Bavarese con fragole

La bavarese alle fragole è uno squisito dolce a cucchiaio, da consumarsi freddo, particolarmente amato dai bambini e adatto alla stagione estiva: la ricetta.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

La bavarese alle fragole, particolarmente gradita dai bambini e adatta alla stagione estiva, è una gustosa variante del classico dolce a cucchiaio di origine francese.

La ricetta è di facile esecuzione, la torta fredda è rapida a farsi ( se non si considera il tempo di rassodamento ) e c’è anche l’innegabile vantaggio di poter essere preparata in anticipo.

Ingredienti per una bavarese alle fragole per 6 persone:

250 grammi di fragole mature e sane;
350 grammi di zucchero;
1 bustina di zucchero vanigliato;
1/2 litro di panna fresca;
12 fogli di gelatina ( colla di pesce );
1/2 limone.

Preparazione della bavarese alle fragole

Pulite le fragole privandole del picciolo, passatele velocemente sotto il getto di acqua fredda, scolatele accuratamente e lasciatele asciugare sopra un canovaccio da cucina.

Mettete in ammollo la gelatina in una ciotola contenente sempre acqua fredda.

Montate l’accessorio a fori piccoli sul passaverdure e riducete   le fragole in una morbida purea, che poi metterete in una ciotola e mischierete col succo del mezzo limone.

Versate lo zucchero in una pentola a fondo spesso ( l’ideale è una casseruola in ghisa ), inumidite con un pò di acqua fredda e scaldate sul fuoco.

Appena verrà raggiunto il punto di bollore, aggiungete la colla di pesce ( dopo aver scolato e strizzato i fogli ) e, lontano dal fuoco, mescolate immediatamente il tutto, con l’aiuto del cucchiaio di legno, fino a quando la gelatina non si sarà liquefatta del tutto.

Unite poi le fragole passate e il contenuto di 1 bustina di zucchero vanigliato, mescolate accuratamente e fate raffreddare il composto ottenuto fino a quando comincerà a rapprendersi.

Nel frattempo, montate la panna a temperatura ambiente con l’aiuto della frusta da cucina o del mixer, fino a che, sollevandola, faccia i ” pennacchi”.

Poi aggiungetela al composto che ha iniziato a rapprendersi, mescolando delicatamente e schiacciando con cura i grumi con l’aiuto di un cucchiaio.

Ungete l’interno di uno stampo capiente con un pò di olio di semi ( o bagnatelo con acqua fredda ) e versateci dentro il composto.

Coprite con un coperchio, mettete la bavarese in frigorifero ( evitate assolutamente l’uso del freezer ) e lasciatela lì dentro a solidificare per almeno 4 ore.

Sformate infine sul piatto di portata e servite in tavola la bavarese alle fragole assieme a mezzo litro di panna montata che avrete leggermente dolcificato con 2-3 cucchiai di zucchero a velo.

Loading...
Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Commenta con il tuo profilo Facebook
  • Ricevi Ultimi Articoli

    I tuoi dati sono al sicuro