Mangia e bevi di gelato e frutta fresca all’americana

Il mangia e bevi di gelato e frutta di stagione è un dessert di facile e veloce realizzazione in soli 10 minuti senza cottura anche da chi non ha mai fatto un dolce in vita sua: la ricetta americana.

Il mangia e bevi di gelato e frutta estivo, che non ha niente a che fare con il nostro classico mangia e bevi d’involtini di pancetta e cipollotti alla griglia invernale, è un dessert  statunitense delizioso e rinfrescante che preparo spesso per i miei ospiti e nipotini nei mesi caldi con frutti di bosco, anguria e melone e  gelato artigianale già pronto quando ho i minuti contati e mi manca il tempo necessario per farlo in casa.

Di figura, allegro e ideale a fine pasto o come merenda, il mangia e bevi fatto con il gelato e frutta di stagione e di bosco non contiene zucchero aggiunto ( se non quello presente nel gelato) non presenta difficoltà di realizzazione ed è gradito solitamente da tutti, ma, se il suo consumo è destinato a bambini o persone che non amano gli alcolici, si può sostituire il Porto con del succo di limone spremuto al momento e filtrato al colino.

Io preferisco usare il Porto bianco, perché quello rosso tende a colorare lievemente il gelato, ma ti posso assicurare che, se deciderai di usare il secondo, il sapore del tuo dessert sarà buonissimo ugualmente.

Vino Porto di varietà bianca

Puoi usare melone cantalupo, melone bianco o un mix delle due varietà, che conferisce alla preparazione ancora più contrasto cromatico (come puoi vedere nella foto più in basso): l’importante è che i frutti dei vari tipi che andrai ad impiegare siano freschi e maturi al punto giusto.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 15 minuti di riposo

Costo: medio

 

Ingredienti per 4 persone:

1/2 melone

1 /2 cestino di more

1/2 cestino di lamponi

2 fette di anguria piccola ( o 1 se è grossa)

200 g di gelato di fragola

200 g di gelato alla crema

1 bicchiere di Porto bianco ( o di succo di limone filtrato)

Preparazione del mangia e bevi di gelato e frutta estiva

Ricava la polpa dall’anguria, privala dei semi interni e tagliala a pezzi e fai la stessa cosa con quella del melone.

dadini d anguria, dii melone bianco e di cantalupo con more e lamponi interi nella ciotola

Trasferisci i dadini ottenuti da entrambi i frutti in una grossa ciotola, aggiungi i lamponi e le more interi dopo averli lavati e asciugati, versaci sopra il Porto, mescola con molta delicatezza e lascia riposare il tutto in frigorifero per una quindicina di minuti in modo che s’insaporisca bene.

Poi  dividi in 4 coppe il gelato alla fragola e quello alla crema in parti uguali, decora con la frutta e con il sughetto ottenuto con il liquido di vegetazione e l’aggiunta del Porto e servi subito in tavola il fresco e dissetante mangia e bevi estivo.

Se cerchi idee per dessert estivi, dai un’occhiata anche a:

Credito foto Porto bianco: Gentle07 per Pixabay,com

Credito foto frutta nella ciotola: Charles Thompson per Pixabay.com

Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenta con il tuo profilo Facebook