Ananas ripieno a sorpresa con macedonia di frutta e gelato

L'ananas farcito di frutta con il gelato è il dessert ideale quando non si ha tempo di preparare un dolce vero e proprio dolce: la ricetta "da single".

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Tra i dessert facili e veloci uno dei miei preferiti è l’ananas ripieno di macedonia al gelato di limone, chiamato anche ananas a sorpresa e fine pasto leggero, fresco e gradito solitamente da tutti.

La preparazione di questa classica “ricetta da single” è veramente semplice e, se si adopera il gelato già pronto senza doverlo fare in casa con la gelatiera, richiede meno di 15 minuti di tempo in totale.

Assicurati, però, di impiegare ananas di buona qualità e ben maturi (se non li usi subito, tienili al fresco in frigorifero) e tagliali e fanne la polpa a cubetti solo prima di assemblare gli ananas a sorpresa.

Ti raccomando questo per il fatto che il frutto esotico tagliato tende a cambiare colore e a perdere in gusto se si lascia passare troppo tempo prima del consumo.

Taglia all’ultimo momento anche le banane per fare in modo che la polpa del frutto non scurisca e rimanga bella chiara.

Per quello che riguarda il gelato, io trovo che quello di limone sia il più indicato, ma puoi benissimo usare gelato al gusto di arancia o di pompelmo o altro a tuo piacimento ( evita in ogni caso le creme che si abbinano male con il succo di limone e pompelmo).

Il dessert si chiama “a sorpresa” proprio per il fatto che l’ananas si può farcire in diversi modi (la cucina italiana ne prevede anche versioni salate ed agrodolci) e puoi anche usare una macedonia con frutta differente (la ricetta è ideale per riciclare frutti interi avanzati), ma l’importante è che venga rispettato l’equilibrio e l’accostamento dei sapori.

Ingredienti per 4 persone:

2 piccoli ananas maturi
2 arance
2 banane
100 grammi di more
160 grammi di lamponi
1 limone
1 pompelmo
300 grammi di gelato al limone
50 grammi di zucchero

Preparazione dell’ananas ripieno a sorpresa con macedonia e gelato

Lava i frutti di bosco, asciugali con molta delicatezza per fare in modo che rimangano integri ed evitare che si rompano e mettili in una ciotola capiente.

Sbuccia le banane e tagliale a rondelle; togli la buccia anche alle  arance e riducile a dadini.

Spremi le arance e il limone, filtrane il succo ricavato, aggiungi lo zucchero e fallo sciogliere completamente nel liquido.

Taglia i piccoli ananas in due nel verso della lunghezza, lasciando a ciascuna metà il suo ciuffo.

Elimina la parte centrale dura, scava la polpa, estraila, falla a cubetti, aggiungila alla ciotola assieme allo zucchero e al succo di agrumi e mescola il tutto con molta delicatezza.

Fai uno strato di gelato al limone sul fondo delle 4 vaschette di ananas, sistemaci sopra la frutta assortita come in fotografia e servi subito in tavola l’ananas ripieno a sorpresa.

Se vuoi scoprire altre preparazioni appetitose della cucina facile e rapida da single, dai un’occhiata anche a:

Loading...
Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Commenta con il tuo profilo Facebook
  • Ricevi Ultimi Articoli

    I tuoi dati sono al sicuro