HomeRicetteBevandeCome preparare un Buck's Fizz perfetto velocemente

Come preparare un Buck’s Fizz perfetto velocemente

Il Buck's Fizz è uno dei cocktail più apprezzati al mondo ed adatto ad ogni stagione ed occasione: come prepararlo a regola d'arte facilmente e velocemente.

Se non sei esperto nella preparazione di cocktail e hai i minuti contati, ma vuoi lo stesso offrirne uno ai tuoi ospiti che arriveranno a momenti, ti può essere utile sapere come si può realizzare un Buck’s Fizz degno di un barman in pochi minuti.

L’elegante e delicato long drink a bassa gradazione alcolica codificato IBA, che deve il suo nome al Buck’s Club di Londra dove fu inventato da Malachy McGarry ai primi del Novecento,  è in pratica il “ cugino ” del  Mimosa, ma si differenzia dal cocktail di origine parigina per il differente dosaggio degli ingredienti.

La ricetta è davvero semplice, ma è necessario evitare l’utilizzo del succo di arancia già pronto del supermercato e farlo al momento con arance fresche bionde e dolci per la sua ottimale riuscita, mentre, se si adopera un buon spumante al posto dello champagne, il risultato sarà eccellente lo stesso.

Volendo, si può aggiungere qualche goccia di granatina per bilanciare il retrogusto un po’ acido del drink, ma io non lo faccio, poiché preferisco preparare e consumare il Buck’s Fizz “ al naturale ”.

Brocca di vetro graduata

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Per avere la sicurezza di non commettere errori nel dosaggio delle 2 componenti della bevanda appartenente alla categoria Sparkling e adatta ad essere servita come aperitivo, ai cocktail natalizi e ad ogni genere di festa come “ drink di benvenuto ”, ti consiglio di usare un misurino o una brocca graduata.

Preparazione del cocktail Buck’s Fizz

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 5 minuti

Costo: basso

 

Ingredienti:

6 parti di succo di arancia fresco

4 parti di champagne (o di spumante)

Procedimento

Filtraggio al colino del succo di arance

Metti dei cubetti di ghiaccio ad uso alimentare nei calici per qualche minuto in modo che siano della giusta temperatura quando li riempirai con la bevanda e, nel frattempo, spremi le arance fredde di frigorifero e filtrane il succo con un colino a maglie strette.

Rimuovi il ghiaccio e l’acqua formatasi dai flûte raffreddati, versa dentro ad ognuno prima la spremuta ottenuta dagli agrumi e poi lo champagne, rispettando la proporzione tra i due ingredienti indicata sopra e aggiungendo quello alcolica molto lentamente.

Mescola delicatamente ogni Buck’s Fizz con un cucchiaino dal manico lungo, decora ciascun bicchiere con una fettina d’arancia e servi subito la bevanda agli ospiti in modo che la possano sorseggiare ben fredda.

 

Altre idee per la preparazione di cocktail:

Credito foto intestazione: brianfagan per Flickr.com

Credito foto brocca graduata: Tescoma.com

Credito foto filtraggio succo di arance: Rex Roof per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings