HomeRicetteSalse e CondimentiPesto di zucchine crude facile e veloce

Pesto di zucchine crude facile e veloce

Gustoso, vellutato e fresco, il pesto di zucchine è di facile e semplice preparazione ed ideale per chi non vuole stare ai fornelli.

Oggi ti propongo la ricetta del pesto di zucchine, realizzabile tutto l’anno ma che io preferisco fare in estate, poiché impiegare gli ortaggi di stagione permette di ottenere un risultato decisamente superiore di quello che si può conseguire utilizzando quelli  di serra.

La preparazione, più economica e versatile del classico pesto fatto col basilico, oltre a costituire un ottimo condimento per pasta secca e fresca sia corta che lunga, può anche essere impiegato in bruschette, pizze e torte salate e costituire uno sfizioso spuntino o stuzzichino d’accompagnamento all’aperitivo se la si spalma sul pane.

Le delicate trombette di Albenga (che alcuni chiamano erroneamente  “ zucchine genovesi ”) sono le zucchine più adatte ad essere impiegate nella ricetta, ma vanno bene anche le altre varietà purché siano freschissime.

Io utilizzo mandorle e parmigiano grattugiato, ma, se preferisci, puoi benissimo usare pinoli, formaggio grana o un mix di grana e parmigiano.

Mandorle non sbucciate

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Se impieghi le mandorle, ti consiglio di non adoperare quelle già spellate, meno saporite di quelle con la pellicina marrone, ma di spellarle tu al momento nel semplice modo indicato sotto.

Nel caso tu voglia fare il pesto di zucchine col frullatore a immersione invece che con il mixer, metti gli ingredienti in un contenitore alto e stretto e aziona ugualmente l’apparecchio ad intermittenza per evitare che il surriscaldamento delle lame pregiudichi il risultato finale.

Siccome è di fondamentale importanza che il pesto sia cremoso e non acquoso, lascia il tempo alle zucchine grattugiate e salate di sgocciolare l’acqua di vegetazione ed evita di “ spremerle ”  velocemente nel canovaccio, errore che commettono in molti per fare prima.

Preparazione del pesto di zucchine crude

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 20 minuti di riposo

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

300 g di zucchine fresche

1 spicchio di aglio

40 g di mandorle o di pinoli

80 g di parmigiano grattugiato

1 manciata di foglie di basilico

olio extravergine di oliva q.b

sale q.b

Procedimento

Per prima cosa metti a bagno le mandorle in acqua molto calda per 3-5 minuti in modo che la pellicina marrone che le ricopre si ammorbidisca e poi venga via facilmente.

Donna grattugia una zucchina

Nel frattempo, lava le zucchine, asciugale, togli loro le estremità e grattugiale con una grattugia dai fori larghi.

Trasferiscile, quindi, in un colino sistemato su una ciotola, salale leggermente, mescolale e lascia che riposino 20 minuti prima di premerle delicatamente con le mani in affinché rilascino tutto il liquido di vegetazione.

Terminato l’ammollo delle mandorle, scolale, passale velocemente sotto l’acqua fredda del rubinetto e spellale, facendo una lieve pressione con le dita sull’estremità tonda di ognuna.

Poi trasferiscile nel bicchiere del mixer assieme alle zucchine, al parmigiano grattugiato, allo spicchio di aglio spellato, privato dell’anima e tagliato a pezzetti, alle foglie di basilico lavate e asciugate.

Non aggiungere il sale, dato che le zucchine sono state già salate (casomai lo unirai dopo la prova assaggio).

Frulla il tutto ad intermittenza, aggiungendo man mano l’olio a filo e interrompendo di tanto in tanto per mescolare il composto fino a quando avrai ottenuto una crema piuttosto densa, liscia ed omogenea.

Qualora il tuo robot da cucina non fosse provvisto della funzione pulse, azionalo per qualche secondo alla volta fino all’ottenimento dell’adeguata consistenza.

Infine assaggia il pesto per valutarne il sapore e, se ritieni sia in caso, fai delle aggiunte di formaggio, sale od olio a tuo gusto e mescola per amalgamare bene il tutto.

Pesto di zucchine coperto di olio in vaschetta per alimenti

Se non lo adoperi subito, conserva il pesto di zucchine, chiuso in un contenitore ermetico e coperto in superficie da un filo di olio EVO, in frigorifero per 3-4 giorni.

Qualora tu voglia disporne per più tempo, chiudilo in un barattolo di vetro e mettilo nel freezer, ma in tal caso aggiungi il formaggio dopo averlo scongelato e non durante la preparazione e consumalo entro 3 mesi.

 

Altri condimenti simili:

Credito foto intestazione: Katrin Gilger per Flickr.com

Credito foto mandorle: Marco Verch su licenza Creative Commons

Credito foto donna che grattugia zucchina: U.S. Department of Agriculture per Flickr.com

Credito foto pesto nella vaschetta: Kurman Communications, Inc per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings