HomeRicetteBevandeCome fare un Mimosa cocktail da barman in 5 minuti

Come fare un Mimosa cocktail da barman in 5 minuti

La ricetta “ giusta ” e i segreti per ottenere in qualche minuto un cocktail Mimosa all'altezza di quello dei migliori professionisti degli aperitivi.

Oggi voglio spiegarti come fare facilmente e in pochi minuti il cocktail Mimosa, la fresca e dissetante bevanda a base di succo di arance e “ bollicine ” e che, essendo l’alter ego alcolico del delicato fiore simbolo della femminilità, è particolarmente adatta all’imminente festa delle donne.

Il drink, inventato in Francia nel lontano 1921 da un barman dell’Hotel Ritz di Parigi e che deve il nome al suo colore giallo acceso e che ricorda quello delle infiorescenze dell’Acacia dealbata , è, in sostanza, una variante del nostro Bellini, “ cugino ” veneto in cui si utilizza polpa di pesca al posto del succo dell’agrume.

In Italia viene consumato principalmente come aperitivo prima dei pasti, ma negli Stati Uniti e in Gran Bretagna si usa servirlo anche in accompagnamento del brunch domenicale e del french toast che gli anglosassoni mangiano sovente come pranzo veloce di mezzogiorno.

La preparazione del cocktail a bassa gradazione alcolica, nella quale è possibile impiegare non solo lo champagne ma anche i meno costosi spumante brut e prosecco, è davvero semplice e molto veloce.

Tuttavia, qualunque sia il quantitativo che se ne vuol fare, è fondamentale utilizzare spremuta di arance ed ingrediente alcolico in parti uguali, come indicato dall’International Bartenders Association (I.B.A.), per evitare di fare un Buck’s Fizz invece del classico Mimosa.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Interno di arancia di varietà gialla

Per ottenere un risultato altrettanto ottimale di quelli che riescono a conseguire i migliori barman, è necessario usare succo freschissimo di arance bionde dolci e mature di stagione, che possa bilanciare il retrogusto amarognolo e asciutto di champagne e spumanti.

Se in casa ci sono bambini ed astemi, puoi fare per loro il cocktail Mimosa analcolico, usando una parte di spremuta di arance e una parte uguale di gassosa, ma fallo solo per non lasciarli “ a bicchiere vuoto ”, poiché il fizz che otterrai, pur avendo un gusto piacevole, non potrà certo essere all’altezza di quello in cui le bollicine sono alcoliche.

Fai la bevanda al momento con ingredienti ben freddi e consumala subito, dato che, al pari delle omonime insalata ed uova sode farcite, non è adatta ad essere preparata in anticipo e ad essere conservata in frigorifero o nel freezer.

Preparazione del cocktail Mimosa

Esecuzione della ricetta: facile
Tempo occorrente: 5 minuti
Costo: medio-basso

Ingredienti:

75 ml di succo di arance
75 ml di champagne, spumante brut o prosecco
4 fettine di arancia non trattata per decorare

Procedimento

Filtraggio al colino del succo di arance

Taglia a metà le arance e spremile con l’aiuto di uno spremiagrumi manuale o meccanico e filtra al colino il succo ottenuto.

Versalo nei calici, riempiendoli fino a poco meno della metà della loro capienza e mescola bene con un cucchiaino.

Come aggiungere lo champagne al Mimosa cocktail

Unisci poi lo champagne (o lo spumante o il prosecco) appena aperto fino ad arrivare a circa 1 cm dal bordo del bicchiere e mescola di nuovo.

Decora ogni flute con una fettina di arancia tagliata sottilmente e incisa su un lato per poterla applicare al bicchiere e servi subito il cocktail Mimosa ai tuoi ospiti.

Credito foto intestazione: slgckgc per Flickr.com
Credito foto arance: S. Hermann & F. Richter per Pixabay.com
Credito foto filtraggio spremuta di arance: Rex Roof per Flickr.com
Credito foto aggiunta dello champagne al cocktail: Andrew Paik per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings