HomeRicetteDolci e BiscottiCrème caramel alla cannella senza panna

Crème caramel alla cannella senza panna

Il crème caramel alla cannella senza panna è la variante che preferisco del dolce a cucchiaio classico, perché, a mio avviso, è  la più digeribile tra quelle che conosco, pur essendo assai golosa e  profumatissima.

La ricetta tradizionale  transalpina del dessert, che, però, pare sia originaria del Portogallo, patria dell’assai nutriente “ cugino ”Pudim Flan,  e non della Costa Azzurra che ne rivendica i natali, non prevede l’impiego della vaniglia, il cui aroma potrebbe coprire quello della cannella.

Se, però, preferisci usarla ugualmente, puoi aggiungere il contenuto di 1 bacca (o 1 cucchiaino di estratto della spezia) al latte dopo averlo fatto scaldare e aver spento il fuoco prima dell’inizio dell’ebollizione ( il latte non deve bollire per evitare la formazione del tipico  “ velo ” di panna sulla sua superficie).

Per fare in modo che il dessert riesca perfetto, è fondamentale mescolare con molta delicatezza uova e zucchero per impedire che il composto possa inglobare aria e risultare spumoso.

Il tempo di cottura di 90 minuti è indicativo, poiché può variare dai 75 minuti alle 2 ore a seconda della temperatura impiegata, del tipo di forno, della quantità del crème caramel e del materiale in cui sono fatti gli stampi.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Per capire quando il budino è cotto, si deve esercitare una lieve pressione sulla sua superficie: se le dita incontreranno una certa resistenza, vorrà dire che è pronto, mentre dovrai lasciarlo cuocere ancora un po’ se risultasse ancora cedevole al tatto.

Anche in questo caso, come in quello del crème caramel tradizionale, si deve usare il caramello liquido fatto al momento prima che indurisca e non quello fluido, maggiormente pratico e fatto con più acqua per evitare che solidifichi, ma poco adatto alla preparazione.

Stampini individuali in alluminio per crème caramel

Io preferisco usare stampini in metallo o quelli di alluminio usa e getta individuali, poiché trovo che servire il crème caramel in monoporzione sia più elegante, ma nulla vieta di farlo cuocere in  un unico stampo più grande e tagliare il dessert a fette con una spatola da dolci una volta che lo si è portato in tavola.

Esecuzione della ricetta: media difficoltà

Tempo occorrente: 15 minuti + 90 minuti di cottura

Costo: basso

.

Ingredienti per 4 persone:

per il dolce

3 uova fresche grosse +2 tuorli

500 ml di latte intero fresco

2 cucchiai di cannella in polvere

100 g di zucchero semolato per  il dolce a cucchiaio

per il caramello

200 g di zucchero
4 cucchiai d’acqua
il succo di mezzo limone

Preparazione del Crème caramel alla cannella

Versa il latte in un pentolino, aggiungi la polvere di cannella, fai scaldare a fuoco dolce e, quando cominceranno a formarsi delle bollicine e poco prima che inizi l’ebollizione, spegni il fuoco e lascia riposare per una quindicina di minuti.

Zucchero e uova si possono mescolare con la frusta da cucina

Nel frattempo, sguscia le uova in una ciotola, unisci i 2 tuorli e 100 g di zucchero e amalgama bene il tutto molto lentamente, cercando di evitare che incorpori aria.

Nel caso che si formino delle eventuali bollicine, sbatti con delicatezza il recipiente sul piano di lavoro per fare uscire l’aria inglobata nel composto.

Fatto ciò,  assicurati che gli stampini in cui metterai il crème caramel alla cannella siano ben puliti e completamene asciutti e poi inizia la preparazione del caramello.

Acqua e zucchero nel pentolino

Metti lo zucchero in un pentolino con 4 cucchiaiate d’acqua, regola la fiamma al minimo e fallo sciogliere lentamente senza mai mescolarlo.

Non appena il caramello si sarà formato ed avrà assunto una consistenza liscia e una colorazione ambrata, toglilo immediatamente dal fuoco e non lasciarlo raffreddare (perché indurirebbe) , ma versalo subito in parti uguali negli stampini, roteandoli affinché che si distribuisca bene e in modo uniforme sul fondo e anche un po’ sui lati degli stessi.

Dopo aver filtrato a un colino a trama fitta il latte aromatizzato con la cannella ormai diventato tiepido, versalo a filo sulle uova mescolate allo zucchero, rimestando delicatamente e in continuazione, e, quando avrai ottenuto un composto privo di aria incorporata e abbastanza liquido filtralo di nuovo e suddividilo negli stampini.

Disponi gli stampini riempiti fin quasi al bordo ( il crème caramel non cresce in cottura come i lievitati, ma il suo volume aumenta solo di qualche millimetro)  in una teglia da forno dalle pareti alte e poi aggiungi acqua nella teglia in quantità tale che arrivi alla metà degli stampini.

Non versare più acqua del necessario nella teglia per evitare il rischio che possa entrare in contatto con il crème caramel.

Dopo aver fatto preriscaldare il forno, mettici dentro la teglia e fai cuocere a bagnomaria a 140° per circa 90 minuti in modo che avvenga la coagulazione statica del dolce avvenga al giusto calore.

Assicurati che l’acqua nella teglia frema appena e aggiungi repentinamente qualche cubetto di ghiaccio per abbassarne la temperatura nel caso cominciasse a bollire.

Una volta che il crème caramel alla cannella sarà pronto, leva la teglia dal forno e lascialo intiepidire negli stampini senza toglierli dal bagnomaria.

Poi mettilo in frigorifero, lasciacelo dentro 3-4 ore per dargli il tempo di rassodarsi a dovere e, infine, sformalo, capovolgendo gli stampini sui piatti individuali, decorarlo a piacere e servirlo subito in tavola rigorosamente freddo.

Credito foto intestazione: Arnold Gatilao per Flickr.com

Credito foto zucchero e uova: Robert Couse-Baker per Flickr.com

Credito foto acqua e zucchero nel pentolino: yoppy per Flickr.com

Credito foto stampini da budino: Cakeitalia.it

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings