HomeRicetteDolci e BiscottiGranita alle fragole cremosa e fresca

Granita alle fragole cremosa e fresca

Come fare facilmente in casa una gustosissima, setosa ed allegra granita alle fragole, ideale compromesso tra la frutta e il dolce da consumare quando fa caldo.

Dato che non c’è niente di meglio che consumare qualcosa di refrigerante, dissetante e leggero per difendersi dalla calura estiva, ora, che l’afa è arrivata anzitempo, ti spiego come si può preparare in casa una fresca granita di fragole cremosa al punto giusto e che non ha niente da invidiare a quella delle migliori gelaterie anche se la si fa, al pari di quella di anguria, senza l’impiego di apparecchi professionali.

Dopo aver provato e riprovato a fare la granita con i frutti freschi con risultati che mi lasciavano più o meno perplessa e che non erano quelli che volevo, ho preso in considerazione l’acquisto di un granitore, ma ho desistito dopo averne visto i prezzi e i consumi.

Essendo scoraggiata, non ho più fatto tentativi fino a 3 anni fa, quando, per mia fortuna, il titolare del Grottino di Procida, famoso per le sue eccellenti granite al limone, alle more e al caffè, mi ha dato le dritte che adesso mi permettono di preparare il dolce freddo a cucchiaio alla perfezione nel congelatore di casa.

Il segreto per riuscire ad ottenere una granita dalla giusta consistenza e che non abbia nulla a che fare con le cosiddette “ grattachecca ” a base di ghiaccio e sciroppi consiste nell’impiego della colla di pesce.

Infatti è proprio l’utilizzo della gelatina alimentare in fogli, comunemente adoperata nella gelificazione degli aspic e ben più sicura per la salute degli albumi crudi montati a neve tanto usati nella preparazione delle granite siciliane, che aiuta a mantenere separati minuscoli i cristalli di ghiaccio e ad evitare che diventino un blocco.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Anche lo zucchero mantiene fluida la granita e, sebbene se ne possa ridurre leggermente il dosaggio per renderla meno dolce, è necessario usarlo e non lo si può sostituire con altri dolcificanti.

Fragole fresche e ben mature

Pure la scelta delle fragole è importante per riuscire a conseguire un risultato ottimale e, pertanto, assicurati che siano fresche, ben mature e profumate.

Il top sarebbe aggiungere qualche fragola ananas alle rosse per rendere davvero unico ed inimitabile il dessert, ma, trattandosi di una varietà bianca quasi impossibile a reperire sul mercato, lo si può fare solo se la si coltiva.

Ti consiglio di consumare la granita ottenuta con il procedimento casalingo, da sola o accompagnata da panna montata o da una mousse di frutta, quando è appena fatta, perché dopo 24 ore di permanenza nel freezer i cristalli di ghiaccio contenuti si ingrosseranno e la sua consistenza sarà inevitabilmente meno morbida  e ariosa.

Tuttavia, se ne dovesse avanzare, non si può fare altro che conservare la granita di fragole nel congelatore.

In tal caso è bene levarla dal freezer 15-20 minuti prima del consumo e, quando si sarà ammorbidita a temperatura ambiente, darle una mescolata o una frullata veloce.

Preparazione della granita alle fragole

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 8 ore di riposo in freezer

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

500 g di fragole fresche

5 cucchiai di zucchero

1/2 l di acqua

1 foglio di gelatina alimentare (5 g)

Procedimento

Come pulire le fragole

Sciacqua le fragole, scolale, togli loro il picciolo, falle a pezzi e trasferiscile in una ciotola capiente assieme al succo che avranno rilasciato mentre le tagli.

Versaci sopra l’acqua e frullale con il minipimer fino a quando avrai ottenuto una purea piuttosto fluida, liscia ed uniforme.

Prelevane 8 mestoli, mettili in un pentolino, aggiungi i fogli di colla di pesce, regola la fiamma al minimo ( il calore non deve essere superiore a 40°) e mescola fino a completo scioglimento della gelatina.

Poi aggiungi il contenuto del pentolino alla ciotola assieme allo zucchero e rimesta il composto per 3-4 minuti con il cucchiaio di legno per fare in modo che lo zucchero si sciolga del tutto.

Copri la ciotola con la pellicola trasparente e mettila nel freezer.

Lascia il composto nel congelatore per circa 8 ore, avendo l’accortezza di rompere il ghiaccio formatosi sulle pareti del contenitore e mescolare il tutto con una forchetta ogni 60 minuti  in modo che possa incorporare aria e che il risultato finale sia cremoso ma leggero.

Trascorso questo tempo, la granita di fragole avrà assunto una consistenza simile a quella del dessert freddo fatto con il granitore e sarà pronta per essere suddivisa in coppette o bicchieri individuali e gustata in tutta la sua rinfrescante bontà.

 

Altri dolci impieghi delle fragole:

Credito foto intestazione: elizaraxi  per Flickr.com
Credito foto fragole mature: Adam J. Manley per Flickr.com
Credito foto pulizia delle fragole: Colorado State University Extension per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings