HomeSecondi PiattiRicette con UovaUova sode ripiene a forma di pulcino

Uova sode ripiene a forma di pulcino

La ricetta delle uova a pulcino, gradite anche dai bambini inappetenti e da servire come antipasto o pietanza a Pasqua e non solo.

Dato che ho appena finito di preparare  in anticipo le uova sode farcite a forma di pulcino per il pranzo di domani con i miei nipotini e i loro amichetti, ti propongo questo gustoso, simpatico ed allegro piatto, ideale per abbellire la tavola pasquale ed assai gradito da bambini ed adulti.

Se stai cercando idee per presentare in tavola le uova farcite in modo diverso dal solito e davvero originale, prenditi qualche minuto per scoprirne la ricetta americana rivisitata da me e nella quale preferisco impiegare un ripieno a base di tuorli, tonno e maionese al posto dei soli rossi solidificati, che, secondo me, sono piuttosto banali di sapore e non fanno abbastanza “ festa ”.

La preparazione, al pari di quella delle deviled eggs, è davvero semplice e veloce, ma, se hai poca manualità o vuoi realizzarla con l’aiuto dei bambini, fai come me, che evito di “ cimentarmi ” in tagli a zig zag del finto guscio e delle eventuali zampette e che riescono quasi sempre male se non si adopera un taglierino o una lametta affilata e non si ha una certa pratica.

Se non adoperi i portauova e vuoi che i pulcini stiano dritti sul piatto di servizio, ti basterà fare un taglio orizzontale di qualche millimetro alla base della parte inferiore dell’albume rassodato prima di farcirlo.

Patate bollite spellate

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Qualora il ripieno dovesse risultare troppo morbido, tieni presente che lo puoi rendere più denso con l’aggiunta di un po’ di patata lessa spellata e schiacciata, come si fa per rendere “ corposo” il pesce finto.

Non buttare via i gusci perché sono fertilizzanti e li puoi usare al posto del concime.

Come fare i finti pulcini con le uova sode farcite

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 10 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 pulcini:

4 uova grosse e fresche;

100 g di tonno sott’olio;

2 cucchiai di maionese;

8 capperi sott’aceto;

1 pezzo di carota;

sale e pepe q.b

Procedimento

Tira fuori le uova dal frigorifero 30 minuti prima di realizzare la ricetta in modo che siano a temperatura ambiente quando le farai rassodare.

Versa dell’acqua fredda in un pentolino dai bordi alti, falla scaldare e non appena avrà raggiunto l’ebollizione, aggiungi 2 cucchiai di aceto e, aiutandoti con un cucchiaio, immergici dentro le uova con molta delicatezza per evitare che si rompano.

Uova sode immerse in acqua e ghiaccio

Falle cuocere dalla ripresa del bollore per 8-9 minuti (non di più per evitare che diventino verdognole) e, trascorso questo tempo, scolale, trasferiscile in una bacinella contenente a acqua e ghiaccio e lascia che si raffreddino completamente.

Poi sgusciale, cominciando dalla punta e facendo attenzione a non danneggiarne l’albume solidificato.

Taglia, quindi, la parte superiore delle uova a circa 2,5 cm dalla sommità, estraine il tuorli dall’interno con un cucchiaino (sempre usando molta delicatezza) e tieni da parte gli albumi svuotati.

Trasferisci i tuorli in una ciotola, aggiungi il tonno ben sgocciolato e sbriciolato e la maionese, regola di sale e di pepe e lavora il tutto con i rebbi di una forchetta fino a quando il composto avrà raggiunto una consistenza piuttosto densa ed uniforme.

Farcisci  le uova con il ripieno ottenuto e, aiutandoti con le dita, dai alla parte della farcia che fuoriesce dall’albume una forma tondeggiante che costituirà la testa del pulcino.

Fai gli occhi e i becchi rispettivamente con i capperi sgocciolati e pezzetti di carota tagliati a triangolo e ricopri con le calotte ricavate dalla parte superiore degli albumi.

Possibilmente, lascia riposare i pulcini di uova farciti al fresco per almeno una trentina di minuti  in modo che possano insaporirsi bene prima di servirli in tavola e, se te ne dovessero avanzare, conservali chiusi ermeticamente in frigorifero e consumali entro 48 ore.

 

Altre preparazioni tipiche pasquali:

Credito foto intestazione: Sarah J per Flickr.com

Credito foto patate lesse: Taken per Pixabay.com

Credito foto uova sode in acqua e ghiaccio: Andrea Nguyen per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings