HomeRicetteSalse e CondimentiPesto di asparagi e noci cremoso e delicato

Pesto di asparagi e noci cremoso e delicato

Il pesto di asparagi e noci porta in tavola la primavera ed è facile e veloce a farsi

Il pesto di asparagi e noci, alternativa a quello classico fatto con pesto e pinoli, è una cremosa prelibatezza dal gusto delicato ed avvolgente e ideale per condire la pasta, per essere spalmata sul pane e per rendere raffinate ed originali bruschette e tartine.

Sebbene la ricetta possa essere realizzata anche con asparagi surgelati, è preferibile impiegare quelli freschi di stagione per poter ottenere un risultato davvero eccellente.

Asparagi verdi dal gambo sottile

È consigliabile, inoltre, usare asparagi verdi dal gambo sottile, più economici e con minore scarto dei violetti e dei bianchi ma anch’essi ricchi di sapore e di sostanze preziose per l’organismo.

Volendo, puoi pure adoperare asparagi selvatici e, se desideri conferire al pesto (che può essere reso adatto ai vegani usando il lievito alimentare al posto del parmigiano) un gusto più deciso, aggiungi 1 spicchio di aglio tagliato a pezzetti agli ingredienti da frullare.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Le dosi indicate sotto permettono di ottenere 300 g di prodotto finito ( per condire 80 g di pasta ne occorrono 50 g), ma, se preferisci farne di più o di meno, ti raccomando di rispettarne per proporzioni in modo che i sapori siano ben bilanciati tra di loro.

Preparazione del pesto di asparagi e noci

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti + 10 minuti di cottura

Costo: medio

Ingredienti per 300 g di pesto
300 di asparagi
30 g di noci sgusciate
1 spicchio di aglio
60 g di parmigiano grattugiato
2-3 ciuffi di prezzemolo
1/2 limone non trattato (facoltativo)
130 g di olio extravergine di oliva
sale q.b

Procedimento

Versa dell’acqua in una pentola, falla scaldare e, nel frattempo, monda gli asparagi, rimuovendone la parte inferiore più dura del gambo e raschiando superficialmente con il pelapatate quella che userai.

Asparagi crudi lavati con acqua corrente del rubinetto

Poi lavali bene, asciugali e separa le punte dai gambi; lascia intere le prime e taglia a tocchetti i secondi in modo che cuociano più in fretta.

Spella lo spicchio di aglio, mettilo in una padella, fallo insaporire in un giro di olio EVO a fiamma bassa e, non appena avrà cominciato ad emanare il suo profumo, aggiungi i gambi degli asparagi fatti a pezzetti.

Fai brevemente insaporire anch’essi e, dopo un paio di minuti, bagnali con 2 mestolate di acqua bollente prelevate dalla pentola e continua a cuocere a fuoco basso.

Cottura degli asparagi in padella con l'aglio

Una volta che i gambi saranno al dente, unisci le punte degli asparagi, copri con il coperchio e, aggiungendo poca acqua per volta all’occorrenza, prosegui la cottura per qualche minuto fino a quando risulteranno morbide.

Dopo averli lasciati raffreddare, trasferisci gli asparagi nel bicchiere del mixer assieme alle noci spezzettate grossolanamente, alle foglie di prezzemolo lavate ed asciugate ed al parmigiano.

Preparazione del pesto di asparagi nel mixer

Aggiungi, se vuoi, la parte gialla grattugiata della scorza del limone biologico e poi frulla il tutto ad impulsi ed aggiungendo l’olio a filo e a poco a poco fino ad ottenere una salsa cremosa.

Dopodiché assaggia il pesto di asparagi e noci, regolalo di sale e frullalo ancora per una quindicina di secondi prima di usarlo come preferisci.

Se non lo adoperi subito, mettilo un un vasetto di vetro pulito, coprilo con uno strato di olio, chiudilo ermeticamente e conservalo in frigorifero per 2-3 giorni o nel freezer per 3 mesi al massimo.

 

Altri piatti a base di asparagi:

Credito foto immagine in evidenza: ImpromptuKitchen per Flickr.com

Credito foto asparagi sottili: Neil Conway per Flickr.com

Credito foto asparagi lavati: Steve Bowbrick per Flickr.com

Credito foto asparagi in padella: Cayobo per Flickr.com

Credito foto pesto nel mixer: ImpromptuKitchen per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings