HomeRicetteDolci e BiscottiBiscotti Digestive integrali fatti in casa senza burro

Biscotti Digestive integrali fatti in casa senza burro

Come fare in casa facilmente ed economicamente i golosi e genuini biscotti Digestive integrali senza burro né olio di palma

Dopo non poche prove, finalmente ho imparato a fare i biscotti Digestive senza burro e adesso mi riescono talmente fragranti e deliziosi da non farmi affatto rimpiangere quelli preparati con il grasso animale.

A dire il vero, anche quelli originali inglesi, inventati, però, da due medici scozzesi e brevettati dalla ditta Mc Vitie’s nel lontano 1892, sono privi di burro ma, poiché contengono il tanto discusso olio di palma, erano anni che non li compravo più.

Piacendomi tantissimo e non volendo rinunciare a mangiarli a colazione “ pucciati ” nel caffellatte, a merenda con il tè e da soli per spuntino e ad impiegarli nei dolci, prima me li facevo in casa usando il burro per conferire loro la stessa friabilità che si ottiene con l’impiego del sospetto cancerogeno e comunque poco sostenibile olio di palma.

Lo scorso inverno, però, dovendo limitare al massimo il consumo di grassi saturi per tenere a bada il colesterolo, ho cominciato a fare dei tentativi per escludere pure il burro dalla loro preparazione.

Le prime infornate sono state disastrose, ma poi, dopo svariate correzioni di dosaggi e tempi di cottura, sono riuscita a farli a regola d’arte con l’olio di semi (quello di oliva ha un gusto troppo deciso che li renderebbe totalmente diversi rispetto ai frollini inglesi).

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Pertanto te ne propongo la “ sudata ” ricetta se anche tu desideri preparare i particolari e leggermente salati cookies con il fai da te e non puoi o non vuoi consumare burro.

Fiocchi d'avena in ciotola di vetro

Se non trovi la farina di avena (non facilmente reperibile nei supermercati e che io acquisto biologica qui e qui) puoi sostituirla con i fiocchi d’avena senza zucchero triturati finemente nel mixer (usati anche nella preparazione dei biscotti a base di solo banane e avena) , mentre puoi usare latte a base dello stesso cereale o un altro vegetale qualora tu voglia fare i Digestive vegani.

Poiché a me piace intingere nel caffellatte e nel tè biscotti al naturale, non uso cioccolato, ma se vuoi, puoi aggiungere nell’impasto delle gocce di quello fondente o glassarli nello stesso fuso per renderli ancora più golosi.

Evita, però, di usare l’uvetta, dato che, mentre sta bene negli zaeti e in altri tipi di biscotti, nei Digestive ci sta come i cavoli a merenda.

In ogni caso, sorvegliane spesso la cottura e tieni presente che più spessi sono i biscotti e più devono stare in forno.

Preparazione dei biscotti Digestive integrali senza l’impiego di burro

 

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti + 15 minuti di cottura +30 minuti di riposo

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

105 g di farina integrale

105 g di farina di avena (o di fiocchi d’avena)

80 g di olio di semi di girasole (o di arachidi o di mais)

40 g di gocce di cioccolato fondente (facoltativo)

4 cucchiai di latte vaccino o di latte vegetale

1/2 cucchiaino scarso di sale marino fino

60 g di zucchero di  canna

Procedimento

Versa in una ciotola capiente le due farine, lo zucchero e il sale; aggiungi l’olio, il latte e le eventuali gocce di cioccolato.

Mescola il tutto prima con una spatola da cucina e poi con le dita.

Trasferisci l’impasto ottenuto sul piano di lavoro leggermente infarinato e continua a lavorarlo con le mani, senza aggiungere altro latte o acqua, fino a quando sarà omogeneo e non appiccicoso.

Ciotola con dentro impasto fatto con farina integrale

Dopo avergli dato la forma di una palla, rimettilo nella ciotola, coprilo con la pellicola trasparente da cucina e trasferiscilo in frigorifero per 25-30 minuti.

Trascorso questo tempo, elimina la pellicola e, servendoti del mattarello, tira una sfoglia uniforme dallo spessore di 4 mm circa.

Usando lo stampo o un coppapasta dal diametro di 4-5 cm, ricava dalla stessa dei tondi di pasta e bucherellali in superficie con l’aiuto di uno stuzzicadenti.

Preriscalda il forno, ricopri fodera l’interno di una teglia con carta da forno e sistemaci sopra i Digestive crudi un po’ distanziati tra di loro.

Inforna, quindi, la teglia, fai cuocere i biscotti a 180° e non appena avranno preso colore ( dopo una decina di minuti), girali e continua la cottura per altri 5 minuti circa in modo che diventino dorati anche sull’altro lato.

Quando saranno dorati uniformemente ma ancora lievemente morbidi, estraili dal forno e trasferiscili su una gratella.

Scatola di latta per biscotti chiusa con il suo coperchio

Aspetta che i biscotti si raffreddino del tutto e diventino ben croccanti prima di mangiarli o di metterli in una scatola di latta e chiuderla con il suo coperchio.

Puoi conservare i biscotti Digestive fatti senza burro in un ambiente fresco e asciutto fino a  1 settimana, ma credo proprio che…dopo neanche un giorno non ne avrai più.

 

Altri deliziosi biscotti homemade:

Credito foto immagine in evidenza: José Manuel de Laá per Pixabay.com

Credito foto fiocchi di avena nella ciotola: Marco Verch su licenza Creative Commons

Credito foto impasto nella ciotola: Dunk per Flickr.com

Credito foto scatola per biscotti: shala per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings