HomeRicettePrimi PiattiPasta cotta in padella assieme a pomodorini e gamberetti

Pasta cotta in padella assieme a pomodorini e gamberetti

Oggi voglio farti conoscere la pasta cotta in padella assieme a pomodorini e gamberetti, mia versione della famosa one pan pasta, chiamata anche one pot pasta (“ tutto in una pentola ”) e che attualmente sta riscuotendo un grande successo in tutto il mondo.

Devo dire che la ricetta originale di Martha Stewart mi lasciava perplessa, ma, quando l’ho voluta provare per pura curiosità, ho dovuto ricredermi e ammetto che l’intuizione di cucinare la pasta nel suo condimento direttamente nella padella, invece che separatamente, è davvero geniale.

Ho ritenuto opportuno, tuttavia, apportare qualche cambiamento al primo piatto, la cui preparazione ha il grandissimo vantaggio di consentire di sporcare un unico strumento di cottura e di risparmiare tempo, per renderlo più sfizioso e adattarlo pienamente al gusto di noi italiani, che in fatto di pasta siamo assai esigenti.

Spaghetti cotti inpadella secondo la ricetta one-pan-pasta di Martha Stewart

Ti propongo, pertanto, la mia variante arricchita di gamberetti precotti, in cui trito e faccio insaporire la cipolla nell’olio invece affettarla e non farla imbiondire.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Se non sono reperibili i gustosi pomodorini di stagione, usa possibilmente quelli al naturale in barattolo piuttosto che quelli insipidi di serra, ma, in tale evenienza, aggiungili 2 minuti prima del termine della cottura.

Io preferisco adoperare gli spaghetti, perché reputo che sia il formato di pasta maggiormente adatto, ma puoi benissimo impiegarne altri a piacere, evitando, però, di utilizzare la pasta fresca e quella senza glutine, entrambe inadatte alla cottura in padella.

In ogni caso scegli pasta di buona qualità e possibilmente trafilata al bronzo in modo che tenga bene la cottura.

Ricordati di fare raffreddare la cipolla dopo averla leggermente soffritta, poiché la particolare cottura in padella della one pot pasta va iniziata con tutti gli ingredienti a freddo, a differenza di quella cosiddetta “ risottata ” in cui i liquidi aggiunti devono essere caldi.

Esecuzione della ricetta: molto facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 10 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

320-360 g (a seconda dell’appetito) di pasta secca del formato preferito

400-450 g di pomodorini

200-250 g di gamberetti sgusciati e precotti

1 l di acqua

1 cipolla

1 spicchio di aglio

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

qualche foglia di basilico fresco

peperoncino o pepe q.b

sale q.b

Preparazione degli spaghetti cotti in padella con pomodorini e gamberetti

Monda la cipolla, lavala, asciugala e tritala assieme allo spicchio di aglio privato della pelle e, se hai difficoltà nel digerirlo, anche del germoglio verde centrale.

Metti il trito ottenuto in una grossa padella dai bordi alti e fallo leggermente imbiondire con un po’ di olio (non deve diventare troppo dorato).

Spegni il fuoco, aspetta che il trito si raffreddi e poi aggiungi alla padella la pasta, l’olio EVO e il litro di acqua fredda.

Insaporisci con il sale e con il peperoncino (o con il pepe), metti il coperchio e porta ad ebollizione a fiamma vivace.

Come tagliare i pomodorini a metà

Nel frattempo, lava i pomodorini, asciugali e tagliali a metà o in 4 pezzi.

Una volta raggiunto il bollore, leva il coperchio e fai cuocere la pasta in padella a fuoco medio per il tempo indicato sulla confezione, mescolandola spesso.

4 minuti prima della fine della cottura, unisci i pomodorini e 1 minuto prima del suo termine aggiungi anche il basilico lavato e spezzettato e i gamberetti.

Se ti accorgi che il liquido fatica ad essere assorbito dal composto, alza la fiamma, mentre puoi aggiungere poca acqua bollente per volta nel caso tenda a consumarsi troppo in fretta.

Una volta che la tua appetitosa pasta con pomodorini e gamberetti in padella sarà pronta, assaggiala, aggiustala di sale e di pepe se ce n’è bisogno, mescolala delicatamente, suddividila nei piatti individuali e, infine, servila subito in tavola.

 

Altre pastasciutte veloci:

Credito foto intestazione: Johan Triggare per Flickr.com

Credito foto one-pan-pasta: MattCC716 per Flickr.com

Credito foto pomodorini tagliati: ayeletphotography per Pixabay.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings