HomeRicettePrimi PiattiPasta mantecata alle acciughe e rucola con tarallo sbriciolato

Pasta mantecata alle acciughe e rucola con tarallo sbriciolato

Oggi ti propongo la pasta mantecata alle acciughe e rucola con tarallo sbriciolato, perché è assai appetitosa e ideale, come quella condita con alici e pomodori secchi, quando si hanno ospiti inaspettati a tavola e manca il tempo per cucinare.

Rughetta selvatica coltivata in vaso

L’antica ricetta partenopea, datami dallo chef dell’Hotel La Villarosa di Ischia, prevede l’uso della rughetta selvatica (Diplotaxis tenuifolia ), ma, siccome il suo gusto “ piccantino ” non è gradito da tutti, la sostituisco con la normale rucola dal sapore più delicato.

Taralli sugna e pepe alle mandorle

La preparazione è alla portata anche di chi ha poca dimestichezza con la cucina, ma, per ottenere un risultato eccellente, bisogna impiegare i taralli napoletani, chiamati in Campania ‘nzogna e pepe e utilizzati anche per rendere ancora più sfiziosi gli spaghetti aglio, olio e peperoncino.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Evita, in ogni caso, l’uso di quelli pugliesi, perché sono ancor meno saporiti del pangrattato condito adoperato da molti per rendere più digeribile il primo piatto e, se proprio vuoi fare in modo che sia maggiormente leggero, impiega un solo tarallo invece di due.

Sebbene i paccheri siano il formato di pasta più adatto ad essere impiegato nella realizzazione della ricetta, vanno bene anche le penne, i maccheroni o i fusilli.

Se usi pasta integrale, sorvegliane la cottura, dato che  tende a scuocere e a diventare molliccia.

Preparazione della pasta mantecata alle acciughe e rucola con tarallo sbriciolato

 

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti + 10 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

350 g di paccheri o di altro formato di pasta trafilata al bronzo

20 acciughe fresche

2 taralli napoletani sugna e pepe con mandorle

1 mazzetto di rucola

2 spicchi di aglio

1 cucchiaio e mezzo di formaggio pecorino

olio extravergine di oliva q.b

sale q.b

Procedimento

 

Pulisci le acciughe, eliminando testa, viscere, lisca e coda e poi lavale, asciugale e tienile da parte.

Sciacqua le foglie di rucola, asciugale con cura e tienile da parte.

 

Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua fredda per cuocere la pasta e, nel frattempo, fai imbiondire gli spicchi di aglio spellati e schiacciati in una padella con l’olio EVO.

Quando saranno diventati leggermente dorati, aggiungi le alici tagliate a pezzetti e continua a cuocere per ancora qualche minuto a fiamma media.

Poi spegni il fuoco, elimina l’aglio, regola di sale, mescola le acciughe e tienile da parte senza toglierle dalla padella.

Quando l’acqua per la pasta avrà raggiunto il bollore, aggiungi il sale grosso, tuffaci dentro la pasta e falla cuocere fino a quando sarà arrivata al dente.

Poi scolala, versala nella padella contenente le acciughe, unisci il pecorino grattugiato e poca acqua di cottura e falla mantecare brevemente in modo che incorpori bene il condimento.

Impiattala, quindi, aggiungi le foglie di rucola spezzettate con le mani,  spolvera generosamente con i taralli sbriciolati e servi subito in tavola lo sfizioso primo piatto.

 

Se hai i minuti contati e sei alla ricerca di piatti gustosi dell’ultimo momento, dai un’occhiata anche a:

Credito foto rughetta in vaso: cristiana.sanvito per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings