HomeRicetteSalse e CondimentiSalsa aioli provenzale

Salsa aioli provenzale

La salsa aioli, o Salsa Aïoli,  preparazione di origine spagnola e diffusasi poi in Provenza e nel sud dell’Italia, è un condimento per carni, pesce e verdure bollite, a base di aglio, uova e olio di oliva.

Questa salsa dal sapore deciso e “cugina” della maionese, viene solitamente consumata in accompagnamento al pesce a carne bianca gratinato e a quello azzurro arrostito, ma è ottima anche spalmata sui crostini.

In Spagna, dove la salsa aioli è chiamata aijaceite (aglio e olio), veniva preparata con l’uso dell’albume d’uovo e dell’aceto di vino, mentre, arrivata in Francia, le chiare vennero sostituite coi tuorli e l’aceto col limone.

Col termine “ aioli ”, viene anche indicato un gustosissimo piatto unico della cucina provenzale a base di questa salsa, stoccafisso bollito, patate e verdure lesse e uova sode.

Se preferite che questa deliziosa crema, adatta anche ai celiaci al pari della besciamella gluten-free, abbia una consistenza più densa, potete aggiungere le frullatore anche 1 (o 1/2) patata lessa, mentre, se la desiderate maggiormente liquida, usate un po’ di acqua fredda.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Se la salsa dovesse “ impazzire ” durante la sua preparazione, seguite il seguente procedimento, indicatomi da mia nonna per recuperare la maionese non riuscita:

  • levate la salsa impazzita dal bicchiere del frullatore e mettetela da parte;
  • montate un tuorlo ( a temperatura ambiente ) con poco olio;
  • aggiungete alla nuova salsa quella impazzita, poco per volta e sempre mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto per non smontare nuovamente la salsa aioli.

Di seguito trovate la ricetta classica, ma se non volete usare il tuorlo d’uovo o avete poco tempo a disposizione per prepararla, potete utilizzare la salsa aioli senza uova o quella speed.

In mancanza del mortaio, potete anche usare il mixer per fare la salsa e frullare l’aglio e il sale con l’aggiunta di 1 cucchiaio d’olio per favorire l’emulsione degli ingredienti ( ma….non è la stessa cosa: l’aglio pestato a mano dà alla crema d’aglio un aroma del tutto particolare.

Ingredienti per circa 350 grammi di salsa:

6-8 spicchi d’aglio (a seconda della dimensione e del proprio gusto);

3 tuorli d’uovo di cui 1 sodo;

400-500 ml di olio extravergine di oliva;

1/2-1 limone;

pepe bianco macinato al momento q.b;

sale q.b

Preparazione della salsa aioli secondo la ricetta originale della Provenza

Fate rassodare un uovo, privatelo del guscio, lasciatelo raffreddare e prelevatene il tuorlo solidificato.

Sbucciate gli spicchi d’aglio, levatene l’anima interna (questo ” trucco ” serve a rendere l’aglio più digeribile e conferisce alla salsa aioli un sapore maggiormente delicato), fateli a pezzetti e pestateli nel mortaio assieme al sale fino a che non saranno completamente spappolati e si sarà formato un pesto d’aglio consistente.

Mettete il tutto nel frullatore e unite i 2 tuorli d’uovo crudi, che devono essere a temperatura ambiente e mai freddi di frigorifero.

Azionate la velocità al minimo e montate la salsa aioli ( come si fa per preparare la maionese ), versando l’olio a filo ( anche l’olio deve essere a temperatura ambiente ) e lentamente, fino a quando si sarà formata una crema densa.

Fermate il frullatore e aggiungete il succo di limone e il tuorlo sodo che avrete precedentemente sbriciolato.

Frullate nuovamente per pochi secondi, aggiustate di sale, aggiungete il pepe macinato al momento, assaggiate e, se vi pare il caso, aggiungete ancora succo di limone.

La salsa aioli si conserva in frigorifero, chiusa ermeticamente in un barattolo di vetro per circa 5-6 giorni al massimo e non può essere congelata.

Credit photo: Tim Pierce for Flickr.com

Conviene incellofanare la valigia in aeroporto?

Incellofanare la valigia all'aeroporto è davvero una buona soluzione per proteggerla durante il volo ed i trasporti? Scopri i vantaggi e gli svantaggi del servizio, quanto costa e quando conviene usufruirne.

Vellutata di zucca, funghi e patate comfort e facile

La vellutata di zucca, funghi e patate è un comfort food autunnale gustoso, di semplice preparazione, sano e adatto a persone di tutte le età: la ricetta step by step.

Gnocchi alla romana di zucca della nonna

La ricetta della nonna per fare a regola d'arte gli gnocchi alla romana di zucca, primo piatto autunnale ricco di sapore, comfort e gradito da adulti e bambini non solo ad Halloween.

Come proteggere l’auto dalla grandine efficacemente

Proteggere la propria auto dalla grandine è possibile con strategie efficaci e pratiche per prevenire o limitare i danni che la precipitazione di chicchi di ghiaccio può causare alla carrozzeria ed ai vetri del veicolo.

Uova strapazzate ai funghi senza burro e latte

Gustose e ricercate nella loro semplicità, le uova strapazzate con funghi senza burro e latte conquistano il palato e sono pronte in solo 20 minuti: la ricetta passo per passo.

Polpette di pane al sugo non fritte e light

Le polpette di pane al sugo non fritte sono gustose, economiche ed ideali per chi vole mangiare saporito e light allo stesso tempo: la ricetta antispreco genovese di sicura riuscita.
Altri articoli

2 Commenti

  1. In questo passaggio <<>>
    c’è un grossolano errore di traduzione, perchè aijaceite vuol dire olio di aglio e non aceto di aglio (in spagnolo aceite significa olio; aceto in spagnolo si traduce con vinagre.
    Saluti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings