HomeRicettePasti VelociPanini originali: 8 idee

Panini originali: 8 idee

Stufi dei soliti panini, imbottiti sempre con gli stessi ingredienti?

Rompiamo la  routine anche in fatto di panini e tartine varie!

Inizio oggi a dare qualche idea per preparare in casa dei panini originali, sfiziosi e insoliti e, cosa che non guasta, rapidi e facili a farsi al pari della prelibata zingara farcita di Ischia.

Come farcire 8 panini in modo originale e goloso

1) Poker

Ingredienti:

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

asparagi, cuore di palma, uovo sodo, salsa tartara.

Questo è un panino “magro”, ma saporito e dal gusto delicato.

Stendete su 2 fette di pane abbrustolite 4 punte di asparagi lessati ( vanno bene anche quelli conservati e ben scolati ), 4 fette sottili di palmito e 4 fettine di uovo sodo, dando una spalmata di salsa tartara prima di chiudere il panino.

2) Panino con uva e formaggio

Spuntino originale e delicato, piace ai bambini ma anche agli intenditori di arte culinaria.

Ingredienti:

formaggio taleggio cremoso, mascarpone, uva bianca dolce.

Spalmate su 2 fette di pane di segale (o pane scuro integrale) uno strato abbastanza spesso di taleggio e poi stendete una cucchiaiata abbondante di mascarpone; lavate e sgranate l’uva e conficcatene alcuni acini nel mascarpone.

3) Chatka

Idea raffinata e brillante per incantare gli ospiti, facile da preparare e di grande effetto.

Ingredienti:

polpa di granchio in scatola (Chatka) al naturale, rum, limone, maionese.

Scolate la polpa di granchio e ripulitela con cura dagli eventuali scarti; poi sminuzzatela in modo da ottenere pezzi piccoli ma sodi; aggiungete un cucchiaio di maionese e una spruzzatina di rum; mescolate l’impasto con un cucchiaio di legno e aggiustate il gusto col succo di limone; lasciate poi riposate il composto in frigorifero per circa un’ora prima di spalmarlo, in abbondanza, in mezzo a 2 fette di pane tostato.

4) Ruscello

la farcitura di questo panino costituisce un modo diverso e simpatico di gustare la trota.

Ingredienti:

filetti di trota affumicata, insalata, cipolla, wodka, salsa tartara.

Ricoprite 2 fette di pane tostato coi filetti di trota affumicata, ammorbiditi con qualche cucchiaino di salsa  tartara; aggiungete 2 foglie d’insalata e 2 fettine sottili di cipolla; spruzzate poi 10 gocce di wodka prima di chiudere il panino.

5) Pantagruelico

Se volete mantenere inalterata la fragranza di questo panino, è bene tenerlo per poco tempo in frigorifero, avvolto con pellicola da cucina.

Ingredienti:

mozzarella freschissima, filetti di acciuga sotto sale, insalata, pomodoro, salsa verde.

Tagliate 6 fettine di mozzarella e appoggiatele su 2 fette di pane tostato ( che non deve essere molto caldo ); stendete su ciascuna metà 2 filetti di acciuga sotto sale che avrete precedentemente puliti, lavati e lasciati in ammollo nel latte freddo per 10 minuti; coprite con 2 foglie d’insalata e 2 fette di pomodoro, ammorbidite con un cucchiaio scarso di salsa verde, chiudete il vostro panino originale e….servite.

6) Gamberoso

Per la buona riuscita di questa ricetta è opportuno impiegare gamberetti lessati e sgusciati ( non usate quelli in scatola ).

Ingredienti:

gamberetti, lattuga, limone, tabasco, prezzemolo, olio extravergine di oliva.

Prendete 7 gamberetti lessati e sgusciati  e metteteli in un intingolo di olio ( 2 cucchiai circa ), una manciatina di prezzemolo e mezzo spicchio d’aglio tritati e lasciate insaporire per 20 minuti prima di spalmare il composto su 2 fette di pane tostato; guarnite con 2 foglie di lattuga e aggiungete 2 gocce di tabasco e il succo di uno spicchio di limone.

7) Karina

Per la preparazione di questo panino l’ingrediente ideale è il salmone lessato o quello in scatola al naturale, ma è anche possibile adoperare quello affumicato.

Ingredienti:

salmone, cipolla, pomodoro, sale fino.

Racchiudete 2 fette di cipolla, 2 di pomodoro, un pezzo di salmone sminuzzato grossolanamente tra 2 fette di pane tostato, aggiustate di sale e chiudete il panino.

Se volete, potete sostituire il pomodoro con 2 fette di zucchine sott’olio ben scolate.

8) Don Chisciotte

Questo panino, dal sapore insolito e gustoso, è il mio preferito e  consiglio vivamente di provarlo.

Ingredienti:

salmone affumicato, cedro candito, panna, wodka.

Tostate 2 fette di pane e ricopritene una con 4 fettine di salmone inumidite con qualche goccia di wodka molto fredda; ponete sulla seconda fetta 3 fettine sottilissime di cedro candito, affogate in un cucchiaio abbondante di panna montata al naturale, cioè senza zucchero, chiudete il panino e, se non lo mangiate al momento, riponete il panino sul ripiano più basso del frigorifero.

Naturalmente è possibile adoperare queste farciture anche nella preparazione di tartine, avendo l’accortezza di tostare sempre un po’ il pane.

Spero che questi panini originali siano di vostro gradimento e, se vi saranno piaciuti, aggiornerò il post con altri ” panini d’ autore “.

 

Articoli correlati:   Baguette farcite: 7 idee originali

Credit photo: Marco Verch for Flickr.com

Altri articoli

8 Commenti

  1. Ovviamente ho apprezzato.
    Io amo i panini, specie se non sono routinari (però a volte un bel pomodoro-mozzarella ci sta bene sempre).
    Al Karina io aggiungerei proprio la crema MilkyMoz di mia invenzione (ossia panna, cipollina tritata, origano, pepe e una spruzzata di succo d’arancia).
    Credo che li proverò uno ad uno, sai?^^

    Moz-

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings