Parmigiana al sugo di pesce: la ricetta

Come preparare una parmigiana marinara al sugo di pesce.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Dico subito che la parmigiana classica è, senza dubbio, la mia preferita, ma mi piacciono molto anche alcune varianti, fra cui la parmigiana al sugo di pesce.

Insolita e originale, la parmigiana al ragù di pesce è un piatto che consiglio di provare a chi ama l’abbinamento di pesce e melanzane, perché, se gradite questo tipo di gusto…..ne vale proprio la pena. 🙂

Consiglio di adoperare il polpo congelato al posto di quello fresco, in quanto, se si rispettano i tempi di cottura, non si corre il rischio che diventi duro e stopposo: seguite le indicazioni riportate sulla confezione o chiedete consiglio al negoziante, in quanto i tempi dipendono dalla grossezza e dal tipo di polpo.

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 90 minuti circa

Ingredienti per 6 persone:

700 grammi di melanzane;
200 grammi di pomodori perini;
500 grammi di mozzarella del tipo fiordilatte;
1 chilo di polpo surgelato e pulito;
500 grammi di moscardini puliti;
250 grammi di gallinella fatta a filetti;
250 grammi di coda di rospo;
olio extravergine di oliva q.b;
1 spicchio di aglio;
5 foglie di basilico fresco q.b;
mezza cipolla;
pane grattugiato q.b;
sale q.b.

Preparazione della parmigiana al sugo di pesce

Bollite il polpo surgelato, seguendo la  procedura scritta sulla confezione o i tempi e la modalità suggeriti dal negoziante.

Nel frattempo, tagliate le melanzane a fette dallo spessore di 5 millimetri circa e mettetele sulla griglia fino a quando saranno cotte; poi aggiungete il sale e mettetele da parte.

Sbucciate e tagliate a fettine sottili la mezza cipolla e lo spicchio di aglio e fateli  appassire in una casseruola con un filo di olio e le foglie di basilico spezzettate.

Una volta ottenuta una lieve coloritura, aggiungete i pomodori fatti a tocchetti, fate cuocere per circa 15 minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno e aggiungendo acqua bollente all’occorrenza, e, quando il sugo sarà pronto, aggiustate di sale e spegnete il fuoco.

Mettete un filo di olio extravergine di oliva in una padella di ferro, fatelo scaldare e unite poi la coda di rospo, la gallinella, i moscardini tagliati a pezzetti e fate cuocere a fuoco vivace per 1 minuto.

Aggiungete, poi, il pesce al sugo e fate ancora cuocere il tutto per altri 15 minuti a fiamma alta.

Tagliate il fiordilatte a fettine.

Prendete una teglia capiente, foderatela con carta da forno e componetevi dentro la parmigiana al ragù di pesce, alternando uno strato di melanzane, uno di sugo, uno di polpo fatto a tocchetti, un altro ancora di fettine di fiordilatte spolverate col pane grattugiato: andate avanti in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.

Preriscaldate il forno e poi fate cuocere la parmigiana al sugo di pesce per circa 30 minuti, regolando la temperatura a 180 gradi.

Credit photo: Marco Barisione for Flickr.com

Loading...
Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

2 commenti su “Parmigiana al sugo di pesce: la ricetta

  1. Ora che ci penso, non credo di aver mai abbinato pesce e melanzane.
    Con zucchine sì, ma melanzane no… è da provare!^^

    Moz-

    1. Ciao Moz.Prima di provare la ricetta della parmigiana al sugo di pesce ero un pochino perplessa anche io, ma dopo averla cucinata…..mi piace assai 🙂

I commenti sono chiusi.

Commenta con il tuo profilo Facebook
  • Ricevi Ultimi Articoli

    I tuoi dati sono al sicuro