HomeRicetteCibo di stradaCroccante alle nocciole fatto in casa

Croccante alle nocciole fatto in casa

Natale è appena passato che già si  avvicina il Carnevale, quando, come da tradizione, croccante e croccantini vengono sgranocchiati con gusto da grandi e piccini e, pertanto, oggi voglio proporvi la ricetta del croccante alle nocciole, che io faccio in casa in grandi quantità per poterlo offrire a chi viene a farmi visita ed adoperare nella decorazione di dolci senza doverlo comprare a caro prezzo.

Il croccante, tipico street food diffusissimo in tutte le zone d’Italia, viene venduto prevalentemente presso le bancarelle di dolciumi allestite in occasione di feste, sagre e mercatini e, sebbene la tradizione popolare voglia che tale “ calorica delizia ” sia stata inventata in Meridione nel 1200, pare proprio che si tratti di un antico dolce di origine araba.

Oggi vi spiego come fare passo per passo il croccante alle nocciole sottile o più spesso a seconda delle vostre preferenze, ma sappiate che, seguendo la stessa ricetta, è anche possibile prepararlo con frutta secca diversa, come mandorle, sesamo e noccioline.

In ogni caso, se volete usare pezzi di croccante nella decorazione esterna di torte, stendetelo in una teglia grossa in modo di potergli dare uno spessore sottile e di evitare che abbia quella di un “ mattoncino ”.

Avendo l’accortezza di avvolgerlo in carta oleata o nella stagnola e di chiuderlo in una scatola di latta, si può conservare il croccante alle nocciole anche per più di un mese a temperatura ambiente in un luogo fresco e asciutto.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Nel caso lo prepariate quando fa caldo, tenetelo in frigorifero, sebbene non sia l’ideale, e consumatelo al più presto prima che l’umidità lo faccia diventare appiccicoso.

Volendo, potete anche congelarlo con il procedimento indicato per fare durare a lungo il torrone.

Ingredienti per 6 persone:

  • 400 grammi di nocciole;
  • 3 cucchiai d’acqua;
  • 2 cucchiaini di succo di limone;
  • 400 grammi di zucchero.

Preparazione del croccante alle nocciole casalingo

Scaldate il forno a 180° e, una volta che sarà a temperatura, distribuite le nocciole in una teglia rivestita di carta da forno e fatele tostare per circa 4 o 5 minuti, facendo attenzione che non scuriscano troppo.

Toglietele poi dal forno, e, dopo averle lasciate intiepidire un po’, strofinatele con un canovaccio pulito ed asciutto per togliere la pellicina che le ricopre.

Mettete in una padella capiente lo zucchero, l’acqua ed il succo di limone, accendete il fuoco e fate caramellare a fiamma media fino a quando lo zucchero assumerà un colore biondo dorato.

Durante questa  fase (della durata di circa 20 minuti) bisogna mescolare continuamente con l’aiuto di un cucchiaio di legno e si deve fare molta attenzione ad evitare che lo zucchero scurisca e bruci.

Non appena lo zucchero caramellato sarà pronto,  aggiungete alla padella le nocciole, abbassate la fiamma al minimo e mescolate ancora per amalgamare bene il tutto.

Poi togliete dal fuoco la padella, versate immediatamente il suo contenuto in una teglia rivestita di carta da forno unta con un po’ di olio di semi.

Aiutandovi con una spatola anch’essa unta, livellate il dolce per dargli lo spessore desiderato facendo in modo che la sua altezza sia uniforme.

Lasciate raffreddare il croccante alle nocciole e poi, prima che il caramello si sia solidificato del tutto, tagliate il croccante alla nocciole in pezzi, losanghe o barrette con l’aiuto di un coltello.

Aspettate che sia indurito completamente prima di consumarlo o di metterlo sotto a una campana di vetro o in una scatola di latta chiusa ermeticamente.

Credito foto: Flickr.com da fugzu

Altri articoli

3 Commenti

  1. Ehi! Hai un nuovo banner!! Alla fine hai chiesto ad Azzurra…e hai fatto bene 🙂
    Vado a sostituirlo subito nella mia pagina dei banner amici 😉

  2. Questa è una delle tipiche cose che adoro sgranocchiare in giro per le feste di paese, trale bancarelle…hai presente?
    In casa, pur se non è difficile da fare, non l’ho mai preparato il croccante. Magari questa è la volta buona 😉

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings