HomeRicetteRicette VeganeCarciofi ripieni stufati al tegame vegetariani

Carciofi ripieni stufati al tegame vegetariani

Amo cucinare i carciofi in maniere sempre diverse  ed una delle mie ricette preferite a base di questi buonissimi ortaggi è questa dei carciofi ripieni vegetariani fatti stufare al tegame che voglio proporti,  poiché preparandoli in questo modo si ottiene un piatto buonissimo e che può costituire un contorno o un  pranzo leggero di mezzogiorno per chi non vuole appesantirsi con un pasto completo.

Solitamente nel ripieno dei carciofi imbottiti si usano ingredienti di origine animale, ma io trovo che i carciofi ripieni senza carne siano più sani e digeribili e per questo motivo e per il fatto che sono adatti ad essere serviti anche ad ospiti vegani li preparo in questo modo spesso.

Nel caso tu volessi rendere il piatto meno light e aggiungere del formaggio, puoi farcirli con un impasto fatto con erbette, mollica di pane, parmigiano grattugiato, erbe aromatiche, sale e pepe.

Fare i carciofi ripieni non presenta particolari difficoltà, ma ti consiglio di sorvegliarli mentre stufano e controllare di tanto in tanto se sono pronti, in quanto i tempi di cottura indicati nella ricetta non possono essere precisi, perché dipendono dalle dimensioni e dalla morbidezza degli ortaggi impiegati.

Ci sono diversi tipi di carciofi che puoi usare, ma, visto che si fanno stufare interi e il cuore deve presentarsi morbido ma non spappolato dopo la cottura, il mio consiglio è quello di scegliere i romaneschi della varietà mammola o quelli catanesi indicati pure nella preparazione dei carciofi alla messinese (anch’essi vegetariani, ma fatti con l’aggiunta di formaggio grattugiato).

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Al posto del tegame puoi anche usare una padella, ma assicurati che abbia i bordi alti in modo che cuociano in modo omogeneo.

Se i carciofi che compri hanno ancora le foglie sul gambo, non fartele eliminare dal verduriere, perché le puoi impiegare nella preparazione di una tisana medicinale assai efficace contro disturbi vari.

Ingredienti per 4 persone:

4 carciofi

300 grammi di erbette

2 scalogni

2 cucchiai di prezzemolo, salvia e rosmarino tritati

6 cucchiai di mollica di pane

2 limoni

6 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale e pepe q.b.

Preparazione dei carciofi ripieni senza carne e formaggio al tegame

Pulisci i carciofi, privandoli del gambo, delle spine e delle foglie esterne maggiormente dure; allargali con delicatezza e elimina l’eventuale ” barba ” interna con la punta di un coltellino.

Tuffali in acqua bollente acidulata con il succo dei limoni e falli cuocere per circa 5 minuti prima di scolarli e disporli capovolti su una gratella.

Monda le erbette, lavale, scolale asciugale, tritale e poi falle cuocere per una decina di minuti in padella  assieme agli scalogni puliti e tritati e a 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Aggiusta di sale e di pepe, aggiungi il trito di erbe aromatiche e la mollica di pane sbriciolata finemente e lascia rosolare il tutto prima di spegnere il fuoco e lasciare intiepidire il composto alle erbe.

Allarga bene le foglie dei carciofi e farciscili con il ripieno ottenuto.

Poi metti i carciofi ripieni alle erbe in un tegame assieme all’olio rimasto e poca acqua, copri con il coperchio e falli cuocere per circa 10 minuti a fiamma bassa prima di servirli in tavola ben caldi.

Se, come me, ami i carciofi, dai un’occhiata anche a:

Credit photo: Alexa for Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings