HomeRicetteDolci e BiscottiFragole con panna di Babbo Natale pronte in 10 minuti

Fragole con panna di Babbo Natale pronte in 10 minuti

Golose, festose e colorate, le fragole con panna montata a forma di Santa Claus piacciono a grandi e piccini e si preparano a costo contenuto in soli 10 minuti.

Devo ammettere che ho scoperto da poco le fragole con panna di Babbo Natale, ma da quando le ho viste e assaggiate a New York, dove costituiscono un must nei ricevimenti delle Feste, le faccio ogni anno con i miei nipotini, che, oltre ad esserne ghiotti, si divertono un mondo nel prepararle sotto la mia guida.

I deliziosi e versatili dolcetti, che, al pari della cheesecake alle fragole, non richiedono cottura e realizzabili alla perfezione in una decina di minuti anche da chi è digiuno di pasticceria, possono non solo essere serviti da soli a fine pasto o con il tè, ma sono anche perfetti per decorare le torte e rendere natalizi  i dessert, come, ad esempio, il tronchetto a base di panna e fragoline.

Io li aggiungo anche come finger food dolci alle tartine salate che preparo in accompagnamento del cocktail al quale invito gli amici a Capodanno ed ho notato che riscuotono sempre un grande successo.

Attualmente negli Stati Uniti è di moda fare il cappello dei piccoli Babbo Natale con i lamponi invece che con la parte appuntita delle fragole ed utilizzare chiodi di garofano per farne gli occhi.

Mentre l’utilizzo dei lamponi può essere una buona idea, trovo che l’impiego dei chiodi di garofano non lo sia affatto, dato che possono finire inavvertitamente nella gola di chi non si accorge della loro presenza e non li elimina prima di mangiare il Babbo Natale.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Volendo, si può usare la crema dolce al mascarpone al posto della panna, ma, poiché il mix di panna montata e fragole è un classico delle Feste e piace a tutti, io, personalmente, preferisco non fare tale sostituzione.

Anche se la preparazione è davvero semplice, bisogna avere l’accortezza di lavare e asciugare bene le fragole prima di togliere loro la parte verde per fare in modo che l’acqua non penetri nella polpa e le renda mollicce e poco saporite.

È importante, inoltre, usare panna molto fredda, aggiungere la Maizena e fare raffreddare la ciotola in cui la monterai per fare in modo che poi “ tenga ” bene e non si afflosci.

Panna montata a neve fermissima appena fatta

In ogni caso, sebbene sia possibile conservare le fragole con panna di Babbo Natale in frigorifero per qualche ora, ti consiglio di consumarle subito, perché più passa il tempo e più la panna montata perde l’aria inglobata e la spumosità che ha quando è appena fatta.

Fatte queste doverose premesse, passiamo alla ricetta last minute e ideale per chi si trova a dover preparare un goloso dessert di Natale ed è di fretta o non ha voglia di spignattare.

Preparazione delle fragole con panna montata di Babbo Natale

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

20 fragole fresche e grosse

1 confezione di panna fresca da montare (200 ml)

1 cucchiaino di Maizena (amido di mais)

25 g di zucchero a velo + q.b per decorare

gocce o scaglie di cioccolato fondente q.b

Procedimento

Fragole lavate con i loro piccioli

Lava le fragole e, dopo averle asciugate bene, eliminane il picciolo e tagliane la base in senso orizzontale per fare in modo che stiano “ in piedi ” stabilmente.

Tagliane, sempre orizzontalmente, anche la parte appuntita e tienila da parte.

Versa la panna molto fredda in una bowl tenuta precedentemente in frigorifero per almeno 1 ora.

Anche se la panna montata dovrà essere ben soda, non va lavorata più del dovuto per non rischiare che si trasformi in burro.

Come montare la panna con la frusta elettrica

Pertanto, dopo aver aggiunto alla ciotola lo zucchero a velo e l’amido di mais, montala a bassa velocità e sempre nello stesso senso solo fino a quando sarà fermissima.

Poi disponi le fragole sul vassoio di portata e, con l’aiuto di una sac à poche (o di un cucchiaino se non ne disponi), metti un ciuffo di panna su ciascun frutto.

Completa ogni Babbo Natale, prima sistemando sopra la panna la parte appuntita delle fragole tenute da parte a mo’ di cappellino e poi creando gli occhi con le gocce di cioccolato.

Se utilizzi un pezzetto di cioccolato al posto delle gocce, ricavane delle piccole scaglie che abbiano tutte la stessa dimensione per fare in modo che gli occhi dei babbini siano il più possibile uguali.

Decora, se vuoi, con una spolverata di zucchero a velo per creare l’ “ effetto neve ” e poi servi subito in tavola le fragole con panna di Babbo Natale o, se proprio devi aspettare, conservale in frigorifero fino al momento del consumo.

 

Altre “ dolcezze ” natalizie:

Credito foto dell’immagine in evidenza: christinacooklee per Pixabay.com

Credito foto panna montata appena fatta: Marco Verch su licenza Creative Commons

Credito foto lavaggio delle fragole: Julie Magro per Flickr.com

Credito foto preparazione della panna montata: Los Muertos Crew per Pexels.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings