HomeRicetteAntipasti e StuzzichiniBruschetta con friggitelli e pomodorini

Bruschetta con friggitelli e pomodorini

La bruschetta di friggitelli e pomodorini è un appetitoso, sano ed economico antipasto o finger food da servire con l'aperitivo: la ricetta napoletana.

Finalmente ieri ho trovato dal fruttivendolo i primi peperoncini verdi dolci di stagione e, dato che a me piacciono molto, non me li sono lasciati scappare e li ho acquistati per impiegarli nella preparazione della bruschetta di friggitelli e pomodorini, piatto tipico partenopeo che ti consiglio proprio di provare, perché è davvero sfizioso, allegro e che, se presentato bene come nella foto sopra, è anche elegante nella sua rusticità.

La ricetta può essere realizzata facilmente anche da chi è alle prime armi in cucina, ma, affinché il risultato finale sia degno delle migliori aspettative, è necessario adoperare un pane casereccio adatto alla  preparazione delle bruschette, come il cosiddetto “ pane cafone ” napoletano o quello rustico toscano.

Ovviamente sia i friggitelli, chiamati in Campania anche puparuolipeperuncielli e’ ciumm e puparulilli e dei quali si può impiegare nella ricetta pure la varietà nocerina dall’apice trilobato (i cosiddetti “ peperoncini di fiume ”) sia i pomodorini devono essere freschissimi e di stagione, poiché i primi sono insipidi e i secondi ugualmente poco saporiti e acquosi se vengono coltivati in serra.

Aspetto dei pomodorini del Piennolo a grappolo

Sebbene i napoletani sostengano che nelle bruschette bisogna impiegare i pomodorini del Piennolo a grappolo, peraltro assai costosi e difficili a trovarsi al di fuori della Campania, ti posso assicurare che la ricetta riesce benissimo anche se s’impiegano i Pachino o i datterini.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Del resto, ho notato che il risultato cambia di poco anche quando uso i datterini al posto dei “ pomodorini del Vesuvio ” nella preparazione dell’ottimo condimento per la pasta a base di baby tomatoes ed olive taggiasche.

Preparazione della bruschetta con friggitelli e pomodorini

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 20 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

20 friggitelli

20 pomodorini

2 spicchi di aglio

6 cucchiai di olio extravergine di oliva

pane casereccio q.b

basilico q.b

peperoncino q.b

sale q.b

Procedimento

Per prima cosa pulisci i friggitelli, tagliando via le calotte ( non buttarle via, perché ti serviranno in seguito) ed eliminando i semi interni, e poi lavali sotto l’acqua corrente, scolali e asciugali bene, tamponandoli con la carta da cucina.

Sciacqua i pomodorini, leva loro l’eventuale picciolo e pratica una leggera incisione sulla superficie degli stessi.

Spicchio di aglio spellato nell'olio in padella

Togli la pelle ad uno spicchio di aglio, mettilo in una padella capiente, aggiungi l’olio e fallo imbiondire.

Unisci, quindi, i friggitelli ed un pizzico di sale e falli brevemente saltare a fiamma alta, mescolandoli di tanto in tanto con il cucchiaio di legno.

Poi copri con il coperchio, abbassa il fuoco e falli cuocere per circa una decina di minuti, sempre girandoli spesso e aggiungendo un po’ di acqua bollente se dovessero asciugarsi troppo.

Trascorso questo tempo, aggiungi i pomodorini e continua a cuocere per ulteriori 10 minuti circa fino a quando i friggitelli saranno diventati morbidi.

Nel frattempo taglia il pane a fette, disponile, assieme alle calotte dei peperoncini verdi e senza sovrapporle tra di loro, in una teglia foderata con carta da forno.

Infornale, quindi, nel forno preriscaldato a 200° e falle bruscare fino a quando saranno diventate croccanti e dorate in superficie da entrambi i lati, controllando che non brucino e girandole con delle pinze da cucina per non ustionarti de dita.

Poi estrai la teglia dal forno, tieni da parte le calotte dei peperoncini e metti le fette di pane su una gratella a raffreddare.

Terminata la cottura degli ortaggi, toglili dal fuoco, aggiungi il basilico spezzettato grossolanamente, spolvera con il peperoncino ed aggiusta di sale se è il caso.

Mescola, usando molta delicatezza per evitare di romperli e lasciali riposare per 5 minuti per farli insaporire bene.

Quando le fette di pane saranno diventate fredde, strofinane un lato con l’altro spicchio di aglio privato della pelle, distribuiscici sopra i friggitelli, i pomodorini e l’eventuale loro sughetto di cottura rimasto nella padella.

Decora con le calotte dei peperoncini tenute da parte e, infine, servi in tavola la bruschetta tiepida o a temperatura ambiente a seconda dei tuoi gusti e delle condizioni climatiche.

Se è possibile conservare il condimento della bruschetta di friggitelli e pomodorini chiuso ermeticamente in frigorifero fino a 2 giorni, non è consigliabile tenerla in frigo quando è ormai preparata, dato che il pane tenuto a basse temperature perde la croccantezza e diventa molliccio.

 

Altri antipasti particolarmente golosi:

 

Credito foto pomodorini del Piennolo: justpositano per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings