Dolce a cucchiaio di yogurt fragole e banane al miele senza cottura

Il mix di yogurt, fragole, banane e miele è una gustoso e sano dessert a cucchiaio totalmente privo di glutine e realizzabile in pochi minuti a un costo assai contenuto: la ricetta.

Oltre ad essere  ideali per la preparazione di frullati e frappè, yogurt fragole e banane costituiscono gli ingredienti più adatti per preparare un gustoso, fresco e leggero dessert da mangiare non solo alla  fine di un pasto, ma anche a colazione, merenda e quando ci si vuole coccolare con un alimento dolce, genuino e di facile digestione.

Yogurt naturale fermentato in barattolo di vetro

Nella preparazione senza cottura di questo semplice e rapidissimo dolce a cucchiaio, che io amo consumare in estate anche come piatto unico a mezzogiorno e nelle serate particolarmente calde, si può usare yogurt intero, magro o parzialmente scremato, ma consiglio di adoperare quello di fermenti vivi fatto con latte fresco intero o yogurt greco e possibilmente il consistente miele in favo per la sua perfetta riuscita.

Se il consumo del mix freddo di yogurt, fragole e banane al miele è destinato a bambini e a persone che non consumano alcolici, puoi sostituire il liquore con una bagna agli agrumi (in questo caso riduci lo zucchero per non renderlo troppo edulcorato) 4 cucchiai di succo di mandarino o di arancia fatto al momento e filtrato, ma ti raccomando di evitare l’uso di quello già pronto in brick perché in tal modo daresti un sapore innaturale al piatto.

Prima di spiegarti come prepararlo facilmente in soli 5 minuti, ti consiglio di non buttare nella spazzatura le bucce delle banane, perché puoi riutilizzarne la parte interna bianca.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 5 minuti + 30 minuti di riposo

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

300 g di yogurt greco

300 g di fragole

2 banane mature

1 limone

4 cucchiai di miele

2 cucchiaini di zucchero

2 cucchiaini di liquore al mandarino

10 foglie di menta fresca

Preparazione del mix di yogurt, fragole e banane al miele

Sciacqua le fragole sotto il getto di acqua corrente fredda, scolale, asciugale con delicatezza, leva loro il picciolo, tagliale a spicchi e mettile in una grossa ciotola.

Spremi il limone, filtrane il succo ottenuto e passalo sulle due banane sbucciate e fatte a rondelle ( le insaporisce e ne evita l’annerimento dovuto all’ossidazione causata dal contatto della polpa del frutto con l’aria).

Fragole e banane tagliate nella ciotola

Unisci le banane alle fragole, bagna con il liquore al mandarino, aggiungi lo zucchero, aromatizza con le foglie di menta lavate, asciugate e spezzettate grossolanamente con le mani e mescola il tutto con molta delicatezza.

Copri la ciotola con la pellicola trasparente e trasferiscila in frigorifero per almeno 30 minuti, affinché il contenuto della stessa possa insaporirsi a dovere, prima di dividerlo in coppette singole assieme al succo di vegetazione che nel frattempo si sarà formato, eliminando la menta eventualmente.

Cospargi con lo yogurt e il miele il mix di fragole e banane e servi in tavola il fresco e profumato dessert freddo in estate o a temperatura ambiente in inverno.

Se ti piacciono le preparazioni dolci a base di frutta fresca, dai un’occhiata anche a:

Credito foto yogurt in barattolo: Larry Jacobsen per Flickr.com

Credito foto fragole e banane: Quinn Dombrowski per Flickr.com

Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenta con il tuo profilo Facebook