Salsa al pomodoro fresco

La salsa di pomodoro fresco è sana e gustosa: la ricetta classica della "pummarola" fatta in casa con indicazioni e consigli per la riuscita ottimale del sugo.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Che estate sarebbe se non ci fossero i pomodori e, di conseguenza, la salsa di pomodoro fresco?

In questa stagione i pomodori maturano naturalmente, raggiungendo l’apice di sapore e profumo in luglio e agosto, mesi nei quali faccio sempre la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro per l’inverno e nei quali mi sbizzarrisco in vari tipi di salsa al pomodoro fresco.

Ci sono diversi modi per cucinare la salsa di pomodoro, ma, quando i pomodori sono profumati e saporiti in modo particolare…..la loro fine non può essere che la salsa di pomodoro fresco classica.

C’è una regola fondamentale per la preparazione della “pummarola“: i pomodori devono essere ben maturi e rossi al taglio anche nella parte interna, mentre su soffritto e sulle spezie c’è spazio per alcune varianti.

Il pomodoro più adatto è il perino, specie quello della varietà San Marzano, che, essendo polposo ed avendo pochi semi, fornisce solitamente un’ ottima resa; anche i pomodorini e i pomodori tondi si possono trasformare in salsa di pomodoro, ma si devono cuocere più a lungo, in quanto sono maggiormente acquosi dei perini.

La cipolla è sempre presente nel soffritto, mentre aglio, sedano, carota e erbe aromatiche sono facoltativi.

Se si adopera basilico fresco, occorre aggiungerlo alla salsa solo al momento di condire pasta o riso, in modo che non se ne perda il tipico aroma.

Ecco la salsa di pomodoro fresco classica che faccio abitualmente, seguendo la ricetta di nonna Ada.

Ingredienti per ottenere 1 chilo circa di salsa:

1,5 chili di pomodori San Marzano;
1 costa di sedano;
1 cipolla;
1 carota;
1-2 spicchi di aglio ( secondo il proprio gusto );
olio extravergine di oliva;
erbe aromatiche q.b;
basilico fresco q.b;
sale grosso q.b;
1 pizzico di zucchero.

Preparazione del sugo di pomodoro fresco

Mondate la cipolla e fatene un trito.

Pulite e lavate il gambo di sedano e la carota e tagliateli a bastoncini, che poi legherete con spago da cucina, facendo un mazzetto con l’aggiunta delle spezie fresche ( origano, maggiorana e timo sono le mie preferite ).

Schiacciate l’aglio con la buccia.

Lavate i pomodori, asciugateli e fateli a pezzetti.

In un tegame di terracotta fate appassire dolcemente la cipolla tritata con l’aglio e il mazzetto di odori in 4 cucchiai di olio evo, stando attenti a non far prendere colore, mescolando con il cucchiaio di legno ( circa 3-4 minuti a fiamma bassa ) e poi levate l’aglio.

Aggiungete i pomodori tagliati, una presa di sale grosso, un pizzico di zucchero e fate cuocere il tutto, mescolando spesso col cucchiaio di legno, fino a che l’acqua sarà rilasciata e quindi fate sobbollire la salsa di pomodoro a fuoco basso per 30-45 minuti: il tempo varia a seconda dell’acquosità dei pomodori e alla densità della salsa desiderata.

Togliete il mazzetto di sapori, passate il tutto al passaverdura e aggiungete il basilico fresco solo prima del consumo.

Se non avete a disposizione il tempo necessario per la cottura di almeno 1/2 ora, potete preparare un sugo di pomodoro rapido in questo modo:

  • si sbollentano i pomodori per 45 secondi circa;
  • si leva loro la pelle e si tagliano a pezzi;
  • si passano velocemente in padella con l’olio,le spezie e le erbe aromatiche  solo per i pochi minuti necessari a farli insaporire e, infine, si sala la salsa ottenuta.

La salsa di pomodoro fresco si conserva in frigorifero per 2 giorni circa, chiusa ermeticamente in un contenitore di vetro, di ceramica, di plastica o di terracotta.

Se vuoi scoprire altre preparazioni “al pomodoro”, dai un’occhiata anche a:

Credit photo: paPisc for Flickr.com

 

Loading...
Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

5 commenti su “Salsa al pomodoro fresco

  1. Se solo ci fosse un po’ di sole… anche i mie pomodori maturerebbero un po’…. mai avuto delle piantine così striminzite! =(
    Dani

    1. Il sole quest’anno latita.Sono in montagna e piove da 4 giorni.Poveri pomodori e…poveri noi 🙂

  2. Una ricetta classica e deliziosa per la salsa. Vale la pena provare!

I commenti sono chiusi.

Commenta con il tuo profilo Facebook
  • Ricevi Ultimi Articoli

    I tuoi dati sono al sicuro