HomeRicettePrimi PiattiCannelloni alla piemontese al forno in bianco

Cannelloni alla piemontese al forno in bianco

Anche se me la pasta al forno piace in ogni stagione, tovo che i cannelloni alla piemontese in bianco con la besciamella siano perfetti in questo periodo freddo dell’anno in cui sentiamo il bisogno di cibi appetitosi, nutrienti e comfort.

Pertanto voglio proportene la ricetta originale torinese che ho seguito ieri per farli per i miei ospiti che, dimostrando di apprezzarli tantissimo, li hanno letteralmente “ divorati ” con gran gusto.

Dato che il ghiotto primo piatto tipico della domenica ha riscosso un tale grande successo ed è adatto a ricorrenze importanti al pari dei cannelloni sorrentini, sto pensando d’inserirlo nel menù natalizio, anche perché che è festoso e particolarmente gradito dai bambini.

La preparazione manuale dei cannelloni piemontesi e della salsa richiede necessariamente tempo ed è abbastanza laboriosa, ma ti posso assicurare che vale proprio la pena farli in casa.

Cannelloni di pasta secca

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Se proprio hai i minuti contati, puoi sempre adoperare cannelloni precotti piuttosto che dover rinunciare alla realizzazione del piatto.

In tal caso, sebbene nelle indicazioni riportate sulle confezioni di quelli secchi c’è solitamente scritto che non è necessario sbollentarli prima di farcirli, ti consiglio di tuffarli lo stesso per 1 minuto in acqua bollente a cui avrai aggiunto un cucchiaio di olio per non farli attaccare.

Facendo in tal modo, avrai la certezza che la cottura in forno avvenga uniformemente.

Esecuzione della ricetta: difficoltà media

Tempo occorrente: 30 minuti +40 minuti di cottura totali

Costo: basso

 

Ingredienti:

per la pasta

400 g di farina bianca

4 uova fresche

per il ripieno

400 g di arrosto di vitello

400 g di spinaci surgelati tritati o 300 g di spinaci freschi

1 fetta di prosciutto cotto da 350 g

2 uova fresche

parmigiano grattugiato q.b

noce moscata q.b

sale e pepe q.b

per la salsa

50 g di farina bianca

50 g di burro

1/2 l di latte

noce moscata q.b

sale e pepe q.b

Preparazione dei cannelloni alla piemontese al forno in bianco ripieni di carne e spinaci

Per ottimizzare i tempi, nella realizzazione dei cannelloni bianchi con la besciamella dai la precedenza alla preparazione della pasta, per poi passare a quella del ripieno e, in ultimo, a quella della salsa.

Se, invece di quelli fatti in casa, preferisci preparare i cannelloni precotti ripieni di carne e spinaci, salta il primo step, sbollenta come indicato quelli secchi già pronti e poi passa alla realizzazione della farcitura.

Preparazione della pasta

Impasto lavorato manualmente

Disponi la farina a fontana sulla spianatoia infarinata, sguscia le uova nel buco al centro e lavora con le mani il tutto bene a lungo.

Stendila con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile e poi ritagliala in quadratini di circa 10 cm per lato.

Tuffali in acqua bollente salata, lasciaceli dentro per 1 minuto e, trascorso questo tempo e non di più, scolali con la schiumatola e immergili in acqua fredda dove dovranno rimanere per pochi minuti.

Nel mentre, metti sul fuoco abbondante acqua in un’altra pentola.

Poi scola i cannelloni, falli sgocciolare e sistemali ben distesi su canovacci puliti per farli asciugare.

Preparazione del ripieno

Monda gli spinaci, lavali accuratamente e, quando l’acqua della seconda pentola sarà arrivata ad ebollizione, salala, buttaceli dentro e falli lessare per 4-5 minuti.

Una volta cotti, trasferiscili in uno scolapasta, lascia che si raffreddino e poi strizzali bene con le mani per eliminare tutta l’acqua.

Mettili, quindi, in una grossa ciotola, aggiungi la carne e il prosciutto tritati, il parmigiano grattugiato, le uova sgusciate e una grattata di noce moscata; regola di sale e di pepe e mescola accuratamente il composto.

Preparazione della salsa

Preparazione della besciamella sul fuoco

Nel frattempo che il ripieno riposa e s’insaporisce,  prepara la besciamella, facendo sciogliere il burro in un tegame sul fuoco, aggiungendo prima la farina setacciata e poi il latte poco per volta e falla cuocere fino a quando si sarà rappresa, senza mai smettere di mescolare (se non hai pratica, leggi come farla senza commettere errori).

Preparazione e cottura in forno dei cannelloni

Dividi il ripieno in tante parti uguali e disponile al centro dei quadrati di pasta, che poi avvolgerai su se stessi per dare loro la tipica forma dei cannelloni.

Imburra il fondo e le pareti di una pirofila da forno capiente, bassa e larga e sistemaci dentro i cannelloni piemontesi affiancati e a strati, intercalando con fiocchetti di burro.

Spolverizza generosamente con parmigiano grattugiato l’ultimo strato, coprilo bene con la bèchamel e sistemaci sopra altri fiocchetti di burro qua e là.

Fai cuocere i cannelloni ripieni di carne e spinaci nel forno già preriscaldato per circa 1/2 ora a 180°, azionando la funzione grill negli ultimi 3 minuti per gratinare la besciamella in superficie, e, infine, tirali fuori, lasciali riposare per 3-4 minuti in modo che s’insaporiscano a dovere e servili in tavola ben caldi.

 

Altre idee di primi piatti della domenica:

Credito foto intestazione: Alan Levine per Flickr.com

Credito foto cannelloni secchi: Marco Verch Professional Photographer and Speaker per Flickr.com

Credito foto impasto manuale: MediaDefense.gov

Credito foto besciamella: Michael Newman per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings