HomeRicetteAntipasti e StuzzichiniHummus di barbabietole per Halloween pronto in 10 minuti

Hummus di barbabietole per Halloween pronto in 10 minuti

Gradito da adulti e bambini e adatto anche a vegani, intolleranti al lattosio e celiaci, l'hummus di barbabietole è perfetto per Halloween e per tutte le occasioni in cui si vuole stupire gli ospiti senza stare ore ai fornelli.

Quest’anno ho deciso di preparare per l’imminente festa di Halloween l’hummus di barbabietole, variante gustosa, allegra e originale del tradizionale antipasto mediorientale a base di ceci e salsa thaina sempre più apprezzato anche da noi italiani.

Ho deciso di inserirlo nel mio buffet della sera di “ dolcetto o scherzetto ” non solo per il suo colore rosso scarlatto intenso particolarmente adatto all’occasione e che si intona benissimo al giallo-arancio del risotto alla zucca che servirò come piatto caldo, ma anche perché lo si fa con in minimo di lavoro in soli 10 minuti.

Inoltre la soffice e golosa crema, da spalmare su pane e crostini o da consumare con verdure crude, può, al pari della classica, essere preparata in anticipo.

Questo è un grosso vantaggio da non sottovalutare quando si hanno ospiti e non si vuole correre il rischio di dover spignattare fino all’ultimo momento invece di rilassarsi un po’ in attesa del loro arrivo.

Cocchiaio contenente tahina di produzione industriale

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Sebbene sia preferibile usare la tahina fatta in casa (anch’essa realizzabile con largo anticipo e conservabile per 10 giorni in frigorifero), è possibile usare quella già pronta facilmente reperibile nei negozi di alimenti etnici.

Volendo, si possono mettere a bagno i ceci secchi la sera prima e lessarli al mattino, ma, poiché il risultato non cambia se si usano ceci precotti, consiglio di impiegare quelli in scatola per non allungare inutilmente i tempi di realizzazione della ricetta.

Nel caso si voglia ottenere un hummus di barbabietole viola, colore attualmente assai di moda sui buffet della festività di origine celtica e che contrasta cromaticamente con la zucca intagliata e illuminata Jack OLantern e con piatti arancioni e gialli, si può usare del colorante alimentare liposolubile blu.

In questo caso se ne aggiungono al composto poche gocce per volta fino ad ottenere la tonalità desiderata.

Preparazione dell’hummus di barbabietole

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

300 g di barbabietola rossa precotta

300 g di ceci precotti

1 limone

60 g di tahina

1/2 spicchio di aglio

1 cucchiaino di paprica in povere

1 cucchiaino scarso di cumino in polvere

60-70 g di olio di oliva o di sesamo

menta fresca o semi di sesamo o carote crude per decorare q.b ( facoltativo)

sale q.b

Procedimento

Ciotola contenente barbabietola cotta tagliata a pezzi

Sgocciola i ceci della loro acqua di conservazione, sciacquali e scolali; taglia a tocchetti la  barbabietola precotta.

Metti i due ingredienti nel bicchiere del mixer, aggiungi il succo del limone filtrato, il 1/2 spicchio di aglio privato della pelle, la paprica e il cumino in polvere e un pizzico di sale.

Aziona il mixer e frulla tutto ad intermittenza,  aggiungendo l’olio a filo ed eventualmente allungando il composto con poca acqua solo se è necessario ammorbidirlo, fino a quando avrai ottenuto una crema corposa ed uniforme.

Hummus di barbabietole decorato con carote crude affettate

Trasferiscila in una ciotola, decorala, se vuoi, con meta fresca spezzettata o con semi di sesamo tostati o con fettine di carote crude, come faccio io per creare un piacevole contrasto cromatico, e servila in tavola.

Puoi conservare l’hummus di barbabietole in frigorifero, chiuso in un contenitore per alimenti ermetico, per 2 giorni.

Se te ne dovesse avanzare tanto, puoi anche dividerlo in porzioni in vaschette chiuse e congelarlo per poterne disporre fino a 3 mesi, ma tieni presente che nel freezer perderà inevitabilmente in aroma e consistenza.

 

Se hai ospiti per Halloween, ti potrebbero interessare:

Credito foto intestazione: Jax House per Flickr.com

Credito foto tahina già pronta: Marco Verch su licenza Creative Commons

Credito foto barbabietola a tocchetti: Quinn Dombrowski per Flickr.com

Credito foto hummus di barbabietole decorato con carote: Didriks per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings