HomeSecondi PiattiRicette di PesceSogliole alla mugnaia cucinate alla perfezione

Sogliole alla mugnaia cucinate alla perfezione

Sebbene la ricetta delle sogliole alla mugnaia, o a la meuniere in francese, sia semplice, il piatto di origine transalpina e diffusissimo in Italia non riesce gustoso come deve essere se non lo si cucina nel modo giusto e, pertanto, ora ti spiego come fare per riuscire ad attenerlo prelibato come quello dei ristoranti.

Il segreto per prepararle come fanno gli chef consiste nell’impiego del burro chiarificato, dal punto di fumo più alto di quello normale e che, consentendo una rosolatura ottimale, permette di conseguire una crosticina dorata perfetta sulla loro superficie.

Padella con dentro olio e burro

Se non lo hai in casa e vuoi preparare lo stesso la pietanza, puoi aggiungere al burro normale dell’olio di oliva per riuscire a cuocere i pesci a puntino senza rischiare di farli bruciare.

Non cucinare le sogliole alla mugnaia con olio solamente, come consigliano di fare alcuni, perché non si otterrebbe un risultato ottimale anche se lo si usasse in gran quantità.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Non è neppure il caso di passare nel latte le sogliole prima di infarinarle (come fanno francesi), dato che tale passaggio è ininfluente sulla buona riuscita del piatto.

Per risparmiare tempo e fatica, fatti pulire le sogliole in pescheria, ma chiedi di tenerti le eventuali uova, perché sono buonissime e fanno bene alla salute (io le mangio bollite e, quando ne ho tante, le uso per fare la Taramosalata).

Se il consumo del piatto è destinato ai bambini, che preferiscono i filetti di pesce a quello intero, puoi benissimo realizzare la ricetta con sogliole già sfilettate in modo da farli contenti e risparmiare il tempo necessario a sfilettarle da cotte.

Sebbene sia possibile conservare le sogliole alla mugnaia per 1 giorno se vengono chiuse in un contenitore ermetico e tenute in frigorifero, è bene consumarle appena fatte, perché perderebbero inevitabilmente in gusto e consistenza col passare delle ore.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti + 10 minuti di cottura

Costo: medio

 

Preparazione della sogliola alla mugnaia perfetta

Ingredienti per 4 persone:

4 sogliole

2 limoni

qualche ciuffo di prezzemolo

farina q.b

burro chiarificato q.b

sale e pepe q.b

Procedimento

Se non l’ha già fatto il pescivendolo, comincia col pulire le sogliole.

Gira ogni pesce sul lato bianco, incidilo sul ventre appena sotto la testa con un coltellino affilato ed estrai le interiora con un dito.

Capovolgilo, quindi, dalla parte scura, fai un taglio dalla base della testa alla lisca centrale e, tenendo con una mano la testa, con l’altra tira via la pelle, strappandola con forza in direzione della coda.

Gira nuovamente la sogliola ed elimina la pelle dalla parte bianca allo stesso modo.

Taglia via le pinne laterali, quelle ventrali e, se vuoi, la coda con l’aiuto di una forbice da cucina e, infine, lava i pesci puliti sotto l’acqua fredda e asciugali bene con la carta assorbente.

Fatto questo, passa le sogliole nella farina da ambo i lati e scuotile per eliminare l’infarinatura in eccesso.

Metti 2 cucchiai di burro chiarificato in una padella antiaderente capiente, fallo sciogliere e, quando sarà ben scaldato, adagiaci dentro 2 sogliole, insaporiscile con sale e pepe, falle cuocere per 3 minuti e poi girale e cuocile per ulteriori 2 minuti sull’altro lato.

Poi togli i pesci dalla padella e tienili al caldo mentre cuoci allo stesso modo i 2 rimanenti.

Quando tutte le sogliole alla mugnaia saranno pronte, disponile sul piatto di portata riscaldato, irrorale con il succo dei limoni, spolverale con le foglie di prezzemolo tritate, versaci sopra 1 cucchiaio di burro fatto fondere e leggermente dorare nella stessa padella in cui li hai cotte e servile subito in tavola.

 

Altri modi di cucinare le sogliole:

Credito foto intestazione: MollySVH per Flickr.com

Credito foto olio e burro: G.O.B. per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings