Cestini di Pasqua al cioccolato e cereali facili e veloci

I nidi di Pasqua sono dei gustosi dolcetti realizzabili facilmente in casa anche con i bambini e che possono costituire un regalino simpatico e goloso.

I nidi di cioccolato e cereali, che preparo con i miei nipotini non solo a Pasqua, ma anche diverse volte all’anno per farli divertire e “ addolcirli ”, sono dei gustosi e allegri dolcetti a forma di cestino di rapida e facile realizzazione.

Ovetti di zucchero colorati allegramente

Tutto ciò che occorre per farli in casa, senza dover usare il forno e in una ventina di minuti soltanto,  è costituito da cioccolato (io uso quello al latte delle uova di Pasqua Perugina, ma si può impiegare anche il bianco o il fondente), cereali per la prima colazione a piacere (a forma di bastoncini, fiocchi, chicchi e petali o un misto degli stessi) e ovetti di zucchero o confettati dai colori festosi.

Al posto dei cereali, è possibile usare la soba di frumento e grano saraceno o i noodles, la pasta orientale che ricorda un po’ i nostri tagliolini e facilmente reperibile nei negozi di alimenti etnici, ma fallo solo se vuoi realizzare dei simpatici segnaposti per i pranzi pasquali e non dei cookiè da sgranocchiare, perché, non essendo tali ingredienti sottoposti a cottura, rimangono crudi e duri e, di conseguenza, non si possono mangiare.

Io preparo i nidi di Pasqua dolci senza stampo, ma, se preferisci usarlo, puoi adoperarne uno per muffin con dentro dei pirottini di carta, in modo da estrarne poi agevolmente i golosi cestini di cioccolato.

Esecuzione della ricetta: molto facile

Tempo occorrente: 20 minuti + 60 minuti di riposo

Costo: contenuto

 

Ingredienti per 4 nidi:

35 g di cereali misti

100 g di cioccolato al latte  (o fondente o bianco)

12 ovetti di zucchero colorati

Preparazione con cioccolato e cereali dei cestini dolci pasquali a forma di nido

Ricopri  un vassoio con la carta da forno.

Aspetto del cioccolato fuso bene

Fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde e, una volta che si sarà completamente fuso, aggiungi i cereali e spegni il fuoco.

Mescola con delicatezza per farli amalgamare bene al cioccolato e poi, con l’aiuto di due cucchiai,  forma 4 mucchietti del composto sul vassoio ricoperto, creando una piccola cavità all’interno di ciascuno di essi.

Lascia rassodare i cestini dolci ottenuti per pochi minuti e poi sistema 3 mini uova di zucchero di colori diversi al centro di ognuno.

Trasferisci il vassoio con i nidi di cereali e cioccolato con dentro gli ovetti in frigorifero, lasciali raffreddare per  almeno 1 ora al suo interno in modo che abbiano il tempo di solidificare del tutto e, infine, rimuovili con delicatezza dalla carta da forno e servi subito in tavola i golosi e simpatici dolcetti pasquali.

Altre ricette facili e veloci per Pasqua:

Credito foto intestazione: The Tedster per Flickr.com

Credito foto  ovetti colorati: Pikrepo.com

Credito foto cioccolato fuso: FreeStockPhotos.biz

Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenta con il tuo profilo Facebook