HomeRicetteDolci e BiscottiSorbetto alla melagrana fatto in casa con e senza gelatiera

Sorbetto alla melagrana fatto in casa con e senza gelatiera

Dato che l’ho servito in tavola proprio ieri e che ha riscosso un “ successone ” da parte dei miei commensali, prima di dimenticarmene voglio spiegarti come preparare in casa il sorbetto alla melagrana con una base di ingredienti adatta sia ad essere mantecata con la gelatiera sia manualmente.

La deliziosa e fresca preparazione, comunemente diffusa nei paesi dell’area mediterranea e del Medio Oriente e realizzata fin dai tempi dell’occupazione araba in Sicilia con la neve dell’Etna, è adatta  ad essere servita non solo come dessert freddo a cucchiaio, ma anche a metà di un pasto di rilievo o particolarmente abbondante per facilitare la digestione e “ pulirsi la bocca ” tra una portata e l’altra.

Infatti questo leggero e rinfrescante dolce freddo a cucchiaio dal sapore dolce con note leggermente asprigne e non sottoposto a cottura e che, pertanto, conserva intatte le virtù del benefico succo impiegato nella sua realizzazione,  contiene sostanze che aiutano il processo fisiologico che scompone i cibi e le bevande ingerite e le rende assimilabili da parte dell’organismo.

Il sorbetto di melagrane, realizzabile in anticipo con il succo contenuto negli arilli del frutto da sempre simbolo di prosperità e fertilità, è  ideale per essere servito in tavola in occasione delle Feste e del Capodanno e  può anche essere consumato come spuntino rinfrescante al posto del gelato o delle granite di frutta.

Arilli di melagrana maturi al punto giusto e succosi

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Per la perfetta riuscita della preparazione, che non ha proprio nulla a che fare con quella industriale già pronta reperibile in commercio, bisogna usare frutti al giusto grado di maturazione e che presentino chicchi dal colore rosso vivido e brillante e non pallido o, peggio ancora, tendente al marroncino.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti +2 minuti di cottura + 10 ore di riposo

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

4 melagrane

280 ml di acqua

1/2 limone

1 albume d’uovo freschissimo

2oo g di zucchero semolato

foglie di menta q.b (opzionali)

Preparazione facile del sorbetto alla melagrana con e senza gelatiera

Per prima cosa indossa un grembiule impermeabile e dei guanti in lattice usa e getta per proteggere i  vestiti e le mani ed evitare che vengano imbrattati dal succo di melograno, assai difficile da mandare via da tessuti ed epidermide.

Fatto questo, taglia i frutti in due parti uguali, tienine da parte, se vuoi, qualche chicco intero che ti servirà per fare la decorazione e ricava il succo dagli altri, spremendo le mezze melagrane con l’aiuto di uno spremiagrumi come si fa con le arance.

Utensile di plastica apposito per sgranare e spremere il melograno

Se preferisci e se disponi di un estrattore, puoi sgranare i frutti a mano o servendoti dell’apposito attrezzo e poi mettere gli arilli ottenuti nella brocca dell’apparecchio che li spremerà a freddo ( e, quindi, conservandone tutte  le proprietà benefiche), facendo attenzione, però, che non ci finiscano dentro residui delle pellicine giallognole, (di cui sono ricoperti all’interno del frutto) che conferirebbero al sorbetto un sapore amaro.

Poi filtralo (se usi l’estrattore non ce n’è bisogno), aggiungi 1 cucchiaio raso di succo di limone passato al colino, mescolalo e tienilo da parte.

Versa l’acqua in un pentolino, aggiungi lo zucchero e fallo sciogliere del tutto a fiamma dolce in modo che sobollisca appena.

Spegni il fuoco, quindi, e lascia raffreddare lo sciroppo di zucchero ottenuto.

Nel frattempo, monta l’albume a neve ferma con la frusta manuale o con quella elettrica.

Quando lo sciroppo si sarà raffreddato completamente, aggiungi il succo di melograne, mescola e poi unisci l’albume montato a neve con una spatola, poco alla volta e facendo dei movimenti lenti e delicati dal basso verso l’alto per permettere agli ingredienti di amalgamarsi perfettamente tra di loro.

Come fare un sorbetto nella gelatiera

Nel caso tu possieda la gelatiera, versaci dentro il composto ottenuto e avviala.

Di solito ci vogliono 30-40 minuti per mantecare il sorbetto al melograno in modo da ottenerlo soffice e cremoso al punto giusto, ma, dato che non tutte le gelatiere sono uguali, segui in ogni caso le istruzioni relative riportate sul libretto dell’apparecchio.

Se non la hai, versa la base del sorbetto in una ciotola dai bordi alti, coprila con la pellicola da cucina e trasferiscila nel freezer per una decina di ore.

Quando saranno passati 60 minuti, estrai dal freezer la ciotola e, servendoti di una frusta, rompi i cristalli di ghiaccio che avranno cominciato a formarsi e mescola con delicatezza in modo che il composto inglobi aria.

Rimetti il tutto nel congelatore, ripeti l’operazione per 3 volte a intervalli di 2 ore e poi lascialo “ maturare ” per il tempo rimanente senza mescolarlo più.

Una volta che il sorbetto si sarà consolidato, trasferiscilo nel bicchiere del mixer, che avrai prima fatto raffreddare per almeno una trentina di minuti nel freezer, e  frullalo brevemente per renderne omogenea la consistenza.

Dividilo, infine,  in parti uguali nelle singole coppette o sui piattini individuali con l’aiuto di un porzionatore da gelato e decora, volendo, con gli arilli tenuti da parte e qualche fogliolina di menta fresca o  con pezzetti di frutta (come nella foto in alto).

Servi immediatamente in tavola il sorbetto alla melagrana in tutta la sua freschezza e soffice consistenza senza dargli il tempo d’iniziare a sciogliersi.

Altre idee per concludere un pasto in rinfrescante dolcezza:

Credito foto intestazione: Kurman Communications per Flickr.com

Credito foto arilli maturi: lebensmittelfotos per Pixabay.com

Credito foto  preparazione in gelatiera: kirybabe per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings