaro in polvere

220 g di gocce di cioccolato (o un pezzo intero dello stesso peso)

8 g di lievito per dolci in polvere

un pizzico di sale

Procedimento

Passa al setaccio la farina ed il cacao e mettili in una ciotola; aggiungi il lievito, lo zucchero e il pizzico di sale e mescola il tutto fino ad ottenere un mix uniforme.

Fai fondere il burro in un pentolino a fiamma dolce e, quando si sarà sciolto del tutto e prima che inizi a soffriggere, versalo in un’altra ciotola.

Composto di uova, burro fuso e latte mescolato con la frusta da cucina nella ciotola

Unisci le uova sgusciate e il latte e mescola il composto con una frusta manuale per renderlo omogeneo.

Dopodiché aggiungi il contenuto secco della prima ciotola a poco a poco e continuando a mescolare.

Gocce di cioccolato aggiunte all'impasto con la spatola

Non appena l’impasto avrà assunto una consistenza morbida né troppo liquida né eccessivamente densa, incorpora nello stesso 3/4 delle gocce di cioccolato.

Rimestalo ancora per una decina di secondi e poi, aiutandoti con un cucchiaio, suddividilo nei pirottini (precedentemente unti e infarinati al loro interno se sono di metallo o in ceramica), riempiendoli fino a 3/4 per evitare che, lievitando e gonfiandosi, ne possa fuoriuscire.

Dopo aver distribuito le gocce di cioccolato sulla superficie dei dolcetti, trasferisci gli stampini su un ripiano intermedio del forno preriscaldato.

Cuoci i muffin a 180 ° in modalità statica per circa 20 minuti senza mai aprire il portello del forno prima che la loro superficie si sia gonfiata a cupola.

Fai, quindi, la prova stecchino, infilando uno stuzzicadenti al centro dell’impasto e, se non dovesse venisse fuori pulito ed asciutto, prolunga la cottura di qualche minuto.

Una volta che i dolcetti saranno pronti, spegni il forno e lasciaceli dentro a portello aperto per 2 minuti in modo che non subiscano uno sbalzo termico repentino che potrebbe sgonfiarli.

Muffin al cioccolato appena cotti e ancora da sformare

Poi estraili dal forno e sformali (a meno che tu non abbia usato pirottini di carta), passando delicatamente la punta di un coltello lungo le pareti interne degli stampi nell’eventualità che parti dell’impasto vi siano rimaste attaccate.

Lascia, infine, raffreddare del tutto i tuoi golosi muffin al cioccolato su una gratella prima di servirli in tavola.

Se non li consumi subito e vuoi mantenerli soffici ed umidi al loro interno, chiudili  in sacchetti di plastica per alimenti o coprili con una campana di vetro e conservali a temperatura ambiente per non più di 3 giorni.

 

Altri muffin da acquolina in bocca:

Credito foto intestazione: Jonas Grundvall per Flickr.com

Credito foto cioccolato spezzettato col coltello: Ginny per Flickr.com

Credito foto mescolare ingredienti liquidi: Calgary Reviews per Flickr.com

Credito foto gocce di cioccolato nell’impasto: Kirsten Loza per Flickr.com

Credito foto muffin cotti: Katrin Gilger per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings