HomeRicetteRicette DietetichePasta con la ricotta al profumo di basilico e limone light e...

Pasta con la ricotta al profumo di basilico e limone light e veloce

Dato che con l’arrivo dell’autunno mi sono messa a dieta per buttare giù i chili presi nelle “ gozzovigliate ” estive ma non voglio rinunciare ai piaceri del palato, per pranzo mi sono fatta le penne con ricotta al profumo di basilico e limone, buonissimo piatto dalle assai limitate calorie e che ti consiglio di provare se anche tu vuoi perdere peso senza dover fare a meno della pastasciutta o desideri mangiare leggero.

Questa versione dietetica della pasta alla ricotta classica in cui s’impiega il burro e spesso la panna, prevede l’uso del solo derivato del siero del latte senza di grassi e formaggio grattugiato ma, se il suo consumo è destinato a persone che non seguono un  regime alimentare finalizzato al dimagrimento, puoi arricchire la crema di ricotta con 1/2 cucchiaio di olio EVO e 1/2 cucchiaio di parmigiano grattugiato a persona per renderla ancora più appetitosa.

Puoi impiegare a tua discrezione ricotta vaccina, di pecora, o quella di bufala (dal gusto assai piacevole ma più grassa rispetto alle altre due), ma l’importante è che sia di prima qualità per ottenere l’ottimale riuscita della velocissima ricetta, il cui condimento si fa in soli 2 minuti mentre la pasta cuoce.

Tieni in ogni caso presente che la pasta alla ricotta va consumata al momento e non deve essere mai conservata né in frigorifero né nel freezer, poiché la cremina di formaggio farebbe i grumi ed inacidirebbe e la renderebbe una vera e propria “ schifezza ” immangiabile.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 2 minuti + 10-14 minuti di cottura della pasta

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

320 g di penne rigate o di altro formato a piacere di pasta integrale o normale)

250 g di ricotta fresca di buona qualità

1/2 limone non trattato

qualche  foglia di basilico

2 cucchiai di olio extravergine di oliva (opzionale)

2 cucchiai di parmigiano grattugiato (opzionale)

pepe nero q.b

sale q.b

 

Preparazione delle penne con ricotta al profumo di limone e basilico light

Ingredienti necessari per fare la pasta alla ricotta light

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Disponi sul piano di lavoro i pochi ingredienti che ti servono nella realizzazione del piatto per ottimizzare i tempi e poi metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua, copri con il coperchio e falla scaldare.

Non appena l’acqua raggiungerà l’ebollizione, aggiungi il sale, tuffaci dentro la pasta e falla cuocere (se preferisci, la puoi anche lessare “ a risparmio ”) per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo, metti in una grossa ciotola la ricotta a temperatura ambiente e, se vuoi, il parmigiano grattugiato e stempera il latticino con poca acqua di cottura della pasta bollente fino ad ottenere una salsa cremosa piuttosto liscia e senza grumi.

Quando le penne saranno pronte, scolale, versale nel recipiente contenente il condimento e aromatizzale con una macinata di pepe, il basilico e la parte gialla grattugiata della scorza dell’agrume.

Mescola accuratamente, aggiungendo un altro po’ di acqua di cottura solo se la salsa fosse troppo densa, suddividi la pasta con la ricotta nei singoli piatti in parti uguali e servila subito in tavola ben calda in modo che sia cremosa e sprigioni tutto il profumo del mix di limone e basilico.

 

Altri impieghi golosi della ricotta:

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings