HomeCasaManutenzioneCome allargare le scarpe strette senza danneggiarle

Come allargare le scarpe strette senza danneggiarle

È possibile allargare e ammorbidire le scarpe strette e dure senza ricorrere per forza al calzolaio: i sistemi fai da te più efficaci e sicuri per farlo.

Dato che prima o poi succede a tutti di ritrovarsi con calzature insufficientemente larghe, perché le si è provate di fretta, sono state acquistate online senza poterle prima indossare o si hanno i piedi gonfi, adesso ti spiego cosa si può fare per allargare le scarpe strette senza sformarle o danneggiarle in altri modi.

Se le scarpe dei tuoi sogni che hai appena comprato ti fanno male e non puoi o non vuoi renderle a chi te le ha vendute, prenditi qualche minuto per scoprire a quali trattamenti fai da te puoi sottoporle per renderle confortevoli.

Ti devo premettere, però, che le scarpe si possono allargare di 1 numero soltanto se sono fatte in materiali naturali, come tela e pelle, mentre è inutile tentare farlo se le scarpe sono in plastica, in gomma ed in altri materiali sintetici, poiché non si otterrebbero risultati soddisfacenti.

Evita, quindi, di provarci se, ad esempio, le calzature eccessivamente aderenti sono in finta pelle o se sono di taglia 37 quando la tua misura è il 39, dato che in tali casi perderesti tempo inutilmente.

Cosa evitare di fare con le scarpe strette

Piede femminile danneggiato da scarpa troppo stretta

Sebbene sul web vengano suggeriti diversi sistemi casalinghi per rendere confortevoli le calzature strette in punta eccessivamente (che, se non vengono allargate, rovinano i piedi favoriscono la comparsa dei sintomi del neuroma di Morton) o che stringono troppo ai lati e nella zona del tallone, non sono d’accordo sull’efficacia ed innocuità di quelli maggiormente consigliati e adesso te ne spiego le ragioni.

Non usare acqua e alcool sulla pelle

Anche se il rimedio della nonna per allargare le scarpe più “ gettonato ”  consiste nel mettere al loro interno dei fogli di giornale bagnati con acqua fredda o alcool e attorcigliati  per diverse ore in modo di farle cedere, è bene evitare questa procedura se le calzature sono in pelle.

Infatti la pelle non solo teme l’acqua e viene disidratata eccessivamente dall’alcool (il cui uso è controindicato anche sulla tela colorata, perché la può sbiadire), ma tali sostanze possono causare la comparsa di muffe e macchie all’interno delle scarpe.

Inoltre la carta di giornale bagnata non fa una pressione uniforme sulla pelle e, pertanto, si rischia che le scarpe non vengano allargate nei punti critici.

Perché non allargare le scarpe nel freezer

Un’altra tecnica assai diffusa consiste nell’infilare nelle scarpe dei sacchetti a tenuta ermetica riempiti di acqua a 3/4, chiudere bene ciascuna in una busta di plastica e metterle nel freezer per qualche ora per fare in modo che l’acqua, diventando ghiaccio, assuma volume e le allarghi.

Il problema è che il ghiaccio, non prendendo una forma omogenea, rischi di deformare le scarpe o allargarle dove non era necessario invece che nei punti che comprimono i piedi e li rendono doloranti.

Evita, quindi, di seguire questo procedimento sia per non correre il rischio di bagnare accidentalmente le calzature sia per il fatto che il freddo intenso ha effetti deleteri sulle loro parti in gomma.

Come allargare le scarpe strette in casa senza ricorrere al calzolaio

Calzante da scarpe

Se non riesci a calzare agevolmente il paio che hai appena comprato, non è detto che sia necessariamente troppo stretto, perché può essere solo duro inizialmente e, pertanto, la prima cosa da fare per ammorbidire le scarpe nuove è infilarsi delle calze pesanti e, con l’aiuto di un calzante, indossarle in casa in modo che prendano a poco a poco la forma dei piedi e cedano quel tanto che basta per diventare confortevoli.

Se questo classico sistema che i nobili inglesi adottavano per evitare che le scarpe nuove provochino disagio e rovinino i piedi, facendole mettere ai loro camerieri per 1 settimana, non dovesse funzionare, bisognerà ricorrere ad altre tecniche per allargarle.

Uso di spray e di allargascarpe

Il modo più efficace, sicuro e che permette di allargare le scarpe da donna e da uomo in pelle nel minor tempo possibile e senza fare alcuna fatica è impiegare contemporaneamente uno spray apposito e una forma allargascarpe.

Io adopero questa schiuma , adatta a tutti i tipi di pelle e che trovo molto valida nell’ammorbidire ed espandere i punti di pressione di calzature e stivali che non siano in tessuto o poliestere, e l’allargascarpe Halcent unisex e regolabile per scarpe basse, ma sul mercato esistono spray di varie marche, tenditori in legno ed anche con struttura a L per calzature con tacchi alti (come questo).

Come adoperare lo spray allargascarpe

Per fare in modo che i due prodotti agiscano in sinergia occorre, innanzitutto, agitare lo spray, spruzzarlo uniformemente dentro alla scarpa che si desidera allargare, inserire all’interno della stessa l’allargascarpe e regolarlo seguendo le istruzioni d’uso.

Poi li si lascia agire per almeno 15 minuti prima di provare la calzatura e ripetere il trattamento se non ha ceduto a sufficienza.

Ovviamente puoi usare solo lo spray o unicamente l’allargascarpe, ma nel primo caso dovrai poi calzare le scarpe e camminare per un po’ in casa in modo che si espandano e si adattino alla forma dei tuoi piedi, mentre nel secondo sarà necessario lasciare il paio di tenditori nelle calzature per più giorni e levarlo solo quando le riuscirai ad indossarle confortevolmente.

Se devi allargare scarpe in tela o in altri tessuti, non usare mai lo spray a meno che non sia specifico per tali materiali, ma inumidiscine leggermente e uniformemente l’interno prima di infilarci dentro l’allargascarpe.

Come allargare le scarpe con il phon

Se non vuoi usare né l’allargascarpe né lo spray apposito, puoi utilizzare il calore dell’asciugacapelli, ma in tal caso dovrai fare molta attenzione, poiché il getto di aria calda, pur ammorbidendo la pelle e rendendola cedevole, la secca e scioglie la colla delle calzature.

Dopo aver indossato le scarpe con dei calzini spessi ai piedi, aziona il phon e dirigine il getto sui punti che desideri allargare, tenendo il phon ad una distanza di almeno 10 cm ed evitando che l’aria calda entri in contatto con le parti incollate.

Come nutrire e rendere splendenti le scarpe con panno morbido e lucido fai da te

 

Togliti le scarpe solo quando si sono raffreddate e passaci sopra il lucido o un idratante fai da te se sono in pelle liscia o passane l’intera superficie con la spazzola di para se sono scamosciate.

Se adotterai questi accorgimenti, la pelle non rischierà di spaccarsi, ma non prolungare troppo il trattamento e non sottoporre allo stesso le scarpe in tessuto, materiale poco cedevole e sul quale questo sistema non funziona.

Come allargare le scarpe con fiocchi di avena

Un vecchio metodo usato dai cowboy per allargare gli stivali consisteva nel mettere dell’avena o del grano al loro interno ed aggiungere dell’acqua che, venendo assorbita a poco a poco dai chicchi del cereale, li facesse gonfiare.

Lo stesso sistema si può utilizzare per ammorbidire le scarpe nuove, ma, dato che non è bene bagnarle, ti spiego come procedere per evitare di fare danni.

Immergi dei fiocchi di avena nell’acqua, scolali dopo 20-30 secondi e trasferiscili in 2 sacchetti di nylon a tenuta ermetica (tipo ziplock), riempiendoli a metà.

Chiudili molto bene, mettili dentro al paio di scarpe e lasciaceli per 1 notte in modo che i fiocchi bagnati si gonfino e, facendo pressione al loro interno, le rendano cedevoli.

Come allargare il collo troppo stretto delle scarpe con le patate

Come pelare una patata con lo spelucchino

Dopo aver letto su Internet che alcuni consigliano di ammorbidire le calzature in pelle con le patate, mi sono incuriosita e ho provato a farlo e, dopo aver testato tale metodo un po’ di volte, devo dire che va bene per allargare il collo delle scarpe quando è eccessivamente stretto in modo di evitare l’antiestetico effetto salsicciotto ”.

Sbuccia 2 patate abbastanza grosse da poter creare una lieve protuberanza nelle scarpe, inseriscile nelle calzature e lasciale al loro interno per 1 notte in modo che il liquido rilasciato dai tuberi allenti la pelle ed assorba eventuali cattivi odori.

Poi riempi la parte delle scarpe sottostante al collo con carta di giornale appallottolata e lasciale asciugare prima di indossarle con un paio di calzini spessi e tenerle ai piedi per un po’.

Non usare le patate per allargare scarpe in tela o in altri tessuti, ma adopera al loro posto la carta di giornale, dei calzini arrotolati o, meglio ancora, il tendiscarpe come indicato sopra.

In ogni caso, anche se è possibile di allargare le scarpe troppo strette con il fai da te, consiglio di andare a comprarle nella seconda parte della giornata, quando i piedi sono più gonfi, e di  provare sia la destra sia la sinistra per evitare di dovervi ricorrere.

 

Se le ci tieni alle scarpe che indossi e ai tuoi piedi, dai un’occhiata anche a:

Credito foto intestazione: Marco Verch su licenza Creative Commons

Credito foto piede e scarpa stretta: Esther Max per Flickr.com

Credito foto calzante: Marco Verch su licenza Creative Commons

Credito foto uso dello spray allargascarpe: Kaps.com

Credito foto patata e spelucchino: John Sheldon per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings