HomeRicetteDolci e BiscottiBanane impanate e fritte di Carnevale

Banane impanate e fritte di Carnevale

Facili ed economiche a farsi e pronte in pochi minuti, le banane impanate e fritte rendono goloso e speciale il Carnevale

Le banane impanate e fritte di Carnevale sono la soluzione ideale per chi vuole portare in tavola uno sfizioso dessert adatto alla festa ma ha poco tempo da dedicare ai fornelli.

Inoltre, al pari di quelle fritte senza essere state precedentemente impanate, queste golose frittelle tipiche di Santo Domingo, amate anche dai bambini più restii a mangiare la frutta, possono pure costituire un originale contorno o uno snack insolito da servire con l’aperitivo se le si insaporisce con il sale invece di spolverarle con lo zucchero.

Aspetto di una banana non del tutto matura

La ricetta è davvero semplice anche per chi ha poca dimestichezza con la cucina, ma è necessario usare banane ancora leggermente acerbe e friggerle esclusivamente in olio di semi di arachidi per poter conseguire un risultato ottimale.

Infatti, qualora se ne usassero di troppo mature e si impiegasse l’olio di oliva (dal punto di fumo più basso di quello di semi e meno resistente alle alte temperature), si otterrebbero delle frittelle mollicce, parecchio unte e di colore troppo scuro.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Farina di riso priva di glutine

Per rendere il piatto adatto ai celiaci, si può sostituire la farina 00 con quella di riso.

In ogni caso, consuma i frutti fritti in giornata, perché perdono rapidamente sia la fragranza sia la consistenza che hanno quando sono appena fatti.

Volendo evitare inutili sprechi, è possibile utilizzare le bucce ed il floema dei frutti a vantaggio della propria salute e nelle pulizie.

Preparazione delle banane impanate e fritte di Carnevale

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 5 minuti + 10 minuti di cottura

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone
4 banane non del tutto mature
2 uova fresche
pane grattugiato q.b
farina 00 q.b
olio di semi di arachidi per friggere q.b
zucchero semolato o sale fino q.b

Procedimento

Sbuccia le banane, eliminane il floema (i filamenti bianchi) e tagliane la polpa a pezzi.

Metti la farina setacciata in una ciotola capiente e versa in un’altra ciotola il pangrattato; sguscia le uova in un piatto fondo, aggiungi un pizzico di sale e sbattile brevemente con i rebbi di una forchetta.

Dopodiché passa le banane tagliate prima nella farina, poi nella uova sbattute e in ultimo nel pane grattugiato, facendo attenzione a non lasciare parti scoperte  e che la panatura sia uniforme.

Versa abbondante olio di semi in una padella e fallo scaldare a fuoco vivace.

Non appena avrà raggiunto 170°, immergici dentro pochi pezzi di banane impanate alla volta e falli friggere per qualche minuto, girandoli spesso ed alzando o abbassando la fiamma per mantenere la temperatura dell’olio costante.

Quando saranno diventati ben dorati su tutta la loro superficie, scolali man mano con la schiumarola e mettili su fogli di carta da cucina che possano assorbire l’unto in eccesso.

Poi spolverizza con lo zucchero semolato le banane impanate e fritte o, se preferisci, insaporiscile con poco sale fino e servile ben calde in tavola.

 

Altri usi in cucina delle banane:

Credito foto immagine in evidenza: Mack Male per Flickr.com

Credito foto banana un po’ immatura: Michael Patterson per Flickr.com

Credito foto farina di riso: Andrea Nguyen per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings