HomeRicetteDolci e BiscottiCheesecake alle fragole con Philadelphia senza cottura

Cheesecake alle fragole con Philadelphia senza cottura

Perfetta sia per ricorrenze importanti, come Natale, La Festa della Mamma e San Valentino, sia in occasioni informali, la cheesecake alle fragole con Philadelphia senza cottura conquista tutti fin dal primo boccone.

La cheesecake alle fragole con Philadelphia senza cottura è una torta golosa, di figura, adatta a tutte le stagioni e che, non contenendo alcool, è ideale anche per i bambini e per chi non consuma alcolici.

Nella realizzazione di questa variante del classico dolce newyorkese cotto nel forno, da servire fredda e in cui la base di biscotti croccante si sposa alla perfezione con il ripieno cremoso, si adopera il formaggio spalmabile invece del più grasso mascarpone e il latte condensato al posto di quello intero per darle una consistenza maggiormente liscia e compatta e per renderne più semplice e rapida la preparazione.

La ricetta non crea difficoltà neanche a chi non ha mai fatto una torta in vita sua, ma è necessario avere degli accorgimenti per poter conseguire un risultato ottimale.

Mentre bisognerà montare la panna fredda di frigo, il mix di latte condensato e colla di pesce dovrà essere caldo ma non bollente quando lo si unirà al formaggio Philadelphia per evitare la formazione di grumi.

Poiché il latte condensato reperibile nei supermercati è solitamente già dolce (ma bisogna  assicurarsi che lo sia), è importante anche non aggiungere zucchero nella preparazione del ripieno per non rischiare il sapore della farcia risulti troppo edulcorato e stucchevole.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Stampo per dolci a cerniera

Consiglio pure di adoperare uno stampo per dolci a cerniera, dato che non è possibile capovolgere la cheesecake per sformarla.

Se non si dispone di una tortiera apribile, si può foderare lo stampo con un foglio intero di carta da forno che sporga dai bordi di 3-4 cm per poterlo poi usare per “ fare presa ” quando si dovrà estrarre il dessert dallo stampo.

Al posto dei biscotti Digestive (realizzabili facilmente pure in casa) si possono impiegare i biscotti petit, aumentando di 20 g la dose di burro.

Volendo, è possibile preparare la cheesecake in anticipo la sera prima, ma in tal caso bisognerà fare la coulis di fragole il giorno stesso del consumo.

Infatti è bene realizzare le coulis di frutta al momento in modo che mantengano tutto il loro aroma.

Affinché l’acqua non penetri all’interno delle fragole e ne renda meno intenso il sapore, bisogna avere l’accortezza di rimuoverne i piccioli verdi solo dopo averle lavate velocemente e ben asciugate.

Qualora si voglia realizzare il dessert per 12 persone invece che per 6, occorrerà usare una tortiera dal diametro di 24 cm e raddoppiare le dosi di tutti gli ingredienti.

Preparazione della Cheesecake alle fragole con formaggio Philadelphia senza cottura

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 35 minuti + 4 ore di riposo

Costo: basso

 

Ingredienti per una tortiera dal diametro di 18 cm (6 persone):

150 g di biscotti Digestive

75 g di burro

330 g di formaggio Philadelphia

210 g di latte condensato

15 g di gelatina in fogli

210 g di panna da montare senza zucchero

210 g di fragole fresche

1 cucchiaino di amido di mais

60 g di zucchero

Procedimento

Preparazione della base della torta

Burro messo a fondere in un pentolino sul fuoco

Metti il burro in un pentolino, fallo fondere a fiamma dolce e, non appena si sarà sciolto del tutto, spegni il fuoco.

Raccogli i biscotti nel bicchiere del mixer, riducili in polvere, trasferiscili in una ciotola assieme al burro fuso e mescola bene il tutto fino a quando avrai ottenuto un composto uniforme.

Ricopri l’interno della tortiera con la carta da forno, versaci dentro il composto, pressalo bene e livellalo con l’aiuto del dorso di un cucchiaio e metti lo stampo in frigorifero per 20 minuti.

Preparazione del ripieno e riposo

Metti la gelatina in una ciotola contenente acqua fredda e lasciala a bagno per una decina di minuti.

Trascorso questo tempo, versa il latte condensato in un pentolino e fallo scaldare, mescolandolo in continuazione e, quando sarà diventato caldo, aggiungi la gelatina strizzata e falla sciogliere del tutto senza mai smettere di rimestare.

Poi versa il mix di gelatina e latte condensato ancora caldo ma non bollente in una terrina, aggiungi il formaggio Philadelphia e lavora il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

Come montare la panna con la frusta elettrica

Dopodiché monta la panna fredda di frigo ed aggiungila alla crema a poco a poco,  mescolando con una spatola di silicone e facendo movimenti delicati dall’alto verso il basso.

Versa il composto nello stampo, livellalo e trasferiscilo in frigorifero per 4 ore in modo che possa consolidarsi a dovere.

Decorazione e sevizio

Fragole lavate nello scolapasta

Una volte terminato il tempo di riposo della torta, lava le fragole, e, dopo averle lasciate sgocciolare nello scolapasta ed asciugate accuratamente, togli loro il picciolo, tagliale a pezzi e mettile in una padella.

Unisci lo zucchero e l’amido di mais fatto precedentemente sciogliere in 60 ml di acqua, fai cuocere la coulis per circa 5 minuti e poi spegni il fuoco e lasciala raffreddare.

Apri la cerniera della tortiera, sfila l’anello dall’alto e con molta delicatezza, metti il dolce sformato sul piatto di servizio, ricoprine la superficie con la coulis e portalo subito in tavola.

Conservazione

Se te ne dovesse avanzare, puoi conservare la cheesecake alle fragole con Philadelphia in frigorifero sotto una campana di vetro o coperta con la pellicola alimentare.

Altre ricette con le fragole:

 

Credito foto intestazione: Eldriva per Flickr.com

Credito foto tortiera a cerniera: Tescomaonline.com

Credito foto burro fatto fondere: Phil! Gold per Flickr.com

Credito foto montaggio della panna: Los Muertos Crew per Pexels.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings