HomeSecondi PiattiRicette di PollamePetto d'anatra all'arancia caramellato alla cinese

Petto d’anatra all’arancia caramellato alla cinese

Il petto d’anatra caramellato alla salsa di arancia è una gustosa e delicata pietanza della gastronomia cinese, da non confondere con l’anatra all’arancia con il Grand Marnier della cucina francese, specialità gourmet molto sofisticata, ma che richiede una preparazione più elaborata.

Il piatto dal gusto un po’ agrodolce, nel quale l’agrume smorza il sapore un po’ forte della carne di anatra, è raffinato nella sua semplicità e particolarmente adatto ai pranzi del periodo natalizio e alle occasioni importanti al pari dell’arista all’arancia al forno.

La ricetta è di facile e veloce realizzazione, ma bisogna tener presente che la carne del volatile tende a seccarsi mentre è sul fuoco e, pertanto, non la si deve cuocere oltre il dovuto.

Purtroppo i tempi di cottura che posso darti sono indicativi, perché dipendono dall’età, dalla dimensione e dalla frollatura dell’animale, ma ti raccomando di togliere la carne dal fuoco appena vedi che è pronta (deve essere ancora rosata come nella fotografia sotto).

Petto d'anatra rosato cotto a puntino

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Se prevedi di avere più ospiti a tavola, potresti anche impiegare un anatra intera già pulita da cuocere a pezzi.

Tuttavia, dato che è più facile capire quando un petto d’anatra è pronto, ti sconsiglio di farlo prima di aver fatto un po’ di pratica.

Mentre le prime volte sarà opportuno usare un po’ di burro (come indicato nella ricetta) per facilitarti la cottura, in seguito sarà meglio provare a non adoperarlo.

Infatti la carne di anatra con la pelle è grassa in sé stessa e,sebbene l’aggiunta di burro la renda più morbida, sarebbe meglio rendere il piatto meno unto e più digeribile.

In ogni caso, chiedi al macellaio di darti petti di animali giovani dalla carne tenera e controlla bene che siano ben spiumati per evitarti poi l’incombenza di dover bruciare la peluria sulla fiamma.

 

Ingredienti per 4 persone:

2-3 petti di anatra per un peso totale di 800 grammi
4 arance non trattate
1 bicchiere di vino bianco secco
6 cucchiai di aceto bianco
6 cucchiai di zucchero
2 noci di burro
sale e pepe q.b

Preparazione dei petti d’anatra all’arancia alla cinese

Lava i petti d’anatra, asciugali con la carta da cucina, disponili sul tagliere con la pelle rivolta all’insù e pratica sulla stessa delle incisioni col coltello, distanziandole tra di loro di circa 2 centimetri e incrociandole in moda da formare una griglia.

Poi mettili, con la pelle rivolta verso il basso, in una padella assieme, aggiusta di sale e di pepe e falli rosolare per una decina di minuti a fiamma bassa; sfuma con il vino bianco, girali e continua a farli cuocere per circa 5 minuti, punzecchiando la pelle per farne uscire più grasso possibile.

Con l'apposito pelalimoni si gratta la buccia degli agrumi molto facilmente

Lava 2 arance biologiche, asciugale e con l’apposito attrezzo (se non ne disponi, usa il pelapatate e un coltellino affilato per tagliarle a julienne) riducine la scorza a striscioline prima di spremerne il succo e filtrarlo.

Fai sciogliere lo zucchero nell’aceto in un pentolino sul fuoco e cuoci fino ad ottenere un caramello non troppo denso, avendo l’accortezza di mescolare in continuazione per evitare che si attacchi.

Elimina il grasso di cottura dell’anatra e aggiungi alla padella nella quale sta cuocendo il succo di arancia filtrato.

Fai cuocere ancora per pochi minuti, bagnando sovente con il sugo di cottura e unendo, se vedi che occorre farlo, un po’ di acqua bollente.

Trascorso questo tempo, togli i petti di anatra dal tegame e mettili a riposare nel forno ben caldo ma spento; aggiungi il caramello e le scorzette di arancia al fondo di cottura e fai cuocere per 5 minuti a fuoco moderato per fare ridurre la salsa.

Pela al vivo le arance rimanenti, tagliale a piccoli spicchi, mettile nel tegame contenente il sugo e fai insaporire per circa qualche minuto.

Taglia a fette i petti d’anatra, nappali con la salsa all’arancia e servili in tavola con patate arrostite o lesse e  accompagnati, possibilmente, da un vino rosso asciutto e morbido come il Cabernet dell’Isonzo.

 

Se sei alla ricerca di idee per quando hai ospiti importanti a tavola, dai un’occhiata anche a:

  • Come fare i filetti di rombo allo Sherry, piatto raffinato adatto agli ospiti più esigenti
  • La ricetta portoghese del buonissimo Pudim Flan al Porto, la più sofisticata tra le crème caramel
  • La ricetta transalpina della gustosa ed elegante zuppa di gamberi al dragoncello

Credit photo intestazione: Pixabay.com by photaubay98

Credit photo petto d’anatra affettato: Pixabay.com by eak_kkk

Conviene incellofanare la valigia in aeroporto?

Incellofanare la valigia all'aeroporto è davvero una buona soluzione per proteggerla durante il volo ed i trasporti? Scopri i vantaggi e gli svantaggi del servizio, quanto costa e quando conviene usufruirne.

Vellutata di zucca, funghi e patate comfort e facile

La vellutata di zucca, funghi e patate è un comfort food autunnale gustoso, di semplice preparazione, sano e adatto a persone di tutte le età: la ricetta step by step.

Gnocchi alla romana di zucca della nonna

La ricetta della nonna per fare a regola d'arte gli gnocchi alla romana di zucca, primo piatto autunnale ricco di sapore, comfort e gradito da adulti e bambini non solo ad Halloween.

Come proteggere l’auto dalla grandine efficacemente

Proteggere la propria auto dalla grandine è possibile con strategie efficaci e pratiche per prevenire o limitare i danni che la precipitazione di chicchi di ghiaccio può causare alla carrozzeria ed ai vetri del veicolo.

Uova strapazzate ai funghi senza burro e latte

Gustose e ricercate nella loro semplicità, le uova strapazzate con funghi senza burro e latte conquistano il palato e sono pronte in solo 20 minuti: la ricetta passo per passo.

Polpette di pane al sugo non fritte e light

Le polpette di pane al sugo non fritte sono gustose, economiche ed ideali per chi vole mangiare saporito e light allo stesso tempo: la ricetta antispreco genovese di sicura riuscita.
Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings