Decorazioni natalizie fai da te

Idee per decorazioni natalizie con materiale riciclato trovate sul web e su siti amici: da fare con l'aiuto dei bambini e a costo ridottissimo o nullo.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lo scorso anno avevo scritto a proposito delle decorazioni natalizie fai da te per abbellire l’ albero di Natale, spendendo poco o niente con l’utilizzo di materiale riciclato o trovato in giro a  costo zero o quasi. 🙂

Visti i tempi che corrono e che la crisi economica ha letteralmente falcidiato i redditi delle famiglie italiane, una gran parte delle quali versano in condizioni economiche difficili, se non drammatiche, voglio aggiornare il post con alcune buone idee di decorazioni di Natale con materiale di riciclo trovate in Internet sui siti che frequento abitualmente, in modo che bambini ed adulti possano sorridere e decorare comunque il loro Natale, anche in tempo di crisi.  🙂

Le più originali decorazioni natalizie trovate su Internet

Comincio col segnalare l’incredibile raccolta di decorazioni per Natale ” fai da te” di Questo Lo Riciclo: sono presenti ben 20 pagine in cui si possono trovare moltissime idee di realizzazioni fatte con materiale riciclato.

Ho Ho Ho stripesMamma Felice non finisce mai di stupire : qui vi propongo la sua deliziosa calza della Befana fatta con carta e pezzetti di avanzi di stoffa, ma le proposte di Barbara Damiano sono tutte originali e di facile esecuzione.

Anche Jolanda Restano del notissimo Filastrocche non scherza in quanto a creatività: la raccolta di decori ed idee è ampia ed originale.

Io, quest’ anno, voglio fare la punta dell’albero di Natale a forma di stella e  voglio stampare e poi ritagliare i suoi carinissimi biglietti per decorare i piccoli regalini, anche se, ahimè, quest’anno credo che saranno proprio pochini…pochini.:-)

Ieri  ho trovato il ben fatto tutorial di decorazioni fatte in pasta di mais del simpaticissimo  blog Handmade by Giò.

Se avete dimestichezza nel lavorare all’uncinetto, potete realizzare con gli avanzi di lana che spesso ingombrano i cassetti, ma che non ci decidiamo mai a buttare via, le allegre palle a crochet natalizie realizzate da Cinzia Crea.

E che dire di queste deliziose borsettine fatte dalle mani veramente d’oro di Daniela di Decoriciclo con vecchi cd usati e nastro di stoffa o da pacco?

Un tenero lumino decorativo fatto con un vasetto in vetro riciclato, carta velina e pigne raccolte e poi dorate da Cose per crescere.

Sullo stesso sito si possono trovare tante idee originali, come il festone di Natale economico che basta stampare, ritagliare e….il gioco è fatto 🙂

Stelle di Natale col riciclo del cartone interno al rotolo della carta igienica? Le propone e ne descrive molto bene il procedimento Fare a Casa.

Sempre con questo rotolo, colla, colore, bacche o palline rosse è possibile fare la ghirlanda natalizia di riciclo proposta da Giocabosco.

Pacchetti simpaticissimi con l’uso  della carta di giornale? Perché no? Quelli di Welcome Daisy Garden sono eleganti oltre che molto belli.

Allegre e piene di colore le palline da appendere all’albero di Natale e ai festoni realizzate da Claudia di Pollon 72 con i fondi delle bottiglie di plastica e ritagli di stoffa o di carta.

Economicissimi e da fare con l’aiuto dei bambini sono anche i pupazzi di colla che ho trovato su Home Made Mamma.

Un portacandele molto originale è quello costruito con le mollette di legno ideato dall’associazione “ A Mille ce n’è“; io ne ho fatti due e ho spruzzato la base di mollette con lo spray di colore oro ( mettete sotto un foglio di giornale durante l’operazione per non macchiare il piano di lavoro 🙂 ).

Tenerissimi sono i Presepi fai da te realizzato di Nostrofiglio.it,: guardate le foto in cui potrete prendere ben 10 idee per realizzarli in casa in modo facile con i bambini.

Donna Trendy propone  un delizioso Babbo Natale in feltro con relativo video di istruzioni, ma fate molta attenzione a maneggiare la colla a caldo e non fate mai maneggiare ai bambini la pistola erogatrice.

Veramente originali sono le idee per gli alberi di Natale di Fai da Te Hobby.

Bene,  queste sono le decorazioni di Natale “fai da te” trovate su Internet che mi sono piaciute maggiormente quest’anno e spero proprio che anche voi possiate trovare spunto e divertimento da queste idee. 🙂

Credit photo intrstazione: Pxhere.com

Loading...
Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

17 commenti su “Decorazioni natalizie fai da te

  1. Ma quante belle idee Francesca che mi hai dato per le decorazioni di casa…davvero molto carine!Grazie per la condivisione ^_^

  2. Ciao Franci! Quante belle idee! E ti ringrazio moltissimo per aver inserito nel tuo elenco anche le mie borsettine cd. Grazie davvero, andrò a vedere anche le altre proposte al più presto. =)
    Daniela

  3. Grazie a te Daniela! Non solo hai le mani d’oro, ma sei una miniera d’idee. 🙂

  4. Idee molto belle e veramente a basso costo basta avere manualità e buona volontà.
    Personalente vivo di rendita. Nel corso degli anni ho racimolato talmente tanto che potrei addobbare anche una ventina di alberi e tutti diversi. Mi sbizzarisco ogni anno, non ho nipoti piccoli solo uno di 15 anni …..quest’anno lo voglia fare solo con i fiocchi colorati e qualche pallina d’argento e tante luci colorate. Comunque passo le tue idee a chi può servire in questo periodo gramo. Buona settimana.

  5. Io sono un pò negata per il fai da te, lo confesso 🙁 ma ci sono davvero idee troppo belle qui raccolte nel tuo post!
    Sarà fonte di ispirazione per tanti che vogliono riciclare, risparmiando un pò di soldini e realizzare cose originali.

  6. Grazie Franci sono molto contenta e tu sai perchè. Un abbraccio carissima e buon prosegumento di settimana.

  7. Grazie! @Maris: spero proprio di essere stata utile a qualcuno con queste segnalazioni 🙂

I commenti sono chiusi.

Commenta con il tuo profilo Facebook
  • Ricevi Ultimi Articoli

    I tuoi dati sono al sicuro