HomeIn CucinaBarattolo che non si apre: cosa fare

Barattolo che non si apre: cosa fare

I trucchi più ed efficaci per aprire un barattolo ostinato facilmente senza fatica e stress

Poiché capita spesso di non riuscire a svitare il coperchio di un vasetto sigillato, è bene saper cosa fare quando un barattolo non si apre per poter risolvere il problema senza perdere tempo e dover sudare sette camicie.

Infatti esistono dei trucchi che permettono di aprire un barattolo a chiusura ermetica “ problematica ” piuttosto velocemente e con poca fatica se non ci si fa prendere dal panico e si ha un po’ di pazienza.

Apri barattoli elettrico messo sul coperchio di un vasetto a chiusura ermetica per aprirlo automaticamente

Devo, però, farti presente, che, sebbene tali escamotage siano semplici ed efficaci, è comunque consigliabile procurarsi un apri barattoli per non dovervi ricorrere e poter svitare coperchi e tappi di difficile rimozione in un lampo e senza alcun sforzo.

Del resto l’attrezzo, indispensabile se si è anziani, si ha poca forza o si soffre di artrite alle mani o della sindrome del tunnel carpale, costa circa 15 € se è manuale e intorno a 25 € se è elettrico (puoi vedere i 2 modelli che ho io e di cui sono soddisfatta qui e qui) ed è alla portata di tutte le tasche.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Detto questo, vediamo adesso come aprire un barattolo senza l’apri barattoli nel caso non se ne riesca a rimuovere il coperchio con le sole dita.

I trucchi per aprire un barattolo che non si apre facilmente

Se il coperchio di un barattolo non si allenta e non viene via quando lo si gira in senso antiorario, è assai probabile che sia bloccato dal sottovuoto, da residui della conserva contenuta ( bisogna pulire bene la bocca del contenitore dopo l’invasamento per evitarlo) o che sia stato chiuso con troppa forza.

Pertanto è opportuno innanzitutto cercare di eliminare il sottovuoto per poi procedere nella sequenza indicata sotto fino a quando riuscirai a rimuovere il coperchio.

Capovolgere il  barattolo e batterne il coperchio

Barattolo chiuso contenente verdure conservate capovolto

Gira il vaso di 180° e disponilo a testa in giù sul piano di lavoro protetto da uno strofinaccio per evitare di danneggiarlo (perfino il marmo si può graffiare).

Poi dai 2-3 colpi decisi sul fondo del barattolo col palmo della mano per fare in modo di accrescere la pressione sotto al coperchio.

Dopo 1 minuto raddrizzalo e, aiutandoti con un canovaccio inumidito che ti faciliti la presa e te la renda ben salda, prova a svitare la capsula.

Se la stessa non si smuove, battila ai 4 lati con il dorso di un cucchiaio per deformarla e permettere all’aria di entrare, eliminando di fatto il sottovuoto nel vaso e, di conseguenza, agevolandone l’apertura.

Acqua calda

Qualora il coperchio non sia venuto via, immergi il barattolo in acqua calda ma non bollente e lascialo a bagno nella stessa per 3-4 minuti per dare al calore il tempo necessario a dilatare ed allentare il coperchio.

Dopodiché asciuga il barattolo e, sempre servendoti di un canovaccio umido, cerca di aprirlo.

Qualora rimanga chiuso, evita di mettere direttamente il coperchio sulla fiamma del fornello (cosa che alcuni consigliano “ sciaguratamente ” di fare) nel modo più assoluto, perché il vaso potrebbe scoppiare, e procedi con il metodo seguente.

Forzatura del coperchio

Aspetto della pinza pappagallo da idraulici

Se le dimensioni del coperchio lo consentono, puoi forzarne l’apertura svitandolo in senso antiorario con uno schiaccianoci o, se la hai, con una pinza a pappagallo da idraulico.

Altrimenti sistema un panno su una superficie piana, mettici sopra il barattolo capovolto e infila i rebbi di una forchetta o la parte piatta di un coltello da burro o dalla punta smussata ( in modo che non possa ferirti) tra il vaso e il coperchio.

Tenendo fermo il  vasetto con una mano, con l’altra fai leva verso l’esterno ( ripetutamente se è necessario) per forzare il coperchio ai lati e poterlo rimuovere con facilità.

Ovviamente il coperchio sarà inservibile dopo aver subito colpi, calore e/o forzatura, ma non è un gran danno buttarlo via, visto che è bene usarne di nuovi nell’invasamento delle conserve  per renderle sicure.

Pertanto non tentare di salvare il coperchio provando ad aprire un barattolo che non ne vuole sapere di aprirsi con il nastro adesivo o con altri metodi  “ originali ”, perché, se lo facessi, è assai probabile che non ci riusciresti.

 

Altri articoli che possono interessarti:

 

Credito foto intestazione: Freepik.com

Credito foto apri barattoli elettrico: Sue Thompson per Flickr.com

Credito foto barattolo capovolto: bnpositive per Flickr.com

Credito foto pinza pappagallo: Werkzeugbar.de

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings