HomeRicetteAntipasti e StuzzichiniBignè al salmone con salsa svedese di yogurt e panna

Bignè al salmone con salsa svedese di yogurt e panna

I bignè al salmone e ricotta accompagnati da una salsa svedese a base di yogurt e panna sono l’ideale quando si vuole presentare in tavola un antipasto elegante, originale e sfizioso ma si ha poco tempo a disposizione per prepararlo.

Diciamo che si tratta della tipica ricetta da single, dato che prevede ingredienti già pronti e, per tale motivo, basta solo una ventina di minuti in tutto per preparare una entrée raffinata e originale.

Naturalmente nulla vieta di realizzare i bignè in casa, fare la maionese nel modo tradizionale e lessare il salmone.

Ma ti posso assicurare che il piatto riesce benissimo lo stesso se usi ingredienti già pronti.

Scegli possibilmente salmone selvaggio non di allevamento, più sano e sicuro di quello proveniente da itticoltura (lo si trova facilmente in scatola o surgelato, mentre solo le pescherie ben fornite vendono il selvaggio fresco).

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Compra bignè vuoti freschissimi e di fattura artigianale: cerca di evitare quelli industriali confezionati e a lunga conservazione, dato che spesso la loro pasta è poco fragrante e molliccia.

Se non hai aneto fresco a disposizione, sostituiscilo con erba cipollina o barbe di finocchio.

La ricetta originale svedese prevede l’impiego della crème fraîche , ma dato che in Italia trovarla già fatta è difficile, l’ho sostituita con una salsa molto simile.

Esecuzione della ricetta: facile
Tempo necessario per la preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone:

12 bignè già pronti
100 grammi di salmone lesso in scatola
100 grammi di ricotta
130 grammi di yogurt intero
50 grammi di panna
3 cucchiai di maionese
1/2 limone non trattato
1 ciuffo di aneto fresco
sale q.b
pepe q.b

Preparazione veloce dei bignè al salmone con salsa svedese acidulata di panna e yogurt

Togli il salmone dalla scatola, fallo sgocciolare per eliminare tutta l’acqua di conservazione e mettilo nel boccale del mixer assieme alla ricotta, alla maionese e alla buccia di limone precedentemente lavata, asciugata e grattugiata.

Frulla il tutto fino a quando  avrai ottenuto una crema omogenea e soffice; poi insaporisci con il sale e il pepe e mescola delicatamente con il cucchiaio di legno.

Disponi i bignè sul piano di lavoro e tagliali in 2 parti con un coltello affilato per evitare che si rompano.

Metti un beccuccio dentellato su una tasca da pasticcere, riempila con la mousse di salmone e formaggio e riempi la parte inferiore di ogni bignè.

Farcisci i bignè facendo in modo che la crema che fuoriesce dalla siringa prenda una forma simile a un ricciolo morbido (la stessa della panna che solitamente riempie i cavolini dolci di pasticceria).

Poi appoggia la parte superiore su ciascuno dei bignè, delicatamente e senza schiacciarla.

Mescola la panna con lo yogurt, l’aneto lavato, asciugato e tagliato finemente e qualche goccia di limone, facendo in modo che gli ingredienti siano ben amalgamati tra di loro.

Disponi 3 bignè in ogni singolo piatto e servili in tavola con la salsa a parte.

La salsa di panna e yogurt può essere conservata in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico e per non più di 24 ore, mentre la mousse di formaggio e salmone può durare fino a 2 giorni ( sempre al fresco  e chiusa ermeticamente).

Se hai preparato troppa crema al salmone e ti avanza dopo aver riempito tutti i bignè, puoi usarla, come fanno in Svezia, per farcire dei panini in modo insolito (o anche tramezzini e girelle salate): taglia ciascun panino a metà, spalma l’interno con la mousse rimasta, imbottisci con 1 fettina di salmone affumicato e 1 foglia di insalata e richiudi il goloso spuntino.

 

Se vuoi prendere delle idee per antipasti da “acquolina in bocca” e poco laboriosi, dai un’occhiata anche a:

Conviene incellofanare la valigia in aeroporto?

Incellofanare la valigia all'aeroporto è davvero una buona soluzione per proteggerla durante il volo ed i trasporti? Scopri i vantaggi e gli svantaggi del servizio, quanto costa e quando conviene usufruirne.

Vellutata di zucca, funghi e patate comfort e facile

La vellutata di zucca, funghi e patate è un comfort food autunnale gustoso, di semplice preparazione, sano e adatto a persone di tutte le età: la ricetta step by step.

Gnocchi alla romana di zucca della nonna

La ricetta della nonna per fare a regola d'arte gli gnocchi alla romana di zucca, primo piatto autunnale ricco di sapore, comfort e gradito da adulti e bambini non solo ad Halloween.

Come proteggere l’auto dalla grandine efficacemente

Proteggere la propria auto dalla grandine è possibile con strategie efficaci e pratiche per prevenire o limitare i danni che la precipitazione di chicchi di ghiaccio può causare alla carrozzeria ed ai vetri del veicolo.

Uova strapazzate ai funghi senza burro e latte

Gustose e ricercate nella loro semplicità, le uova strapazzate con funghi senza burro e latte conquistano il palato e sono pronte in solo 20 minuti: la ricetta passo per passo.

Polpette di pane al sugo non fritte e light

Le polpette di pane al sugo non fritte sono gustose, economiche ed ideali per chi vole mangiare saporito e light allo stesso tempo: la ricetta antispreco genovese di sicura riuscita.
Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings