HomeRicettePiatti UniciParmigiana al sugo di pesce: la ricetta

Parmigiana al sugo di pesce: la ricetta

Tra le varianti della specialità napoletana classica, quella che preferisco in assoluto è l’insolita e gustosa parmigiana al sugo di pesce, piatto assolutamente da provare se si ama l’abbinamento dei sapori e dei profumi del mare con quelli della terra.

La ricetta è davvero alla portata di tutti al pari di quella della parmigiana invernale e la sua perfetta riuscita è assicurata fin dalla prima volta che la si realizza.

Consiglio, tuttavia, di adoperare polpo congelato invece del fresco, perché, se se ne rispettano i tempi di cottura riportati sulla confezione o indicati dal venditore non si corre il rischio che diventi duro e stopposo.

Infatti il prelibato mollusco può richiedere una cottura più o meno lunga a seconda della sua dimensione e della varietà a cui appartiene.

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 90 minuti
Costo: medio

 

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Ingredienti per 6 persone:

700 g di melanzane;
200 g di pomodori perini;
500 g di mozzarella fiordilatte;
1 kg di polpo surgelato e pulito;
500 g di moscardini puliti;
250 g di gallinella sfilettata;
250 g di coda di rospo;
olio extravergine di oliva q.b;
1 spicchio di aglio;
5 foglie di basilico fresco q.b;
1/2 cipolla;
pane grattugiato q.b;
sale q.b.

Preparazione della parmigiana al sugo di pesce

Bollite il polpo surgelato, seguendo la  procedura scritta sulla confezione o i tempi e la modalità suggeriti dal negoziante.

Nel frattempo, tagliate le melanzane a fette dallo spessore di 5 mm circa e mettetele sulla griglia fino a quando saranno cotte; poi aggiungete il sale e mettetele da parte.

Sbucciate e tagliate a fettine sottili la mezza cipolla e lo spicchio di aglio e fateli  appassire in una casseruola con un filo di olio e le foglie di basilico spezzettate.

Una volta ottenuta una lieve coloritura, aggiungete i pomodori fatti a tocchetti, fate cuocere per circa 15 minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno e aggiungendo acqua bollente all’occorrenza, e, quando il sugo sarà pronto, aggiustate di sale e spegnete il fuoco.

Mettete un filo di olio extravergine di oliva in una padella di ferro, fatelo scaldare e unite poi la coda di rospo, la gallinella, i moscardini tagliati a pezzetti e fate cuocere a fuoco vivace per 1 minuto.

Aggiungete, poi, il pesce al sugo e fate ancora cuocere il tutto per altri 15 minuti a fiamma alta.

Tagliate il fiordilatte a fettine.

Prendete una teglia capiente, foderatela con carta da forno e componetevi dentro la parmigiana, alternando uno strato di melanzane, uno di sugo, uno di polpo fatto a tocchetti, un altro ancora di fettine di fiordilatte spolverate col pane grattugiato fino ad esaurimento degli ingredienti.

Preriscaldate il forno e poi fate cuocere la parmigiana al sugo di pesce per circa 30 minuti, regolando la temperatura a 180 gradi.

Credit photo: Merri for Flickr.com

Altri articoli

2 Commenti

    • Ciao Moz.Prima di provare la ricetta della parmigiana al sugo di pesce ero un pochino perplessa anche io, ma dopo averla cucinata…..mi piace assai 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings