HomeSecondi PiattiRicette di CarneCotoletta viennese o Wiener Schnitzel

Cotoletta viennese o Wiener Schnitzel

La ricetta originale austriaca della Wiener Schnitzel con i segreti per fare alla perfezione il goloso piatto di carne gradito da adulti e bambini.

La cotoletta alla viennese, o Wiener Schnitzel in tedesco, è un piatto famoso e goloso della gastronomia austriaca costituito da una fetta di carne di vitello impanata 2 volte e poi fatta friggere nello strutto.

Oggi vi propongo la ricetta tradizionale semplice da realizzare con pochi ingredienti e che richiede solo 20 minuti del vostro tempo per preparare questa pietanza assai accattivante e particolarmente gradita dai bambini.

La cotoletta austriaca, molto diffusa anche in Alto Adige e dove la si accompagna spesso con foglie di salvia passate nella pastella e fritte, è molto simile alla nostra milanese, ma si differenzia dalla stessa per il fatto che viene sottoposta alla doppia impanatura e che si usa lo strutto per friggerla.

La tradizione viennese vuole l’impiego della carne di vitello, ma è possibile adoperare anche quella di maiale, che si usa nella preparazione della “ cugina ” nipponica e che è più economica e altrettanto gustosa.

Ingredienti per 4 persone:

4 cotolette di vitello (circa 150 g l’una);

200 g di strutto;

2 uova;

sale q.b;

farina 00 q.b;

pangrattato q.b.

Preparazione della cotoletta alla viennese secondo la ricetta austriaca originale

Versate su un piatto piano il pangrattato, su un altro la farina e sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Cotolette crude sul tagliere

Salate le fettine di carne su entrambi i lati, passatele nella farina, poi nell’uovo e, infine, nel pangrattato, impanandole per bene su tutta la superficie e senza lasciare parti scoperte.

Ricordate che il punto di forza di questo piatto è proprio la panatura: eseguitela accuratamente!

Fate sciogliere lo strutto in una larga padella antiaderente (io uso la padella di ferro e mi trovo benissimo) e, appena diventa ben caldo e inizia a sfrigolare, ponetevi a friggere le cotolette per 5 minuti circa su ogni lato, fino a quando non si saranno completamente dorate.

Attenzione: mentre in fase di fusione dello strutto la fiamma deve essere alta, in fase di cottura delle cotolette abbassatela, altrimenti rischiate di bruciarle.

Il vostro secondo piatto è già pronto!

Gli abbinamenti sono molteplici, da quello classico con patatine fritte a quello con l’ l’insalata di patate alla maniera tedesca.

Insalata di cavolo cappuccio crudo alla tedesca

Se gradite invece un contorno light, potete preparare una velocissima insalata verde con pomodorini o accompagnare la vostra Wiener Schnitzel con la salutare insalata di crauti crudi, come fanno spesso in Austria e Germania, dove viene anche servita con i crauti fermentati.

In sostituzione allo strutto potete impiegare il burro chiarificato o, in ulteriore alternativa, il burro classico a cui è bene aggiungere un po’ di olio d’oliva per evitare che la superficie della cotoletta viennese diventi scura in superficie invece che dorata come deve essere.

 

Articoli correlati:

Credit photo cotolette crude: Andy / Andrew Fogg for Flickr.com

Altri articoli

6 Commenti

  1. E’ da una vita che la mangio (sono bilingue) ed in estate in Austria mi mangio la
    “risiege Wienerschnitzel” – è enorme si mangia in due rigorosamente di vitello ovviamente è morbida succosa e croccante. Buona settimana,.

    • Ciao Sabrina, sto….alluvionata:-(
      Ora devo uscire di fretta, ma ,appena torno,vado subito a vedere la tua mail.
      Sono contenta che ti piaccia la ricetta 🙂

  2. Ciao Franci, mi dispiace per i problemi che hai con l’alluvione, spero che tutto torni alla normalità al più presto.
    La tua ricetta è uno spettacolo, la doppia panatura fa proprio la differenza.
    Ti ringrazio di cuore per la condivisione dell’iniziativa natalizia; nella terza parte, se vorrai, sarai la benvenuta con le tue ricette.
    Un abbraccio. =)
    Dani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings