Salsa al pomodoro dietetica senza olio

La salsa al pomodoro riesce benissimo anche senza l'impiego del soffritto: la ricetta dietetica per preparare il condimento classico di pasta e riso in modo sano e saporito senza l'uso di olio o di altri grassi.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ho imparato a preparare una buonissima e profumata salsa di pomodoro senza grassi quando due anni fa ho finalmente deciso di rimettermi a dieta per buttare giù i chili di troppo accumulati durante l’inverno e, dato che il mio regime ipocalorico preferito prevede solo 4 cucchiaini di olio al giorno, li volevo usare per insaporire le verdure che proprio non riesco a mangiare scondite.

Credevo che riuscire a fare una gustosa salsa di pomodoro senza olio fosse una cosa quasi impossibile, ma mi sono dovuta ricredere: è riuscita benissimo fin dalla prima volta, tanto che anche adesso che non sto seguendo alcuna cura dimagrante continuo a prepararla in questo modo sano, concedendomi l’aggiunta di un filo di olio extravergine di oliva da unire a crudo al momento di condire la pasta.

Se provi questa ricetta una volta, è molto probabile che anche tu prenderai l’abitudine di fare la salsa di pomodoro light per condire pasta, riso e cereali vari.

Ti consiglio di prepararne una quantità maggiore di quella che ti serve al momento, dato che quella che non usi subito la puoi dividere in porzioni (io uso i vasetti dello yogurt) e congelare in freezer per poi ritrovartela già pronta all’occorrenza.

Il segreto dell’ottimale riuscita della salsa sta nell’abbondare di erbe aromatiche e spezie per compensare la mancanza di soffritto.

Io adopero solitamente foglie di basilico fresco o sotto sale per dare profumo al sugo di pomodoro che preparo con la passata per comodità, ma puoi benissimo impiegare altre erbe aromatiche a piacere ( anche l’origano e il prezzemolo ci stanno benissimo) e pomodori da salsa freschi.

Se ti piacciono i sapori piccanti e vuoi preparare una salsa al pomodoro dal retrogusto un po’ esotico, usa anche  di Masala in polvere, ma, mi raccomando, aggiungine solo un pizzico e fai la prova assaggio, perché alcuni tipi di questo miscuglio indiano di spezie sono veramente hot.

Ingredienti:

1 bottiglia di passata di pomodoro
1 cucchiaino di brodo vegetale in granuli
1 cipolla
1 spicchio di aglio
2 carote
2-3 gambi di sedano (a seconda della dimensione)
abbondante basilico fresco
peperoncino q.b
Masala q.b (facoltativo)
sale fino q.b

Preparazione della salsa di pomodoro dietetica senza olio

Monda le carote e il sedano, lavali, asciugali e riducili a pezzetti; togli la buccia allo spicchio di aglio, fai la stessa cosa con la cipolla e tagliala a fettina sottili.

Trasferisci il tutto in una casseruola ( possibilmente di terracotta, materiale ideale per cuocere questo tipo di salsa), aggiungi 1 bicchiere di acqua, il granulato di brodo vegetale ( puoi anche usare il genuino e casalingo concentrato di verdure al suo posto) e fai cuocere a fiamma media per circa 5 minuti, aggiungendo acqua bollente se necessario.

Poi unisci la passata di pomodoro (se disponessi di quella già aromatizzata fatta in casa sarebbe il massimo), la metà delle foglie di basilico, il peperoncino e il Masala (facoltativo) in polvere, aggiusta di sale, metti il coperchio, regola la fiamma al minimo quando comincerà l’ebollizione e continua la cottura fino a quando il sugo avrà raggiunto la densità desiderata.

Infine spegni il fuoco, incorpora le foglie di basilico rimaste spezzettate grossolanamente e mescola con il cucchiaio di legno.

Poiché questa è la ricetta della salsa di pomodoro light, non è prevista l’aggiunta di zucchero che è poco dietetico, ma, se non stai seguendo un regime alimentare ipocalorico, mettine un pizzico al momento di insaporire con il sale.

Se vuoi sapere come utilizzare i pomodori in altri modi, dai un’occhiata anche a:

  •  Sana e gustosa salsa al pomodoro fresco: la mia ricetta collaudata
  • Come fare l’originale pappa al pomodoro toscana
  • Idee per preparare dei salutari e buonissimi aperitivi a base di succo di pomodoro

 

Credit photo: Pixabay.com by Catkin

Loading...
Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Commenta con il tuo profilo Facebook
  • Ricevi Ultimi Articoli

    I tuoi dati sono al sicuro