HomePrimi PiattiMinestre e ZuppeMinestra economica di pesce

Minestra economica di pesce

La minestra economica di pesce è un gustoso e sano brodetto di recupero inventato dalla leggendaria Ada Boni, insegnante di cucina di Maria José di Savoia e alla quale mi sono ispirata nel fare il mio buonissimo sugo con gli scarti dei crostacei.

Pertanto, se hai lessato del pesce bianco o lo hai cucinato al sale, non buttatene via gli scarti, ma usali per fare il fumetto, ingrediente base e insostituibile del primo piatto antispreco.

Mentre è possibile adoperare anche gli scarti dei crostacei oltre che quelli del pesce a carne bianca nella realizzazione del fumetto, bisogna evitare l’uso di quelli del pesce azzurro nel modo più assoluto, dato che renderebbero il gusto del brodo troppo forte e simile allo sgradevole sapore dell’olio di fegato di merluzzo.

Qualora ti avanzi del pesce lesso, puoi tagliarlo a pezzetti ed aggiungerlo alla minestra a fine cottura per renderla più ricca e sostanziosa.

In ogni caso, assaggiala prima di regolarla di sale (le alici e il brodo di pesce sono già parecchio sapidi) e, sebbene il formaggio copra il sapore ed il profumo di mare, servila con del parmigiano grattugiato a parte in modo che chi vuole aggiungerlo lo possa fare.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Preparazione della minestra economica di pesce di Ada Boni

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente:

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

750 ml di fumetto

1 spicchio di aglio

1 foglia di alloro

3 cucchiai di prezzemolo tritato

3 filetti di alici dissalate

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

160 g di pastina da brodo

pesce lesso avanzato q.b (facoltativo)

parmigiano grattugiato q.b

sale q.b

Procedimento

Togli la pelle alle spicchio di aglio, mettilo in una casseruola e fallo imbiondire in un giro di olio EVO a fiamma bassa.

Non appena inizierà ad emanare profumo, aggiungi il concentrato di pomodoro sciolto in una tazzina di acqua tiepida, la foglia di alloro e metà del prezzemolo tritato e mescola con il cucchiaio di legno.

Elimina, quindi, lo spicchio di aglio e la foglia di alloro ed unisci il brodo di pesce filtrato.

Quando questo sarà arrivato ad ebollizione, buttaci dentro la pastina e falla cuocere per il tempo indicato sulla sua confezione.

Dopodiché aggiungi fuori dal fuoco i filetti di alici dissalati e sminuzzati, l’eventuale pesce lesso tagliato a pezzetti ed il prezzemolo tritato rimanente.

Mescola la minestra economica di pesce, assaggiala ed aggiungi il sale solo se è necessario.

Suddividila, infine, nei piatti fondi individuali, irrora la superficie di ogni porzione con un filo di olio a crudo e servila in tavola con del parmigiano grattugiato a parte.

Credit photo: Karen Bryan for Flickr.com

Altri articoli

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings