HomeRicetteDolci e BiscottiMangia e bevi di gelato e frutta fresca all'americana

Mangia e bevi di gelato e frutta fresca all’americana

Il mangia e bevi di gelato e frutta all’americana, che non ha niente a che fare con il nostro classico mangia e bevi d’involtini di pancetta e cipollotti alla griglia invernale, è un dessert statunitense delizioso, rinfrescante e perfetto per difendersi dall’afa estiva.

Io lo preparo spesso, in alternativa alle pesche con vino bianco ed erba Luigia (inadatte ai bambini in quanto alcoliche), per i miei ospiti e nipotini nei mesi caldi con frutti di bosco, anguria, melone e gelato artigianale già pronto quando ho i minuti contati e non ho voglia di accendere il forno.

Di figura, allegro e ideale a fine pasto o come merenda, il mangia e bevi fatto con il gelato e frutta di stagione e di bosco non contiene zucchero aggiunto ( se non quello presente nel gelato) non presenta difficoltà di realizzazione ed è gradito solitamente da tutti, ma, se il suo consumo è destinato a bambini o persone che non amano gli alcolici, si può sostituire il Porto con del succo di limone spremuto al momento e filtrato al colino.

Personalmente, preferisco usare il Porto bianco, perché quello rosso tende a colorare lievemente il gelato, ma ti posso assicurare che, se deciderai di usare il secondo, il sapore del tuo dessert sarà buonissimo ugualmente.

Vino Porto di varietà bianca

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Puoi usare melone cantalupo, melone bianco o un mix delle due varietà per conferire all dessert ancora più contrasto cromatico (come puoi vedere nella foto più in basso): l’importante è che i frutti dei vari tipi che andrai ad impiegare siano freschi e maturi al punto giusto.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 15 minuti di riposo

Costo: medio

 

Ingredienti per 4 persone:

1/2 melone

1 /2 cestino di more

1/2 cestino di lamponi

2 fette di anguria piccola ( o 1 se è grossa)

200 g di gelato di fragola

200 g di gelato alla crema

1 bicchiere di Porto bianco ( o di succo di limone filtrato)

Preparazione del mangia e bevi di gelato e frutta estiva

Ricava la polpa dall’anguria, privala dei semi interni e tagliala a pezzi e fai la stessa cosa con quella del melone.

dadini d anguria, dii melone bianco e di cantalupo con more e lamponi interi nella ciotola

Trasferisci i dadini ottenuti da entrambi i frutti in una grossa ciotola, aggiungi i lamponi e le more interi dopo averli lavati e asciugati, versaci sopra il Porto, mescola con molta delicatezza e lascia riposare il tutto in frigorifero per una quindicina di minuti in modo che s’insaporisca bene.

Poi  dividi in 4 coppe il gelato alla fragola e quello alla crema in parti uguali, decora con la frutta e con il sughetto ottenuto con il liquido di vegetazione e l’aggiunta del Porto e servi subito in tavola il fresco e dissetante mangia e bevi estivo.

 

Se cerchi idee per dessert estivi, dai un’occhiata anche a:

Credito foto Porto bianco: Gentle07 per Pixabay,com

Credito foto frutta nella ciotola: Charles Thompson per Pixabay.com

Conviene incellofanare la valigia in aeroporto?

Incellofanare la valigia all'aeroporto è davvero una buona soluzione per proteggerla durante il volo ed i trasporti? Scopri i vantaggi e gli svantaggi del servizio, quanto costa e quando conviene usufruirne.

Vellutata di zucca, funghi e patate comfort e facile

La vellutata di zucca, funghi e patate è un comfort food autunnale gustoso, di semplice preparazione, sano e adatto a persone di tutte le età: la ricetta step by step.

Gnocchi alla romana di zucca della nonna

La ricetta della nonna per fare a regola d'arte gli gnocchi alla romana di zucca, primo piatto autunnale ricco di sapore, comfort e gradito da adulti e bambini non solo ad Halloween.

Come proteggere l’auto dalla grandine efficacemente

Proteggere la propria auto dalla grandine è possibile con strategie efficaci e pratiche per prevenire o limitare i danni che la precipitazione di chicchi di ghiaccio può causare alla carrozzeria ed ai vetri del veicolo.

Uova strapazzate ai funghi senza burro e latte

Gustose e ricercate nella loro semplicità, le uova strapazzate con funghi senza burro e latte conquistano il palato e sono pronte in solo 20 minuti: la ricetta passo per passo.

Polpette di pane al sugo non fritte e light

Le polpette di pane al sugo non fritte sono gustose, economiche ed ideali per chi vole mangiare saporito e light allo stesso tempo: la ricetta antispreco genovese di sicura riuscita.
Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings