HomeRicettePrimi PiattiRisotto allo zafferano: la ricetta classica

Risotto allo zafferano: la ricetta classica

Il risotto allo zafferano spesso viene confuso con il risotto alla milanese, ma, pur essendo preparazioni simili ed entrambe tipiche della Lombardia, i due piatti presentano differenze negli ingredienti.

Infatti nella preparazione di quello allo zafferano non è previsto l’impiego del midollo, mentre nella ricetta del risotto alla milanese classica non è presente il vino bianco.

Se non volete adoperare il midollo di bue o se vi è difficile reperirlo, fate allora l’ ugualmente buono risotto allo zafferano, la cui invenzione viene attribuita a Valerio di Fiandra che, lavorando alle vetrate del Duomo di Milano, nel 1574 mise lo zafferano nel suo pasto a base di riso per….. colorarlo di allegria.

Io uso prevalentemente il riso Carnaroli anche quando preparo il piatto alla vegana, ma alcuni preferiscono adoperare l’Arborio che, personalmente, trovo meno adatto per cucinare il riso con lo zafferano.

Si tratta comunque di una questione di gusto, visto che alla scuola di cucina del famoso albergo Gritti Palace di Venezia i maestri chef insegnavano a cucinare il risotto allo zafferano con il riso di varietà Vialone nano.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Potete riutilizzare il risotto allo zafferano avanzato nella preparazione degli arancini fritti o cotti al forno o in quella del riso al salto meneghino.

Ecco la ricetta.

Ingredienti:

400 grammi di riso Carnaroli;
100 grammi di burro;
1/2 cipolla o 3-4 scalogni;
120- 150 grammi di parmigiano reggiano grattugiato;
2 litri di brodo di carne chiaro;
1/2 bicchiere di vino bianco secco;
1 bustina di zafferano;
2 foglie di salvia fresca;
1 bustina di zafferano;
olio di oliva q.b;
sale q.b;
pepe q.b.

Preparazione del risotto giallo allo zafferano

Fate scaldare il brodo di carne in una pentola, portate a bollore e abbassate la fiamma al minimo.

Nel frattempo, mettete in un’ altra casseruola di alluminio o di rame stagnato (l’acciaio è poco è indicato nella tostatura del cereale) 1 cucchiaio di olio e 50 grammi di burro e fatevi appassire la cipolla precedentemente sbucciata e tritata finemente, mescolando con un cucchiaio di legno e facendo attenzione che non frigga.

Quando la cipolla darà diventata trasparente, aggiungete il riso, mescolate e fatelo tostare brevemente, facendogli assorbire bene il burro e prestando attenzione che non attacchi sul fondo.

Spruzzate poi col vino bianco e lasciate evaporare l’alcol a fuoco vivace.

Bagnate quindi con il brodo bollente senza aggiungergli sale, mescolate (sempre col cucchiaio di legno) e, quando il liquido sarà quasi assorbito, versatene altri 2 mestoli e continuate a cuocere, rimestando di continuo e aggiungendo brodo ogni volta che ce n’è bisogno.

Dopo circa 10 minuti di cottura versate lo zafferano che avrete diluito in poco brodo caldo e mescolate per farlo amalgamare bene al riso.

Continuate a cuocere, sempre mescolando e aggiungendo brodo caldo ogni volta che quello versato precedentemente viene assorbito, per altri 10 minuti circa.

Poi levate il risotto allo zafferano dal fuoco, aggiungete il burro rimanente, la salvia e il parmigiano ed aggiustate di sale (assaggiando, in quanto il brodo è già salato in sé) e di pepe.

Dopo aver mantecato il risotto allo zafferano, lasciatelo riposare per qualche minuto in modo che s’insaporisca a dovere prima di servirlo in tavola come primo piatto o in accompagnamento di ossibuchi alla milanese, funghi, salsicce o carni arrostite.

 

Altri piatti tipici di Milano:

Credit photo : Giorgio Minguzzi for Flickr.com

Conviene incellofanare la valigia in aeroporto?

Incellofanare la valigia all'aeroporto è davvero una buona soluzione per proteggerla durante il volo ed i trasporti? Scopri i vantaggi e gli svantaggi del servizio, quanto costa e quando conviene usufruirne.

Vellutata di zucca, funghi e patate comfort e facile

La vellutata di zucca, funghi e patate è un comfort food autunnale gustoso, di semplice preparazione, sano e adatto a persone di tutte le età: la ricetta step by step.

Gnocchi alla romana di zucca della nonna

La ricetta della nonna per fare a regola d'arte gli gnocchi alla romana di zucca, primo piatto autunnale ricco di sapore, comfort e gradito da adulti e bambini non solo ad Halloween.

Come proteggere l’auto dalla grandine efficacemente

Proteggere la propria auto dalla grandine è possibile con strategie efficaci e pratiche per prevenire o limitare i danni che la precipitazione di chicchi di ghiaccio può causare alla carrozzeria ed ai vetri del veicolo.

Uova strapazzate ai funghi senza burro e latte

Gustose e ricercate nella loro semplicità, le uova strapazzate con funghi senza burro e latte conquistano il palato e sono pronte in solo 20 minuti: la ricetta passo per passo.

Polpette di pane al sugo non fritte e light

Le polpette di pane al sugo non fritte sono gustose, economiche ed ideali per chi vole mangiare saporito e light allo stesso tempo: la ricetta antispreco genovese di sicura riuscita.
Altri articoli

9 Commenti

  1. Io amo i risotti! Questo allo zafferano lo faccio abbastanza spesso ma ti confesso che non ero bene al corrente della differenza con quello “alla milanese”. Ora leggendo il tuo post mi rendo conto che io faccio quello semplice, senza il midollo di bue.
    Ma sai che l’uso della salvia in questo piatto non lo conoscevo? Ottimo suggerimento 🙂

    Un bacio!

    • Io il midollo non lo trovo quasi mai, quindi…evvai col risotto allo zafferano.Ciao, mia cara Maris, un abbraccione!

    • quella, a parte e..ce sta benissimo.Ma comprendimi, nella ricetta del puro risottoallo zafferano….che c’entra la salsiccia? Love

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings