HomeRicetteAntipasti e StuzzichiniMousse di prosciutto cotto facile e veloce

Mousse di prosciutto cotto facile e veloce

La deliziosa e spumosa mousse di prosciutto cotto è non solo perfetta per essere spalmata su pancarré tostato, crostini e tartine e servire come antipasto o stuzzichino in accompagnamento degli aperitivi, ma è anche adatta ad essere impiegata per farcire i panini imbottiti in modo originale ed elegante.

Sebbene la ricetta richieda solo 10 minuti di lavoro in tutto, tenete conto del fatto che, una volta preparata, la mousse dovrà riposare per almeno 2 ore in frigorifero per potersi insaporire bene e raggiungere l’ottimale consistenza bene prima di essere consumata.

Volendo, la si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino a 24 ore, ma in tal caso sarà opportuno assicurarsi di sigillarne bene il contenitore con della pellicola da cucina per evitare che si asciughi troppo e perda la sua cremosità.

Se non avete in casa il Phliadelphia, potete sostituirla con un altro formaggio spalmabile dal gusto delicato (cosa fattibile pure nella preparazione della crema di piselli).

Qualora il consumo della spumosa crema sia destinato ai bambini, potete omettere l’uso del vino e del pepe.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Adoperate del prosciutto cotto magro, ma molto morbido e assolutamente privo di nervi e chiedete al salumiere di tagliare una fetta un po’ più spessa del normale e di affettare le altre molto sottili.

Ingredienti per 4 persone:

300 grammi di prosciutto cotto;

100 grammi di panna liquida da cucina;

1 confezione di formaggio Philadelfia o di formaggio simile;

2 cucchiai di vino Porto o Madera;

1 e 1/2 o 2 cucchiai di pistacchi già sgusciati ( facoltativo);

sale q.b;

pepe bianco q.b.

Preparazione  facile e veloce della mousse di prosciutto cotto

Tenete da parte la fetta di prosciutto spessa e mettete 1/5 della quantità di quelle sottili nel bicchiere del mixer assieme alla panna, al formaggio Philadelphia ed al Porto e frullate il tutto ad intermittenza.

Poi aggiungete il rimanente prosciutto e mixate ancora per 4-5 minuti fino a quando avrete ottenuto un impasto uniforme liscio e spumoso.

Dopodiché assaggiate, regolate di sale e di pepe e frullate ancora per 1/2 minuto, aggiungendo, se volete, i pistacchi tritati grossolanamente in precedenza.

Versate, quindi, l’impasto in una ciotola tonda capiente e livellatelo bene con l’aiuto di una spatola da cucina.

Tagliate la fetta di prosciutto spessa tenuta da parte in 4 losanghe uguali e disponetele a raggiera sulla superficie del composto.

Lasciate riposare la mousse di prosciutto cotto in frigorifero per almeno 2 ore e, infine, servitela in tavola con fette di pane a cassetta private della crosta, tagliate a triangoli o rettangoli e brevemente tostate.

Credit photo: Fugzu for Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings