HomeIn CucinaCome fare seccare i pomodori al sole senza consumare energia

Come fare seccare i pomodori al sole senza consumare energia

La graduale essiccazione al sole dei pomodori non ne fa disperdere rapidamente il succo e conferisce loro un gusto deciso ed un aroma unico : come effettuarla correttamente a costo zero.

Sebbene sia possibile effettuarne la disidratazione anche nel forno e nell’essiccatore, io, condizioni climatiche e tempo disponibile permettendo, preferisco fare seccare i pomodori  al sole e all’aria, perché tale antichissimo metodo di conservazione, oltre a permettermi di risparmiare energia, consente loro di mantenere appieno tutto il gusto e l’aroma dell’estate e le sostanze benefiche che contengono da freschi.

Se anche tu vuoi cimentarti nel preparare in casa i versatili pomodori secchi come li facevano le nonne, segui passo per passo le indicazioni riportate sotto per disidratarli e conservarli adeguatamente senza incorrere in errori che potrebbero compromettere il risultato finale.

In ogni caso, tieni presente che il mese più indicato sia per essiccare i pomodori all’aperto sia per utilizzarli nelle conserve è proprio settembre, quando i raggi solari sono ancora potenti ma non troppo da bruciarli e si possono acquistare a buon prezzo gli ultimi frutti di stagione coltivati negli orti, assai più saporiti e sani di quelli di serra.

Tieni conto anche del fatto che, qualora dovesse iniziare anticipatamente il periodo delle piogge o tu dovessi interrompere l’essiccazione al sole per altri motivi, potrai comunque completarla in forno o nell’essiccatore.

Sebbene i pomodori più adatti da seccare siano i costoluti casalini (chiamati anche “ spagnoletta ”) ed i San Marzano da sugo, perfetti pure per fare i pelati in casa, nulla vieta di adoperare quelli più piccoli e tondi dal gusto maggiormente delicato.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Pomodori San Marzano maturi e sodi appena raccolti

L’importante è sceglierli maturi ma ben sodi, sani, privi di ammaccature e, possibilmente, coltivati biologicamente senza l’impiego di pesticidi e di altre sostanze chimiche, cosa che, peraltro, si deve fare anche quando si mettono i pomodorini freschi sotto vetro.

Non usare pomodori verdi nel modo più assoluto, perché, se li utilizzassi, il risultato sarebbe a dir poco disastroso ( puoi, invece, invasare quelli immaturi di fine stagione per poterne disporre per 6 mesi o, se preferisci, farli maturare al chiuso).

Sappi anche che, una volta “ asciugati ”completamente della loro acqua di vegetazione,  i pomodori si riducono di molto e, sebbene non sia possibile stabilire a priori di quanto il loro pesco diminuisca (la cosa dipende da vari fattori), calcola che è possibile doverne utilizzare fino a 2,5 kg di freschi per ottenere 250 g di secchi.

 

Ingredienti per ottenere 500 g di pomodori secchi:

5 kg di pomodori

1,5 kg di sale fino

Procedimento

Lava i pomodori, asciugali molto bene e, senza togliere loro la pelle, tagliali orizzontalmente nel senso della lunghezza in due parti del medesimo spessore.

Disponili, lasciando uno spazio vuoto tra l’uno e l ‘altro, su un graticcio, telaio forato o vassoio di vimini con la parte tagliata rivolta all’insù, cospargili di sale e coprili con una retina in modo che non s’impolverino e non vengano attaccati dagli insetti.

Sistemali poi al sole e lasciaceli 8-10 ore per circa una decina di giorni, girandoli di tanto per permettere loro di asciugarsi uniformemente e ritirandoli in casa all’imbrunire (o nel caso che il tempo volga al brutto) per evitare che siano esposti all’umidità.

Pomodori all'inizio dell' essiccazione al sole

Anche se non posso indicarti con esattezza quanto tempo ci vuole per essiccare i pomodori completamente, poiché il tempo di disidratazione è variabile a seconda della loro acquosità, della temperatura esterna e dell’umidità atmosferica, calcola che ci impiegheranno dai 7 ai 14 giorni.

Comincia, quindi, a controllarli dopo 1 settimana e, una volta che avrai verificato che si siano asciugati del tutto, passa delicatamente sulla loro superficie un panno morbido e pulito.

Poi chiudili in un vaso di vetro sterile dotato di coperchio o in un sacchetto di carta da pane o di cotone  e conserva i pomodori essiccati al sole in un luogo arieggiato, privo di umidità e lontano da fonti di calore per qualche mese.

Puoi anche conservare i pomodori secchi al naturale senza olio ed erbe aromatiche  in frigorifero, chiusi in contenitori ermetici di piccole dimensioni in modo che “ inglobino ” meno aria possibile, mentre, se vuoi che durino fino ad 1 anno, mettili in bustine per alimenti provviste di zip e congelali nel freezer.

Tieni comunque presente che l’esposizione al gelo ne cambia inevitabilmente consistenza ed aroma.

Come fare rinvenire i pomodori essiccati al sole naturalmente

Prima di usare i pomodori secchi è necessario reidratarli uniformemente nel seguente modo:

  • sciacqua accuratamente i pomodori in acqua corrente;
  • versa in un pentolino 3 parti di aceto e 7 di acqua;
  • mescola e porta a bollore;
  • immergi i pomodori nella soluzione;
  • lasciali in ammollo nella stessa per circa 1 minuto;
  • scolali e asciugali bene.

Crema spalmabile fatta con pomodori secchi, aglio e maionese

Fatto ciò, condiscili  con olio EVO, aglio ed origano (o timo o basilico) se vuoi consumarli, da soli o con salumi o/e formaggi , come antipasto o snack assieme all’aperitivo o impiegali in insalate, salse, creme spalmabili, minestre e nei tanti piatti che ne prevedono l’utilizzo.

Volendo, puoi anche mettere sott’olio i pomodori essiccati al sole, ma in tal caso conservali in frigorifero una volta aperto il vasetto, controllando il livello dell’olio ed aggiungendone all’occorrenza, e consumali entro 4 giorni al massimo.

 

Come essiccare altri alimenti:

Credito foto immagine in evidenza: Marco Verch su licenza Creative Commons

Credito foto pomodori San Marzano maturi e sodi: Jim Lukach per Flickr.com

Credito foto pomodori in essiccazione:  Klearchos Kapoutsis per Flickr.com

Credito foto crema spalmabile ai pomodori secchi:  isaac’licious per Flickr.com

 

 

 

 

 

 

Conviene incellofanare la valigia in aeroporto?

Incellofanare la valigia all'aeroporto è davvero una buona soluzione per proteggerla durante il volo ed i trasporti? Scopri i vantaggi e gli svantaggi del servizio, quanto costa e quando conviene usufruirne.

Vellutata di zucca, funghi e patate comfort e facile

La vellutata di zucca, funghi e patate è un comfort food autunnale gustoso, di semplice preparazione, sano e adatto a persone di tutte le età: la ricetta step by step.

Gnocchi alla romana di zucca della nonna

La ricetta della nonna per fare a regola d'arte gli gnocchi alla romana di zucca, primo piatto autunnale ricco di sapore, comfort e gradito da adulti e bambini non solo ad Halloween.

Come proteggere l’auto dalla grandine efficacemente

Proteggere la propria auto dalla grandine è possibile con strategie efficaci e pratiche per prevenire o limitare i danni che la precipitazione di chicchi di ghiaccio può causare alla carrozzeria ed ai vetri del veicolo.

Uova strapazzate ai funghi senza burro e latte

Gustose e ricercate nella loro semplicità, le uova strapazzate con funghi senza burro e latte conquistano il palato e sono pronte in solo 20 minuti: la ricetta passo per passo.

Polpette di pane al sugo non fritte e light

Le polpette di pane al sugo non fritte sono gustose, economiche ed ideali per chi vole mangiare saporito e light allo stesso tempo: la ricetta antispreco genovese di sicura riuscita.
Altri articoli

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings